un sogno che si riavvera

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Zukkyzu
star3

un sogno che si riavvera

Messaggio di Zukkyzu » 02/10/2023, 16:20

Ciao a tutti! 
Mi chiamo Monica e sabato ho acquistato il mio primo acquario consapevolmente ​ :a-eh* da ragazzina ne ho avuti due ma ora che sono più "grande" mi rendo conto di quanto ho fatto tutto un tanto al kg da ragazza. Dopo 3 anni di lavori e il trasloco nella nuova casa, sistemando cartoni mi è capitato in mano il mio primo acquario ( una piccola vasca da 30 litri) e mi è tornata la voglia di avere un acquario in casa. 
Cosi, dopo averci pensato per mesi, sabato ho comprato un lido 120 .. purtroppo avevo lo spazio limitato e sono dovuta ricadere su questo che non sarebbe stato la prima scelta se solo ci avessi pensato prima di comprare i mobili nuovi ​ :a-eh* 

Ho letto un sacco di articoli, visto decine e decine e decine di video online per fare le cose per bene.. ma mi sa che ho solo piu confusione in testa che altro.. quindi eccomi qui, ho bisogno di un aiutino da parte di persone piu esperte. 

I pesci che mi piacerebbe ospitare sarebbero:
-cory panda
-cardinali ( o neon)
-ramirezi eletric blue
( il mio compagno vorrebbe anche degli endler perchè si è innamorato al negozio ) 
Ora, la prima domanda è: sono pesci compatibili? i valori dell'acqua sono gli stessi per tutti? Quanti pesci per ogni spece? in alternativa, mi date qualche idea? 

Poi, come allestimento abbiamo preso della sabbia nera, non vorrei mettere il fondo fertile e vorrei tante piante, mi piacerebbe trovare un bel legno e un bel sasso ( anche qui ho dei dubbi: vorrei un sasso vero, ma non vorrei caricare troppo peso, una cosa in resina che somiglia a un sasso naturale, sarebbe un abominio, vero? ​ :ymsigh: ). 
avete qualche foto o suggerimento per l'allestimento ideale per i pesci descritti sopra?

ultima cosa ( per questo post ​ O:-) ) mi date un'idea di TUTTO quello che dovrei comprare per farlo partire?  
Calcolate che non ho piu niente dei vecchi acquari perchè sono passati davvero troppi anni, ma ho già in progetto di prendere in questi giorni: test per i valori dell'acqua, attrezzi per le piante ( forbici e pinzette), retino e impianto di CO2
ah e sto valutando se mi conviene acquistare subito l'impianto per l'acqua osmotica perchè il negozio piu vicino la vende ad 1,00 €/lt quindi solo per allestirlo mi andrebbe un capitale.  ho già scaricato dal sito del mio gestore le analisi dell'acqua di rubinetto, che valori devo guardare?

grazie a tutti

edit: ah, lo devo pulire prima di allestirlo, cosa mi consigliate di usa? acqua e aceto vanno bene?

Fiamma
Moderatore Globale

un sogno che si riavvera

Messaggio di Fiamma » 02/10/2023, 22:50

Ciao ​Zukkyzu,
Cominciamo dall'inizio, posta qui con uno screenshot le analisi del tuo gestore idrico. 
L'acquario nuovo basta una sciacquata con acqua tiepida.
L'impianto per l'osmosi direi che non vale la pena, prima vediamo com'è la tua acqua, poi ci sono alternative ( il tuo negozio la vende ad un prezzo scandaloso) ad esempio la demineralizzata del supermercato, basta che non sia profumata. 
I test prendili a reagente, poi un conduttivimetro e un pHmetro elettronici.
Per queste cose dai un'occhiata ai siti come Aquariumline o Aquariomania o anche su Amazon.
Il sasso puoi metterlo vero, ma testalo con un pò di acido muriatico per vedere che non sia calcareo ( se " frigge " non va bene)

Posted with AF APP

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

un sogno che si riavvera

Messaggio di bitless » 02/10/2023, 22:56

​​
Zukkyzu ha scritto:
02/10/2023, 16:20
abbiamo preso della sabbia nera
sabbia? o ghiaino? che granulometria?
Zukkyzu ha scritto:
attrezzi per le piante ( forbici e pinzette), retino
ottimo, fanno sempre comodo

Zukkyzu ha scritto:
impianto di CO2
per ora lascia perdere, ci penseremo...

Zukkyzu ha scritto:
acqua e aceto vanno bene?
come ha detto @Fiamma basta l'acqua tiepida
e una spugna morbida

quando posti le analisi partiamo...

mm

Zukkyzu
star3

un sogno che si riavvera

Messaggio di Zukkyzu » 02/10/2023, 23:11

Fiamma ha scritto:
02/10/2023, 22:50
Cominciamo dall'inizio, posta qui con uno screenshot le analisi del tuo gestore idrico.

Ok, domani mattina da PC le carico

Fiamma ha scritto:
L'acquario nuovo basta una sciacquata con acqua tiepida.

Ottimo grazie

Fiamma ha scritto:
L'impianto per l'osmosi direi che non vale la pena, prima vediamo com'è la tua acqua, poi ci sono alternative ( il tuo negozio la vende ad un prezzo scandaloso) ad esempio la demineralizzata del supermercato, basta che non sia profumata. 
È che avevo pensato che, tra la strada che ho da qui al negozio e il costo che come dici tu è scandaloso, essendo un acquario di 120 litri, mi andrebbero un centinaio di euro per riempirlo (togliendo sabbia, ecc)
E anche con l demineralizzata del supermercato non si scherza considerando anche tutta la plastica.. alla fine con 60/70 euro metterei l'impianto. Comunque domani vediamo con i valori del rubinetto cosa riusciamo a fare.

