Spero di trovare una risposta o avvicinarmi alla soluzione del problema.

Partiamo dal principio. Sono un neofita di questo mondo acquariofilo e mi sono cimentato nel mio primo acquario con Caridina.
Questo è quello che ho:
-Un acquario (non ricordo che marca) da circa 25lt;
-Un filtro esterno, per questioni di litraggio, Eden 501 "modificato" (inversione filtro meccanico e biologico rispetto l'originale);
-Impianto CO2 artigianale con acido citrico e Bicarbonato;
-Riscaldatore...che ancora non è andato in funzione.
Fondo:
-Ghiaietto inerte ->Ghiaietto
Flora:
-limnophila heterophylla;
-Vesicularia sp. Creeping moss
-...altre 2 piante di cui non ricordo il nome

image uploader
Allora, è più di un mese che ho avviato l'acquario (la settimana di ferragosto), la prima settimana solo acqua, ghiaia, radice e l'anfora che vedete. Poi ho inserito le piante, che non avevo considerato prima di mettere all'inizio. A parte il Sera Florena, che ho dato solo il primo giorno di piantumazione, non ho utilizzato altri fertilizzanti e non ho substrato fertile.
Ho aspettato il canonico mese in attesa di un evento che, sinceramente, non ho notato...il picco di nitriti! Ho pensato che l'avessi saltato perchè non ho controllato tutti i giorni. I test li ho fatti con le striscette jbl "EasyTest 6in1".
I valori, a parte un picco di KH e pH alla fine del mese canonico, che ho risolto con un cambio d'acqua con demineralizzata sono i seguenti:
NO3- = 0÷10 (tendende al rosa ma quasi totalmente bianco)
NO2- = 0
GH = ~10 (7<14)
KH = 8/10
pH = ~7 (un pò più chiaro del 7,2)
CL2 = 0
Il picco del KH (>10) e pH (~7,6) è avvenuto prima dell'inserimento delle Caridina, probabilmente anche a fronte del blocco di erogazione di CO2 per un paio di giorni. Comunque, visto che le piante mi stanno crescendo proprio a dismisura...ho già potato 2 volte la limnophila, ripiantandola senza problemi (vedo proprio l'ossigeno uscire dalle piante, che sono di un verde bellissimo), ho pensato di inserire 6 Caridina martedi scorso...
...me ne sono rimaste 1 o 2...

Non so che fare!!!! La nota dolente potrebbe essere la temperatura che si è attestata mediamente sui 27/29°? Ho provato a tenere scoperta la vasca e mettere un ventilatorino, ma con la bimba e i gatti avevo paura di creare un pastrocchio. Oppure erano già stremate di loro quando le ho comprate? Eppure mi sembravano belle vispe...e 2/3 di loro hanno anche fatto la muta!
Scusate, sono stato prolisso...avete qualche consiglio?
Grazie mille in anticipo.
Alessandro