vasca per acqua irrigua: che pesci o lumache per pulizia?
- carlocorio
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti.
Sono nuovo del forum e totalmente ignorante.
Cerco informazioni per capire se è possibile allevare qualcosa che mangi le alghe e le larve di zanzara. Si tratta di una vasca da 8000 litri usata per irrigare, quindi con continuo ricambio d'acqua (irrigua, senza cloro).
In negozio mi hanno venduto :
1 carassius auratus
3 shubunkin
7 ctenopharyngodon
Per ora sono vivi e nuotano in gruppo...
Ho letto cose interessanti sulle lumache...
Mi date qualche consiglio?
Grazie
Sono nuovo del forum e totalmente ignorante.
Cerco informazioni per capire se è possibile allevare qualcosa che mangi le alghe e le larve di zanzara. Si tratta di una vasca da 8000 litri usata per irrigare, quindi con continuo ricambio d'acqua (irrigua, senza cloro).
In negozio mi hanno venduto :
1 carassius auratus
3 shubunkin
7 ctenopharyngodon
Per ora sono vivi e nuotano in gruppo...
Ho letto cose interessanti sulle lumache...
Mi date qualche consiglio?
Grazie
- roby70
-
Profilo Completo
Le larve di zanzara te le mangiano i pesci.
Le lumache qualche alghetta la mangiano anche ma dipende da quali sono; contro le alghe il rimedio migliore sono le piante ma non so se in quel tipo di vasca riesci a metterle
Le lumache qualche alghetta la mangiano anche ma dipende da quali sono; contro le alghe il rimedio migliore sono le piante ma non so se in quel tipo di vasca riesci a metterle
- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- carlocorio (11/04/2023, 8:06)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Fiamma
-
Profilo Completo
I Carassi mangiano con gusto anche le alghe, specialmente quelle verdi che si formano sulle pareti delle vasche esterne.
Certo in 8000 litri ce ne vogliono di pesci per mangiarle tutte, ma non credo l'estetica sia il tuo problema.
Non conosco gli altri pesci, ora vado a vedere.
Per le lumache, puoi mettere le Lymnae Stagnalis.
Eventualmente, per la fitodepurazione, puoi mettere delle piante palustri in vasi forati ai bordi della vasca, ad esempio Iris Pseudacorus, Falso papiro, Thypha, ecc.
Aggiunto dopo 2 minuti 9 secondi:
carpa erbivora...dimentica le piante sommerse, le palustri dovrebbero andare sempre bene ( hanno solo le radici in acqua)
Certo in 8000 litri ce ne vogliono di pesci per mangiarle tutte, ma non credo l'estetica sia il tuo problema.
Non conosco gli altri pesci, ora vado a vedere.
Per le lumache, puoi mettere le Lymnae Stagnalis.
Eventualmente, per la fitodepurazione, puoi mettere delle piante palustri in vasi forati ai bordi della vasca, ad esempio Iris Pseudacorus, Falso papiro, Thypha, ecc.
Aggiunto dopo 2 minuti 9 secondi:
carpa erbivora...dimentica le piante sommerse, le palustri dovrebbero andare sempre bene ( hanno solo le radici in acqua)
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
- carlocorio (11/04/2023, 8:06)
- carlocorio
-
Profilo Completo
Intanto, grazie a tutti per le risposte. Vi faccio un bell'elenco di domande 

Se ho capito bene, quindi, i pesci che ho messo vanno bene.
1) Mi chiedo se il carassius auratos non si senta solo.
Pensavo di aggiungerne altri 3 e anche un altro shubunkin, cosí facciamo 4 e 4. E magari una carpa, cosí sono 8
2)Non pensavo alle piante: che funzione avrebbero? Io usa l'acqua per irrigare orto e frutteto
3)Per quanto riguarda la proliferazione? Sti pesci riusciranno a riprodursi o no? (Le carpe non credo)
4) non ho impianto di ossigenazione né filtraggio. Prelevo l'acqua per irrigare dal fondo. Il carico è a cascata (tubo che spara acqua da circa un metro sopra la superficie). Sarà sufficiente per l'ossigeno?
