Vasca 45x21x26

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
gem1978
Moderatore Globale

Vasca 45x21x26

Messaggio di gem1978 » 28/12/2022, 18:15

SunnyV ha scritto:
28/12/2022, 8:46
Ecco come dovrebbe risultare il layout con le modifiche in programma
mi piace. E andrà bene anche per i Dario :)
► Mostra testo

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

SunnyV
star3

Vasca 45x21x26

Messaggio di SunnyV » 28/12/2022, 23:32

:-bd

Intanto per la Cardamine se ne parla non prima di metà gennaio, alla fine dove l'avevo prenotata non è arrivata, quindi me la farò arrivare in qualche negozio più vicino a me. 
Caridina in arrivo, domani mi procuro anche la Cryptocorne crispatula o una Hygrophila corymbosa 'Compact', se la trovo in negozio... A quanto pare le piante che piacciono a me... Piacciono solo a me e sono introvabili! ​ x_x

Stasera ho anche finito di pulire dalle filamentose (un lavoraccio!!!) l'ultima porzione di muschio autoctono e l'ho lasciata appoggiare al sasso grande sulla sinistra della vasca. Per "sicurezza" ho aggiunto anche ben 3 foglioline di Lemna, curiosità scientifica, per vedere quanto ci mette a impestare anche questa vasca! ​ :))
I miei "micro-cosi" proliferano e girano indaffarati per tutta la vasca, probabilmente apprezzano il biofilm biancastro che ha già coperto tutte le superfici. 

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Vasca 45x21x26

Messaggio di Fiamma » 29/12/2022, 1:41

SunnyV ha scritto:
28/12/2022, 23:32
ho aggiunto anche ben 3 foglioline di Lemna, curiosità scientifica, per vedere quanto ci mette a impestare anche questa vasca!

poco ​ :))

Posted with AF APP

SunnyV
star3

Vasca 45x21x26

Messaggio di SunnyV » 30/12/2022, 1:06

​Ho fatto la caz...a. 
Oggi tutta contenta ho finito di sistemare la vasca con uno spostamento e un'aggiunta al layout e ho inserito le Neocaridine. Bellissime.
Portate a casa in un contenitore isolante, due ore di acclimatazione. Finalmente le inserisco. 
Le vedo un po' scattose, ma all'inizio non mi preoccupo troppo: un po' lo stress del sacchetto (glielo avevo visto fare anche lì), un po' la vasca nuova da esplorare... E poi io le Neocaridine non le ho mai avute, cosa ne so di come si comportano?
Però dopo cena le riguardo e non mi convincono... 
Troppo sguaiate. Scattano e atterrano male. Poco reattive agli stimoli esterni.
Inizio a cercare di capire cosa non vada... 
Trovo una vecchia discussione, parla del fondo.
Calamita. 
I granuli più scuri del mio fondo si attaccano. 
Nel frattempo una è morta.
Le ripesco praticamente arando il layout.
L'unica cosa che ho con un pH decente è la demineralizzata, ci aggiungo un bicchiere di acqua dello stagno (quella con cui ho riempito la vasca, ho delle taniche per i cambi) e le lancio in una brocca-dosatore, in 900ml di acqua, con due foglie e un mazzetto di Chara. Non so se qui arriveranno a domani mattina, ma so che in vasca sicuramente no.
Sono passata da essere felice come una bambina al più totale sconforto in pochissime ore. 
Domani mattina vedrò se c'è qualche sopravvissuto e eventualmente dovrò trovare una soluzione per tenerle, dato che dove sono non ci possono restare a lungo. 
La vasca invece... Non so che fare. Ho solo i test "classici" (NO2-, NO3-, KH, GH, pH), tralatro rifatti tutti anche stasera. 
Anche se smontassi tutto e cambiassi il fondo ci vorrebbero almeno altre tre settimane per i Dario dario (che tralatro oggi sono andata a "fermare" per ritirarli la prossima settimana, dato che i valori erano a posto e le piante avevano iniziato a muoversi). 
Sono davvero abbattuta. ​ =((

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Vasca 45x21x26

Messaggio di roby70 » 30/12/2022, 9:50

Le caridina sono red cherry? Se si basta una piccola vaschetta anche da 10 litri che riempi con la stessa acqua usata per l’acquario è le sposti. 
Se il fondo rilascia ferro non è un problema per i Dario per le caridina si quindi se vuoi anche loro va riallestito e in tal caso devi aspettare a ritirarli 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

SunnyV
star3

Vasca 45x21x26

Messaggio di SunnyV » 30/12/2022, 10:22

roby70 ha scritto:
30/12/2022, 9:50
Le caridina sono red cherry? Se si basta una piccola vaschetta anche da 10 litri

Yellow neon e sakura Orange
L'allevatore le tiene agli stessi valori e alle stesse condizioni delle Red cherry.

roby70 ha scritto:
con la stessa acqua usata per l’acquario è le sposti.

