Vecchia passione, nuova avventura!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 20/01/2022, 19:33

robylone ha scritto:
20/01/2022, 15:20
filtro (Newa Duetto DJ100), l'ho modificato togliendo la cartuccia dei carboni attivi, spostato sopra la spugna e inseriti sotto i mini siporax della Sera.
L'acqua entra dalla feritoia sotto, passa attraverso la spugna lunga e sottile estraibile, poi passa sotto per uscire da sopra.Bisognerebbe quindi mettere la spugna e per ultimi sopra i cannolicchi,.Io poi metto un pezzetto sottile di spugna per evitare che la girante possa risucchiare la retina dei cannolicchi e bloccarsi.
Non è il massimo perché devo estrarre la retina coi cannolicchi per pulire la spugna ma tant'è :-??

Posted with AF APP

robylone
star3

Messaggio di robylone » 20/01/2022, 21:40

Fiamma ha scritto:
20/01/2022, 19:33
robylone ha scritto:
20/01/2022, 15:20
filtro (Newa Duetto DJ100), l'ho modificato togliendo la cartuccia dei carboni attivi, spostato sopra la spugna e inseriti sotto i mini siporax della Sera.
L'acqua entra dalla feritoia sotto, passa attraverso la spugna lunga e sottile estraibile, poi passa sotto per uscire da sopra.Bisognerebbe quindi mettere la spugna e per ultimi sopra i cannolicchi,.Io poi metto un pezzetto sottile di spugna per evitare che la girante possa risucchiare la retina dei cannolicchi e bloccarsi.
Non è il massimo perché devo estrarre la retina coi cannolicchi per pulire la spugna ma tant'è :-??
Si infatti ho messo sotto i cannolicchi e poi la spugna proprio per evitare di dover toccare i cannolicchi. Così quando devo pulire estraggo la spugna (che é sopra), la sciacquo nell'acquario e la rimetto, senza toccare altro. D'altronde nei classici filtri interni a scomparti la sequenza é la stessa: sotto cannolicchi, sopra lana di perlon.

Altra domanda: il riscaldatore va bene messo come in foto, cioé vicino alla feritoia del filtro? Perché ho visto che rimane la maggior parte del tempo acceso, non vorrei che per via della posizione non riuscisse a scaldare bene l'acqua. Il riscaldatore é un 50W e attualmente deve scaldare 32 litri

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 20/01/2022, 23:26

robylone ha scritto:
20/01/2022, 21:40
Si infatti ho messo sotto i cannolicchi e poi la spugna proprio per evitare di dover toccare i cannolicch
Ma così l'acqua passa prima dai cannolicchi e poi dalla spugna mentre dovrebbe essere il contrario.

Aggiunto dopo 1 minuto 54 secondi:
Il riscaldatore per me va bene, l'acqua è alla temperatura giusta?

Posted with AF APP

robylone
star3

Messaggio di robylone » 21/01/2022, 7:55

Fiamma ha scritto:
20/01/2022, 23:28
robylone ha scritto:
20/01/2022, 21:40
Si infatti ho messo sotto i cannolicchi e poi la spugna proprio per evitare di dover toccare i cannolicch
Ma così l'acqua passa prima dai cannolicchi e poi dalla spugna mentre dovrebbe essere il contrario.

Aggiunto dopo 1 minuto 54 secondi:
Il riscaldatore per me va bene, l'acqua è alla temperatura giusta?
Non capisco perché dici che dovrebbe essere il contrario. In tutti i filtri a scomparto che ho avuto c'erano sotto i cannolicchi e sopra la lana di perlon. Stessa cosa nel filtro esterno che ho avuto nel precedente acquario.

Per il riscaldatore: ho controllato la temperatura in vasca ed é ok. L'ho impostato a 24° e diciamo che sta tanto acceso quanto spento. Pensavo si sarebbe acceso meno...ma forse lo fa anche perché comunque é inverno. In casa tengo sempre 18/19 gradi.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 21/01/2022, 8:07

robylone ha scritto:
21/01/2022, 7:55
Non capisco perché dici che dovrebbe essere il contrario. In tutti i filtri a scomparto che ho avuto c'erano sotto i cannolicchi e sopra la lana di perlon. Stessa cosa nel filtro esterno che ho avuto nel precedente acquario.
Sarebbe meglio che l'acqua passi prima dalle spugne e poi dai cannolicchi; le spugne trattengono eventuali detriti più grossi ed evitano che i cannolicchi si riempiano troppo di sedimenti. In questo modo quando la portata diminusice troppo si può sciacquare le spugne.
Normalmente tutti i filtri interni sono caricati in questo modo.

Aggiunto dopo 52 secondi:
Per la chihiros esistono i braccetti ma servono solo per estendere la lunghezza ma l'altezza rimane fissa, non mi sembra esistano regolabili anche in altezza
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

robylone
star3

Messaggio di robylone » 21/01/2022, 8:56

roby70 ha scritto:
21/01/2022, 8:08
robylone ha scritto:
Sarebbe meglio che l'acqua passi prima dalle spugne e poi dai cannolicchi; le spugne trattengono eventuali detriti più grossi ed evitano che i cannolicchi si riempiano troppo di sedimenti. In questo modo quando la portata diminusice troppo si può sciacquare le spugne.
Normalmente tutti i filtri interni sono caricati in questo modo.

Aggiunto dopo 52 secondi:
Per la chihiros esistono i braccetti ma servono solo per estendere la lunghezza ma l'altezza rimane fissa, non mi sembra esistano regolabili anche in altezza
Ok allora inverto l'ordine, mettendo i cannolicchi in un sacchetto retato in modo da renderne più facile la pulizia e mettendo sopra un sottile strato di spugna per evitare il nlocco della girante.

Per i supporti della plafo avevo visto questi https://www.acquariomania.net/shop/prod ... egory=1311
Non so se vanno bene per la mia...

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 21/01/2022, 8:59

robylone ha scritto:
21/01/2022, 8:56
Ok allora inverto l'ordine, mettendo i cannolicchi in un sacchetto retato in modo da renderne più facile la pulizia e mettendo sopra un sottile strato di spugna per evitare il nlocco della girante.
:-bd
robylone ha scritto:
Per i supporti della plafo avevo visto questi
E' indicato che sono per la chihiros; se la tua è questa vanno bene ma non ricordo cosa hai preso.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

robylone
star3

Messaggio di robylone » 21/01/2022, 10:33

roby70 ha scritto:
21/01/2022, 8:59
robylone ha scritto:
:-bd
robylone ha scritto:
Per i supporti della plafo avevo visto questi
E' indicato che sono per la chihiros; se la tua è questa vanno bene ma non ricordo cosa hai preso.
Io ho preso la Chihiros WRGB Slim II da 35W. I supporti sono indicati per le plafo Chihiros della serie WRGB. Andranno bene anche per la serie WRGB Slim II?

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 21/01/2022, 10:47

robylone ha scritto:
Non capisco perché dici che dovrebbe essere il contrario.
Ti rispondo con l'immagine del funzionamento del Duetto, dal sito Newa, le frecce indicano il cammino che fa l'acqua ;)
Screenshot_20220121-104301_OneDrive_6334667312492515136.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 21/01/2022, 10:58

robylone ha scritto:
21/01/2022, 10:33
Io ho preso la Chihiros WRGB Slim II da 35W. I supporti sono indicati per le plafo Chihiros della serie WRGB. Andranno bene anche per la serie WRGB Slim II?
Dovrebbero ma visto che è un negozio online puoi provare a contattarli per sicurezza così ci togliamo il dubbio
(Albert Einstein)

Bloccato