Se ho capito bene, quindi, i pesci che ho messo vanno bene.
1) Mi chiedo se il carassius auratos non si senta solo.
Pensavo di aggiungerne altri 3 e anche un altro shubunkin, cosí facciamo 4 e 4. E magari una carpa, cosí sono 8
2)Non pensavo alle piante: che funzione avrebbero? Io usa l'acqua per irrigare orto e frutteto
3)Per quanto riguarda la proliferazione? Sti pesci riusciranno a riprodursi o no? (Le carpe non credo)
4) non ho impianto di ossigenazione né filtraggio. Prelevo l'acqua per irrigare dal fondo. Il carico è a cascata (tubo che spara acqua da circa un metro sopra la superficie). Sarà sufficiente per l'ossigeno?
- carlocorio
-
Profilo Completo
Le lymnae le ho appena comprate online (10), grazie per la dritta... Vedremo se scapparanno, non saprei come impedirglielo...
- roby70
-
Profilo Completo
1. In 8000 litri aggiungi pure i pesci che hai detto
2. Tolgono nutrimenti alle alghe e aiutano ad eliminare gli inquinanti ad esempio
3. Dipende ma ti direi di sì
4. Si e le piante aiutano anche loro a ossigenare
2. Tolgono nutrimenti alle alghe e aiutano ad eliminare gli inquinanti ad esempio
3. Dipende ma ti direi di sì
4. Si e le piante aiutano anche loro a ossigenare
- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- carlocorio (11/04/2023, 8:07)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Fiamma
-
Profilo Completo
Lo Shubunkin è una varietà di Carassius auratus 
Quindi in effetti hai 4 Carassius auratus al momento.
Per le carpe, non ne aggiungerei, diventano dei bestioni da oltre un metro di lunghezza
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ctenopharyngodon_idella
Tra l'altro, sono tutti pesci molto prolifici, anche se poi solo pochi avannotti riescono a nascere e diventare adulti senza essere prima mangiati, ma in 8000 litri le chances sono buone.
di depurare l'acqua e renderla idonea alla vita dei pesci e non uno stagno putrido.
Oltre che per il fattore estetico, vai a dare un'occhiata al topic delle foto della sezione Pond e Laghetti.
Se userai una pompa per tirare su l'acqua per irrigare, proteggi l'entrata con una rete per non risucchiare anche i pesci.
vedi sopra.
Se hai piante palustri, gli avannotti useranno le radici come nascondigli finché non saranno abbastanza grandi da non essere mangiati.
dovrebbe
a saperlo te le spedivo io...sono acquatiche, super prolifiche, detrivore ma non disdegnano alghe e piante...non so se resisteranno alle Carpe amur adulte..
carlocorio ha scritto: ↑09/04/2023, 12:48Mi chiedo se il carassius auratos non si senta solo.
Lo Shubunkin è una varietà di Carassius auratus

Quindi in effetti hai 4 Carassius auratus al momento.
Per le carpe, non ne aggiungerei, diventano dei bestioni da oltre un metro di lunghezza
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ctenopharyngodon_idella
Tra l'altro, sono tutti pesci molto prolifici, anche se poi solo pochi avannotti riescono a nascere e diventare adulti senza essere prima mangiati, ma in 8000 litri le chances sono buone.
carlocorio ha scritto: ↑09/04/2023, 12:48Non pensavo alle piante: che funzione avrebbero? Io usa l'acqua per irrigare orto e frutteto
di depurare l'acqua e renderla idonea alla vita dei pesci e non uno stagno putrido.
Oltre che per il fattore estetico, vai a dare un'occhiata al topic delle foto della sezione Pond e Laghetti.
Se userai una pompa per tirare su l'acqua per irrigare, proteggi l'entrata con una rete per non risucchiare anche i pesci.
carlocorio ha scritto: ↑09/04/2023, 12:483)Per quanto riguarda la proliferazione? Sti pesci riusciranno a riprodursi o no? (Le carpe non credo)
vedi sopra.