Per i test avevo già messo nel carrello il kit a reagente con i principali test della sera, va bene o meglio un altra marca?

E anche per il sasso ne ho visti di carini in negozio, spero siano adatti all' acquario

Aggiunto dopo 6 minuti 7 secondi:

bitless ha scritto:
02/10/2023, 22:56
​​
Zukkyzu ha scritto:
abbiamo preso della sabbia nera
sabbia? o ghiaino? che granulometria?

Zukkyzu ha scritto:
impianto di CO2
per ora lascia perdere, ci penseremo
Sabbia, granulometria a memoria dovrebbe essere tra lo 0,8 e 1,2, domani controllo e ti do conferma.

Dici di lasciar perdere la CO2? Io vorrei metterla perché leggevo che aiuta con le piante, anche perché vorrei metterne di quella a crescita medio/veloce

Aggiunto dopo 2 minuti 48 secondi:
Anche perché il negozio più vicino, comunque, non è proprio vicino.. quindi tenderei a prendere più cose che posso, in modo da fare meno viaggi possibili. 

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

un sogno che si riavvera

Messaggio di Fiamma » 02/10/2023, 23:21

Potresti anche non aver bisogno dell'osmosi, magari puoi riempire almeno in parte con l'acqua di rubinetto. 
La demineralizzata che compro io alla Coop costa poco più di 1€ per il boccione da 5 litri.
Comunque direi che aspettiamo le analisi del rubinetto e vediamo. 
I test Sera vanno bene, guarda che ci siano NO2-, NO3-, GH e KH,  per il pH come ti dicevo meglio un pHmetro elettronico. 

Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:

Zukkyzu ha scritto:
02/10/2023, 23:20
Anche perché il negozio più vicino, comunque, non è proprio vicino.. quindi tenderei a prendere più cose che posso, in modo da fare meno viaggi

come ti dicevo, puoi comprare on line, con parecchio risparmio ( e nessun negoziante che vuole rifilarti ​Prodotti miracolosi per acquariofilia

Posted with AF APP

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

un sogno che si riavvera

Messaggio di bitless » 02/10/2023, 23:23

Zukkyzu ha scritto:
02/10/2023, 23:17
dovrebbe essere tra lo 0,8 e 1,2
sarebbe ghiaino fine o sabbia molto grossolana
in pratica è sabbia sotto lo 0,5

ma dipende da che cosa vuoi mettere in vasca

Zukkyzu ha scritto:
Dici di lasciar perdere la CO2?
per ora, sì... dammi retta!

Zukkyzu ha scritto:
Anche perché il negozio più vicino, comunque, non è proprio vicino...
ragione in più per non aver fretta; l'acquariologia è
una materia che richiede grande pace mentale [cit]

:-bd
mm

Zukkyzu
star3

un sogno che si riavvera

Messaggio di Zukkyzu » 02/10/2023, 23:31

Fiamma ha scritto:
02/10/2023, 23:23
Potresti anche non aver bisogno dell'osmosi, magari puoi riempire almeno in parte con l'acqua di rubinetto.
La demineralizzata che compro io alla Coop costa poco più di 1€ per il boccione da 5 litri.
Comunque direi che aspettiamo le analisi del rubinetto e vediamo.

Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:

Zukkyzu ha scritto:
Anche perché il negozio più vicino, comunque, non è proprio vicino.. quindi tenderei a prendere più cose che posso, in modo da fare meno viaggi

come ti dicevo, puoi comprare on line, con parecchio risparmio ( e nessun negoziante che vuole rifilarti ​Prodotti miracolosi per acquariofilia
Ok,  allora vi mando i valori e vediamo 😁

Aggiunto dopo 4 minuti 39 secondi:
bitless ha scritto:
02/10/2023, 23:23
sarebbe ghiaino fine o sabbia molto grossolana
in pratica è sabbia sotto lo 0,5

ma dipende da che cosa vuoi mettere in vasca
Vorrei mettere qualche Cory panda, un branchetto di neon o cardinali e un coppia di ramorezi elettrica Blue 😍
Va bene questo fondo o meglio cambiarlo con uno più sottile?

Posted with AF APP

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

un sogno che si riavvera

Messaggio di bitless » 02/10/2023, 23:41

Zukkyzu ha scritto:
02/10/2023, 23:35
qualche Cory panda
per questi la sabbia è fondamentale: più è fina, meglio è
e con 0.8 1.2 sei quasi oltre al limite

mm

Zukkyzu
star3

un sogno che si riavvera

Messaggio di Zukkyzu » 02/10/2023, 23:44

bitless ha scritto:
02/10/2023, 23:41

Zukkyzu ha scritto:
02/10/2023, 23:35
qualche Cory panda
per questi la sabbia è fondamentale: più è fina, meglio è
e con 0.8 1.2 sei quasi oltre al limite

Quindi meglio cambiarla?

Aggiunto dopo 5 minuti 6 secondi:
Ecco i valori dell' acqua

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

un sogno che si riavvera

Messaggio di bitless » 02/10/2023, 23:52

Zukkyzu ha scritto:
02/10/2023, 23:44
Quindi meglio cambiarla?
ormai l'hai presa, forse non conviene cambiarla

ma io non ho mai tenuto cory, quindi chiediamo
a chi ne sa di più! @Gioele  @Fiamma  

Zukkyzu ha scritto: