Ho fatto la caz...a.
Oggi tutta contenta ho finito di sistemare la vasca con uno spostamento e un'aggiunta al layout e ho inserito le Neocaridine. Bellissime.
Portate a casa in un contenitore isolante, due ore di acclimatazione. Finalmente le inserisco.
Le vedo un po' scattose, ma all'inizio non mi preoccupo troppo: un po' lo stress del sacchetto (glielo avevo visto fare anche lì), un po' la vasca nuova da esplorare... E poi io le Neocaridine non le ho mai avute, cosa ne so di come si comportano?
Però dopo cena le riguardo e non mi convincono...
Troppo sguaiate. Scattano e atterrano male. Poco reattive agli stimoli esterni.
Inizio a cercare di capire cosa non vada...
Trovo una vecchia discussione, parla del fondo.
Calamita.
I granuli più scuri del mio fondo si attaccano.
Nel frattempo una è morta.
Le ripesco praticamente arando il layout.
L'unica cosa che ho con un pH decente è la demineralizzata, ci aggiungo un bicchiere di acqua dello stagno (quella con cui ho riempito la vasca, ho delle taniche per i cambi) e le lancio in una brocca-dosatore, in 900ml di acqua, con due foglie e un mazzetto di Chara. Non so se qui arriveranno a domani mattina, ma so che in vasca sicuramente no.
Sono passata da essere felice come una bambina al più totale sconforto in pochissime ore.
Domani mattina vedrò se c'è qualche sopravvissuto e eventualmente dovrò trovare una soluzione per tenerle, dato che dove sono non ci possono restare a lungo.
La vasca invece... Non so che fare. Ho solo i test "classici" (NO
2-, NO
3-, KH, GH, pH), tralatro rifatti tutti anche stasera.
Anche se smontassi tutto e cambiassi il fondo ci vorrebbero almeno altre tre settimane per i Dario dario (che tralatro oggi sono andata a "fermare" per ritirarli la prossima settimana, dato che i valori erano a posto e le piante avevano iniziato a muoversi).
Sono davvero abbattuta.