Se hai piante palustri, gli avannotti useranno le radici come nascondigli finché non saranno abbastanza grandi da non essere mangiati.
dovrebbe
carlocorio ha scritto: ↑09/04/2023, 15:09Le lymnae le ho appena comprate online (10), grazie per la dritta... Vedremo se scapparanno, non saprei come impedirglielo...
a saperlo te le spedivo io...sono acquatiche, super prolifiche, detrivore ma non disdegnano alghe e piante...non so se resisteranno alle Carpe amur adulte..
Posted with AF APP
- carlocorio
-
Profilo Completo
Uso l'acqua per caduta pescando dal fondo, nessuna pompa. Comunque ho messo una griglia fitta sull'aspirazione. Il carico avviene tramite rubinetto a galleggiante: quando il livello scende, si apre e si riempie lentamente gorgogliando a lungo. Si riempie con l'acqua irrigua, senza cloro. Appena riesco ci girerò acqua della grondaia di casa. In piena estate prevedo un ricambio di circa 1000 litri al giorno. Adesso 1000 ogni 3-4 giorni. È un cubo di 2m di lato, muri in pietra. Per ora non ho ombreggiato, mi hanno detto che essendo profonda i pesci non hanno problemi. Però, se serve, ci va poco a ombreggiare.
L'idea delle piante mi piace. Ma le lumache me le divoreranno?
Adesso la vasca è spoglia. Potrebbe essere utile buttare sul fondo tubi e mattoni forati per fargli fare tane e nascondigli?
Ma le carpe mangiano le lumache? Se sono erbivore, non pensavo...
L'idea delle piante mi piace. Ma le lumache me le divoreranno?
Adesso la vasca è spoglia. Potrebbe essere utile buttare sul fondo tubi e mattoni forati per fargli fare tane e nascondigli?
Ma le carpe mangiano le lumache? Se sono erbivore, non pensavo...
- carlocorio
-
Profilo Completo
Ho appena annullato l'ordine. Leggendo sulle piante palustri, mi sono piaciute e intendo inserirle. Devo valutare quanto sia appropriato inserire le lumache...
Ho appena annullato l'ordine. Leggendo sulle piante palustri, mi sono piaciute e intendo inserirle. Devo valutare quanto sia appropriato inserire le lumache...
- Fiamma
-
Profilo Completo
no, no, eventualmente mangiano solo le piante sommerse, e solo se non trovano altro.
a mio avviso no, non sono pesci da tana e la vasca è molto profonda, dovrai però trovare un sistema per appendere i vasi delle piante palustri, che in genere crescono al massimo a 30 cm di profondità ( calcolando dal colletto della pianta)
A dire la verità, leggendo sulle Amur, fossi in te le riporterei indietro e aumenterei semmai i pesci rossi, leggi ad esempio qui
https://www.pescafishingshop.com/it/con ... a-erbivora
Temo che anche 8000 litri siano pochi per loro, e mangiano davvero tanto.
no, no, eventualmente mangiano solo le piante sommerse, e solo se non trovano altro.
carlocorio ha scritto: ↑09/04/2023, 19:46Potrebbe essere utile buttare sul fondo tubi e mattoni forati per fargli fare tane e nascondigli?
a mio avviso no, non sono pesci da tana e la vasca è molto profonda, dovrai però trovare un sistema per appendere i vasi delle piante palustri, che in genere crescono al massimo a 30 cm di profondità ( calcolando dal colletto della pianta)
Da giovani potrebbero.carlocorio ha scritto: ↑09/04/2023, 19:46Ma le carpe mangiano le lumache? Se sono erbivore, non pensavo...
A dire la verità, leggendo sulle Amur, fossi in te le riporterei indietro e aumenterei semmai i pesci rossi, leggi ad esempio qui
https://www.pescafishingshop.com/it/con ... a-erbivora
Temo che anche 8000 litri siano pochi per loro, e mangiano davvero tanto.
Posted with AF APP