Un secondo acquario? Perchè no...

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Petti
star3
Contatta:

Messaggio di Petti » 22/01/2019, 11:37

Salve ragazzi, pubblico in primo acquario, anche se non è effettivamente il primo, ma è comunque la prima volta con un Betta.

A casa ho fatto dei piccoli cambi d'arredamento e a breve mi arriverà un nuovo mobile e mi è venuta spontanea una domanda, "perché non occupare metà della superficie di quel mobile con un acquario?" Il pensiero è stato accettato dalla maggior parte dei membri della famiglia e quindi con buona probabilità (direi un 80%) si farà :-bd

Il mobile sarà 32x80cm, ma non posso occuparlo tutto, ho il permesso solo di fare un piccolo acquario, quindi ho pensato ad un acquario per Betta maschio ( possibilmente Crowtail, dato che me ne sono innamorato, che cercherò qui sul mercatino, dato che nei negozi mi sembrano tutti molto malati e non hanno i Crowntail), ho pensato ad un senza filtro (ho già letto gli articoli Acquario senza filtro?... Si può fare! e L'azoto in un acquario senza filtro), chiuso, dato che casa mia passa da molto umida a molto secca nel giro di pochi giorni :)), ho trovato su internet una vasca 22x35x28h cm da 21L, può andare bene? Avevo trovato anche un 26x40x30h cm da 31L molto interessante, ma che non è più disponibile... Comunque cercavo qualcosa che non abbia quelle brutte bordature nere plasticose, solo vetro, infatti questi due acquari hanno il coperchio in vetro, altrimenti di interessante ho trovato un 25x40x28h cm da 28L, ma non ha coperchi, dovrei farlo aperto, ma poi ho paura per l'aria di casa mia, so che il Betta spesso e volentieri la respira ma che gli serve umida ~x(

La mia idea oltre a farlo senza filtro era di evitare la CO2 e la fertilizzazione, praticamente con solo i vetri, un riscaldatore e una lampada!

Per l'allestimento l'idea era di fare un pratino come base con rocce di varie dimensioni sparpagliate per l'acquario, un rametto con del muschio al centro e varie piante tipo Cryptocoryne, Anubias, Hydrocotyle Leucocephala e Limnophila (o Egeria) e di farlo MOLTO piantumanto, questo ovviamente è la mia idea, aspetto consigli da voi su che piante inserire, io ho scritto solo quelle che conosco e mi piacciono, poi anche dei consigli sul pratino, che pianta non ha bisogno di CO2 ne fertilizzazione ed è facile?

Altro da dire? Ah sì, la mia acqua di rubinetto è dura e la uso per l'acquario principale (nonchè unico acquario che ho) con i Poecilidi, quindi ho pensato di mischiare un acqua "morbida" del supermercato con dell'osmosi

Al momento è tutta un'idea, dato che non ho ancora il mobile dove mettere l'acquario ne troppe risorse monetarie, ma per quelle un modo si trova =))
Sono aperto a tutti i consigli! Grazie in anticipo a chi mi aiuterà :-bd!
"Mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso, che questo, fa di me una persona coerente."

- Chi se ne frega della musica, Caparezza

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 22/01/2019, 11:47

Petti ha scritto: La mia idea oltre a farlo senza filtro era di evitare la CO2 e la fertilizzazione,
L'ultima è la parte un pò più complessa, a mio giudizio, da attuare... ma vediamo che piante mettere per perseguire lo scopo...o almeno arrivare molto soft
Petti ha scritto: l'idea era di fare un pratino
Muschi...piante la vedo ardua visto quanto sopra... :D
Petti ha scritto: poi anche dei consigli sul pratino, che pianta non ha bisogno di CO2 ne fertilizzazione ed è facile?
fossi in te passerei subito da Marta in sezione PIANTE
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
Petti (22/01/2019, 12:10)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Petti
star3
Contatta:

Messaggio di Petti » 22/01/2019, 11:53

BollaPaciuli ha scritto: ma vediamo che piante mettere per perseguire lo scopo
Quelle piante che ho scritto sul Topic le ho già nell'acquario principale dove non fertilizzo e non erogo CO2 e va tutto bene, l'unica che non mi è cresciuta ed è morta è l'Hydrocotyle Leucocephala ~x(

BollaPaciuli ha scritto: Muschi...piante la vedo ardua visto quanto sopra...
A me vanno bene anche i muschi, mi piace l'idea di avere del verde sotto, poi se sono muschi o piante mi interessa poco :))

BollaPaciuli ha scritto: fossi in te passerei subito da Marta in sezione PIANTE
Ok, passo anche di lì, nel mentre aspetto anche altri consigli su altre piante, allestimento, grandezza acquario ecc... :D

Anche la Cladophora mi piacerebbe mettere

Aggiunto dopo 6 minuti 11 secondi:
Aperto il Topic in Piante: Pratino senza CO2 ne fertilizzazione, è possibile?
Questi utenti hanno ringraziato Petti per il messaggio:
BollaPaciuli (22/01/2019, 12:03)
"Mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso, che questo, fa di me una persona coerente."

LucaGrossi
star3

Messaggio di LucaGrossi » 22/01/2019, 12:05

@Petti, intervengo solo per una cosa, se l'acquario aperto di 28l ti piace e lo trovi a poco, basta una lastra di plexiglass per coprirlo, io ho fatto così in tutti e due i miei acquari per Betta, vedi cosa ti conviene
Questi utenti hanno ringraziato LucaGrossi per il messaggio:
Petti (22/01/2019, 12:10)
"My secret to maintain this aquarium?.. I just lovingly stare at it"

#TeamNoFilter
#Cichlids

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 22/01/2019, 12:08

LucaGrossi ha scritto: intervengo solo per una cosa
[-x
LucaGrossi ha scritto: due i miei acquari per Betta
Se hai fatto i Topic in MOSTRACI...ci metteresti i link? ;)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Petti
star3
Contatta:

Messaggio di Petti » 22/01/2019, 12:09

LucaGrossi ha scritto: io ho fatto così in tutti e due i miei acquari per Betta
Appena hai tempo, puoi mettere un paio di foto degli acquari con i Betta? Sia nella parte estetica, sia tecnica come il coperchio in plexiglass, giusto per rubarti qualche idea =)) =)) =)) Oppure se li hai già mostrati, puoi mettermi il link? Grazie mille!

Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
BollaPaciuli ha scritto: Se hai fatto i Topic in MOSTRACI...ci metteresti i link?
Mi hai preceduto ahahhahah

Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
Ah dimenticavo le galleggianti, anche loro mi piacerebbe inserire, quindi anche qui accetto consigli :-bd

Tritium
star3

Messaggio di Tritium » 22/01/2019, 12:20

Petti ha scritto: Ah dimenticavo le galleggianti, anche loro mi piacerebbe inserire, quindi anche qui accetto consigli
limnobium levigatum. Fa delle radici belle profonde dal pelo d'acqua... i betta le adorano.

Se vuoi farlo bello piantumato, ci stanno da dio (non lesinare sulla luce se pensi di coprire lo specchio d'acqua con delle galleggianti!)
Soltanto... un altro... acquario... ancora... :(|)

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

Petti
star3
Contatta:

Messaggio di Petti » 22/01/2019, 12:21

Dimenticavo anche il cibo, al momento ai Guppy e Molly somministro 5 giorni su 7 le scaglie della Vitakraft, un giorno di digiuno e un'altro di verdure sbollentate come spinaci e piselli, i Betta mangiano la stessa cosa o devo comprargli cibo a parte? Che mi consigliate?

Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
Tritium ha scritto: non lesinare sulla luce se pensi di coprire lo specchio d'acqua con delle galleggianti!
Anche per la luce poi probabilmente sarà argomento di discussione, immagino dai 6000k ai 6500k, ma quanti W, Lumen ecc...?

Aggiunto dopo 4 minuti 21 secondi:
LucaGrossi ha scritto: basta una lastra di plexiglass per coprirlo
Ho trovato questo su Amazon, bisognerebbe solo tagliarlo su misura
623b3cb6285794223bf9589b9b3caf76.png
Quindi dici che quello da 21L non va bene? Che ha già il coperchio di serie?

Aggiunto dopo 10 minuti 55 secondi:
Petti ha scritto: vasca 22x35x28h cm da 21L
Prezzo: 38.44€ compreso di tappetino sotto e coperchio in vetro
Petti ha scritto: 25x40x28h cm da 28L
Prezzo: 45.09€ + 6.66€ per il plexiglass = 51.75€

Come prezzo ci fanno circa 14€, a me converrebbe quella da 21L e con quei soldi risparmiati ci prendo il riscaldatore, ma se non va bene, si scarta senza problemi e si va di 28L, peccato che quella da 31L non sia disponibile... con 43.88€ acquario + coperchio + tappetino e apposto...
Se conoscete siti che vendono acquari a poco ditemelo che vado a cercare, io al momento sto guardando su iBrio, ma ho guardato anche da altre parti ma nulla di interessante
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

LucaGrossi
star3

Messaggio di LucaGrossi » 22/01/2019, 12:40

@Petti si va bene anche il 21 litri ovviamente, basta che è coperto, questo te lo dicevo nel caso ti piacesse più il 28 ma avevi dubbi per la copertura.
Comunque io ho fatto così, l ho fatto un po' meno preciso nelle misure per renderlo più facile da alzare da un lato e mi trovo bene, anche perché non ho nessun attrezzatura, l'ho inciso con un buon coltello poi con l aiuto di un tagliere e del piano della cucina l'ho bloccato e poi spaccato i pezzi incisi. Se hai un po' di attrezzatura da bricolage e un minimo di dimestichezza sono sicuro che potrai renderlo molto più preciso e ancora più comodo del mio

Lo spessore non saprei dirti io l'ho preso bello spesso perché ho sentito che con il tempo e il calore si deformano, ma credo che sia sufficiente anche meno spesso del mio.
@BollaPaciuli ancora niente link in mostrarci per il secondo, ma è work in progress :D

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato LucaGrossi per il messaggio:
Petti (22/01/2019, 12:47)
"My secret to maintain this aquarium?.. I just lovingly stare at it"

#TeamNoFilter
#Cichlids

Petti
star3
Contatta:

Messaggio di Petti » 22/01/2019, 12:47

Ho trovato questo: 45x28x30h cm 35L a 34.90€ ma è probabilmente troppo lungo e grande per le mie disponibilità di spazio, sennò era interessante...

Aggiunto dopo 44 secondi:
LucaGrossi ha scritto: @Petti si va bene anche il 21 litri ovviamente, basta che è coperto, questo te lo dicevo nel caso ti piacesse più il 28 ma avevi dubbi per la copertura.
Comunque io ho fatto così, l ho fatto un po' meno preciso nelle misure per renderlo più facile da alzare da un lato e mi trovo bene, anche perché non ho nessun attrezzatura, l'ho inciso con un buon coltello poi con l aiuto di un tagliere e del piano della cucina l'ho bloccato e poi spaccato i pezzi incisi. Se hai un po' di attrezzatura da bricolage e un minimo di dimestichezza sono sicuro che potrai renderlo molto più preciso e ancora più comodo del mio

Lo spessore non saprei dirti io l'ho preso bello spesso perché ho sentito che con il tempo e il calore si deformano, ma credo che sia sufficiente anche meno spesso del mio.
Grazie mille per le foto!

Bloccato