Aiuto...mi stanno abbandonando le Caridina!

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

AlessandroB81
star3

Messaggio di AlessandroB81 » 24/09/2019, 17:56

Ciao a tutti!
Spero di trovare una risposta o avvicinarmi alla soluzione del problema. ~x( Come da titolo mi stanno morendo tutte le Caridina....o meglio neo Caridina davidi "Red Sakura"!
Partiamo dal principio. Sono un neofita di questo mondo acquariofilo e mi sono cimentato nel mio primo acquario con Caridina.
Questo è quello che ho:
-Un acquario (non ricordo che marca) da circa 25lt;
-Un filtro esterno, per questioni di litraggio, Eden 501 "modificato" (inversione filtro meccanico e biologico rispetto l'originale);
-Impianto CO2 artigianale con acido citrico e Bicarbonato;
-Riscaldatore...che ancora non è andato in funzione.

Fondo:
-Ghiaietto inerte ->Ghiaietto

Flora:
-limnophila heterophylla;
-Vesicularia sp. Creeping moss
-...altre 2 piante di cui non ricordo il nome :D , di cui una galleggiante...che vedete in foto!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
image uploader

Allora, è più di un mese che ho avviato l'acquario (la settimana di ferragosto), la prima settimana solo acqua, ghiaia, radice e l'anfora che vedete. Poi ho inserito le piante, che non avevo considerato prima di mettere all'inizio. A parte il Sera Florena, che ho dato solo il primo giorno di piantumazione, non ho utilizzato altri fertilizzanti e non ho substrato fertile.
Ho aspettato il canonico mese in attesa di un evento che, sinceramente, non ho notato...il picco di nitriti! Ho pensato che l'avessi saltato perchè non ho controllato tutti i giorni. I test li ho fatti con le striscette jbl "EasyTest 6in1".
I valori, a parte un picco di KH e pH alla fine del mese canonico, che ho risolto con un cambio d'acqua con demineralizzata sono i seguenti:

NO3- = 0÷10 (tendende al rosa ma quasi totalmente bianco)
NO2- = 0
GH = ~10 (7<14)
KH = 8/10
pH = ~7 (un pò più chiaro del 7,2)
CL2 = 0