Voi che fareste ?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Marlin_anziano
star3

Re: Voi che fareste ?

Messaggio di Marlin_anziano » 02/10/2016, 20:22

FedericoF ha scritto: Secondo me allestimento.. Fai una foto panoramica alla vasca.
Ci sono già all'inizio del topic
FedericoF ha scritto: Sappi che in generale gli scalare son dei rompiballe per quello si consigliano vasche ben più grandi della tua ;)
Lo so che sono dei rompiballe, anni fa me ne capitato un'altro esemplare così terribile, in questa vaca ora che ho isolato lo "stalker" è tornata la quiete.
se libero lo "stalker" di conseguenza quello giallo si andrà a nascondere dietro le piante e se esce in circolazione nel "covo" degli P. scalare (l'angolo a sinistra nella foto) lo "stalker fa finta di morderlo finchè non ritorna dietro le piante.
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 02/10/2016, 20:28

Marlin_anziano ha scritto:Ci sono già all'inizio del topic
Ooops... ~x(
Marlin_anziano ha scritto:Lo so che sono dei rompiballe, anni fa me ne capitato un'altro esemplare così terribile, in questa vaca ora che ho isolato lo "stalker" è tornata la quiete.
se libero lo "stalker" di conseguenza quello giallo si andrà a nascondere dietro le piante e se esce in circolazione nel "covo" degli P. scalare (l'angolo a sinistra nella foto) lo "stalker fa finta di morderlo finchè non ritorna dietro le piante.
Aprirei un topic a riguardo nella sezione adatta.
Io comunque sarei partito con più esemplari, altrimenti tutte le violenze si concentrano su uno solo, parlane in sezione e vediamo che ne pensano.
Comunque guardando le foto è un problema di allestimento, ma che si risolve con qualche pianta.
L'echinodorus è abbastanza intralciante per gli scalare, tienine conto in futuro quando cresceranno.
Per il resto togli crypto e valli, e cerca delle piante che ti piacciono, per esempio la Bacopa? Che ne dici?

Sei cosciente vero che i due echinodorus che hai son tra quelli più grandi? Tra qualche mese usciranno dalla vasca.. ;)
Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
Marlin_anziano (02/10/2016, 22:07)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 02/10/2016, 21:08

FedericoF ha scritto:Per il resto togli crypto e valli, e cerca delle piante che ti piacciono, per esempio la Bacopa? Che ne dici?
Bella mi piace.

dovrebbe essere a crescita veloce ...

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 02/10/2016, 21:15

Marlin_anziano ha scritto:
FedericoF ha scritto:Per il resto togli crypto e valli, e cerca delle piante che ti piacciono, per esempio la Bacopa? Che ne dici?
Bella mi piace.

dovrebbe essere a crescita veloce ...
Esatto, scegline anche altre a crescita rapida ed è fatta ;)
Una tra egeria o heteranthera? Compatibilmente con le allelopatie, se van bene scegline una anche di queste due, son un valido aiuto, se è possibile scegli l'egeria (ma controlla le allelopatie!)
Marlin_anziano (02/10/2016, 22:07)
cit.

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 02/10/2016, 21:29

L' heteranthera mi piace molto, per l' hetera ho già la Myriophyllum che si assomiglia molto,

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 02/10/2016, 21:42

Marlin_anziano ha scritto:L' heteranthera mi piace molto, per l' hetera ho già la Myriophyllum che si assomiglia molto,
Non ho capito la frase, comunque l'egeria non assomiglia al myriophyllum, proprio per nulla. Ne come diametro ne come foglie ;)
Tuttavia metti solo una delle due: o Egeria o Heteranthera!
Ma prima controlla le allelopatie con le piante che hai già, ricordi l'articolo che ti ho messo con la lista di piante? Ogni volta che ne aggiungi una controllalo per vedere se puoi farlo ;)
Marlin_anziano (02/10/2016, 22:06)
cit.

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 02/10/2016, 22:04

:-bd

intanto stanotte lo scalare stalker dormirà in isolamento, domani si vedrà...

non vorrei trovarmi domani mattina con uno scalare in meno :D

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 02/10/2016, 23:24

Parto con una affermazione

L'Angelo stà bene con durezze che vanno da 3GH fino a 15GH e pH da6a 7.5

.....tuttavia per la riproduzione si consiglia avere acqua piú tenera e conducibilità bassa

Mia opinione è comunque meglio ció che dice fede,pH sub neutro,in quanto è meno soggetto a parassiti ed infezioni

Colisa e Trigogaster sono pesci da pozze e risaie,quindi acque stagnanti,al contrario degli P. scalare...e tutte e tre le speci sono irrascibili,se li vedi bene ora non è detto che lo saranno domani :-?? E quindi anche io voto per darli via....i fantasmi...molti pescisi chiamano volgarmente fantasmi :-?? Identifica quali....cardinali,qualcuno li consiglia insieme...io eviterei :-??

Discorso allestimento,la colonna andrebbe bene,se lo spazio davanti fosse piú disponibile meglio ancora,potresti mettere piú ghiaia sul retro e tenere piú spazio utile in altezza sul davanti,e gli Echinodorus li metti dietro,cosí che gli P. scalare abbiano piú spazio di altezza e lunghezza possibile,il problema di cui piú soffrono è la distrofia delle pinne dorsali e pettorali,perchè se non hanno spazio in altezza non le possono aprire tutte...

Discorso comportamentale,secondo me l'aggressivo è il compagno dell'altra...forse,prova a separare il docile e mettere dentro l'altro e vedi come si comporta...come la penso sui velifera già tel'ho detto :-??
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Marlin_anziano (03/10/2016, 7:38)
Stand by

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 03/10/2016, 7:38

cicerchia80 ha scritto:Discorso comportamentale,secondo me l'aggressivo è il compagno dell'altra...forse,prova a separare il docile e mettere dentro l'altro e vedi come si comporta...
Grazie Cicerchia,

in effetti l'altro (presunto femmina) gira sempre nelle vicinanze della vasca di isolamento :-? :-?

e comunque cosa faresti in questa situazione, volendo conservare la coppia, toglieresti lo scalare docile, che trovo sia il più bello, oppure aggiungeresti un'altro per tenergli compagnia al docile ?

o creo altri nascondigli con ulteriori piante ?

per questo argomento avevo aperto un topic nella sezione giusta, come consigliato:

http://www.acquariofiliafacile.it/ptero ... ml#p342482

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 03/10/2016, 8:26

Personalmente eviterei,avresti sempre 2 esemplari che si scannerebbero
Stand by

Bloccato