Il problema è il pH, non so per quale motivo nel boccione in cui la sto tenendo per finire riempimento dell'acquario e eventuali cambi, mi risulta che il pH arriva a 8, mentre in acquario era un  7.6.
Stanotte tra orario e urgenza non ho fatto i test completi anche a quell'acqua, il farò appena rientro a casa.
In alternativa dato che me ne serviranno pochi litri potrei fare acqua in bottiglia più osmosi? Che acqua in bottiglia potrei usare? E in che proporzioni?

Stamattina in bilancio era di due morti e 7 vivi, alcune non messe benissimo.

roby70 ha scritto:
Se il fondo rilascia ferro

È l'unica cosa che mi è venuta in mente... Non ho il test del ferro, ma me lo procuro il prima possibile (insieme a quello per il rame).
L'altra possibilità è che sia colpa dei Compo stick che ho usato sotto le piante, pezzettini minuscoli interrati sotto la sabbia, dato che ho anche sistemato il layout poche ore prima dell'inserimento. I test di NO2- e NO3- però erano a 0.

roby70 ha scritto:
non è un problema per i Dario per le caridina si quindi se vuoi anche loro va riallestito e in tal caso devi aspettare a ritirarli

I Dario erano la prima scelta, le Neocaridine erano di "compagnia". Sono anche disposta a tenerle (se sopravvivono...) in una vaschetta dedicata... È solo tanto dispiacere e tanta paura di fare fare la stessa fine ai Dario dario... Se ho sbagliato con le Neocaridine... ​ :((

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Vasca 45x21x26

Messaggio di Fiamma » 30/12/2022, 10:59

Come dice Roby, ai Dario il ferro non dà fastidio...però mi sembra di capire che volessi le Neocaridine anche come cibo vivo? 

SunnyV ha scritto:
30/12/2022, 10:22
L'allevatore le tiene agli stessi valori e alle stesse condizioni delle Red cherry.

cioè?

Posted with AF APP

SunnyV
star3

Vasca 45x21x26

Messaggio di SunnyV » 30/12/2022, 11:11

Fiamma ha scritto:
30/12/2022, 10:59
però mi sembra di capire che volessi le Neocaridine anche come cibo vivo?

Più che altro avevo messo in conto che le eventuali baby sarebbero state predate. Ma il cibo vivo sarebbero i microcrostacei che allevo all'aperto e in altre vaschette in casa.

Fiamma ha scritto:
30/12/2022, 10:59
cioè?

Osmosi ricostruita, vado a memoria sui valori precisi, ma posso chiedere per farmeli ripetere: pH 7.2, KH 6 GH mi pare 10 o 12
Io ho KH e GH a 5 ma pH su 7.6

Posted with AF APP
Ultima modifica di SunnyV il 30/12/2022, 11:22, modificato 1 volta in totale.

Fiamma
Moderatore Globale

Vasca 45x21x26

Messaggio di Fiamma » 30/12/2022, 11:16

I tuoi invece quali sono, dove le stai tenendo ora? A parte il pH che è più alto.
Se hai fonti di cibo alternativo per i Dario, a questo punto organizzerei un piccolo caridinaio a parte, e dopo un ultimo giro di test di controllo andrei a prendere i Dario, anche lasciarli a lungo in negozio non è il massimo per loro.

Posted with AF APP

SunnyV
star3

Vasca 45x21x26

Messaggio di SunnyV » 30/12/2022, 11:42

Fiamma ha scritto:
30/12/2022, 11:16
I tuoi invece quali sono, dove le stai tenendo ora?

Guarda, sinceramente ora non lo saprei dire... Era mezzanotte, ho fatto test a caso, non avevo neppure una vaschetta dove lanciarle e le ho messe dove i test mi sembravano più vicini alla "normalità". 
Nella notte ne è morta solo una e le altre perlomeno non schizzano via in retro a casaccio... ​ :-s
Appena rientro dal lavoro faccio un respirone e riprendo in mano la situazione.

Fiamma ha scritto:
Se hai fonti di cibo alternativo per i Dario

Sì sì... Era solo per occupare un po' di più la vasca... Ammetto che due pesci da due cm l'uno in 45x20 cm di vasca mi faceva un po' vuotino... 

Fiamma ha scritto:
, e dopo un ultimo giro di test di controllo andrei a prendere i Dario, anche lasciarli a lungo in negozio non è il massimo per loro.

Domani mi arriva la valigetta completa della Sera con anche ferro, rame e fosfati.
Tralatro è almeno un mese che sono in negozio... Ogni volta che passo ho una gran paura di non trovarli più... ​ x_x

Posted with AF APP
Ultima modifica di SunnyV il 30/12/2022, 13:12, modificato 2 volte in totale.

Bloccato