Colonia Daphnie in acquario?

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 17/03/2022, 12:09

Non si disidrata, solo potrebbe fuggire perché obiettivamente una boccia è piccola per le sue esigenze alimentari, da qui la necessità di integrare. Io per comodità uso solo carote crude e le vedo sempre lì a divorarle.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Luna20
star3

Messaggio di Luna20 » 17/03/2022, 16:10

Grazie mille @Alex_N
Stamattina le ho dato una carota... Vediamo se la mangerà 😅

Aggiunto dopo 6 minuti 22 secondi:
@Pinny @Necton
Scusatemi il disturbo ma vorrei porvi la domanda anche a voi...

Ho sempre il problema delle volvox, sembrava migliorare invece no 😅
E mi è venuta un idea.. Credo folle!

E se io togliessi i pesci (li sposterei in un altro mio acquario in cui starebbero benone secondo me) e nella vasca da 110 litri con le volvox ci metto tutte le dafnie che ho?
Sicuramente hanno cibo a loro disposizione...

Ma ciò che mi frena a farlo è il fotoperiodo... Per il momento ho un fotoperiodo di 4 ore (per cercare di bloccare le volvox.. A quanto pare non funziona 😅).
A loro bastano 4 ore di luce al gg per filtrare, vivere e riprodursi?
Quante ore di luce minimo?

Riuscirebbero a filtrare 110 litri di acqua con volvox in... 10 gg (numero indicativo, preso a caso)?
Non riesco ad allegare le foto dell acquario, se volete ci sono le foto di mercoledì in "volvox... 2" In alghe😅

Posted with AF APP
~luna🌻

Necton
PRO Poecilidi

Messaggio di Necton » 17/03/2022, 17:39

Ciao Luna, non lo so, se la vasca è senza filtro si potrebbe provare ma è difficile stabilire il tempo necessario.. molto dipende anche dal numero di dafnie..
in 110 litri te ne nasceranno un'infinità (il che non sarebbe comunque un male :) )..

Luna20 ha scritto:
17/03/2022, 16:16
A loro bastano 4 ore di luce al gg per filtrare, vivere e riprodursi?
Quante ore di luce minimo?
Ma la vasca per il tempo restante è totalmente al buio o c'è luce ambiente nella stanza ? Un minimo di luce deve esserci..

Hai pensato eventualmente ad una lampada UVC ? Ne esistono alcune simili per forma ai riscaldatori.. sui 30 euro.
Potresti prendere un vecchio filtro interno (quelli con la scatola nera), metterci una piccola pompa, la lampada e un pò di perlon per filtrare l'acqua e nel giro di qualche settimana dovresti risolvere.

Ecco un esempio :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Luna20
star3

Messaggio di Luna20 » 17/03/2022, 17:44

@Necton intanto grazie mille!
Per il tempo restante non ne ho idea.. Nella sezione alghe non mi hanno ancora detto nulla... Se potessi aumentare il foto periodo un pò( almeno 5 ore) e non fare buio totale con i cartoni e giornali forse riuscirebbero a sopravvivere

Ma essendo la situazione molto precaria non so cosa mi diranno.... Io speravo di riuscire a spostare solo i pesci e lasciare dafnie e piante nell acquario principale😬

Per la lampada si... Diciamo che questa è l ultima possibilità, poi la compro.
Anche perché non vorrei accanirmi io per una cosa che appunto si risolve con la lampada uv

Posted with AF APP
~luna🌻

Necton
PRO Poecilidi

Messaggio di Necton » 17/03/2022, 17:49

Luna20 ha scritto:
17/03/2022, 17:44
Io speravo di riuscire a spostare solo i pesci e lasciare dafnie e piante nell acquario principale😬
è comunque una possibilità, solo che è difficile stabilire dei tempi.. una buona popolazione di dafnie con la giusta temperatura potrebbe risolvere il problema.
Ma sei riuscita a capire la causa di questa fioritura di Volvox ? Hai introdotto qualche pianta da vasche in esterna ?

Luna20
star3

Messaggio di Luna20 » 17/03/2022, 17:53

@Necton
Purtroppo no... Non siamo Riusciti a capire il motivo, nessun fertilizzante nuovo o in eccesso e nessuna pianta nuova..
Non capisco proprio, so che sta durando troppo però 😅

Per buona temperatura cosa intendi? Perché in caso ho il riscaldatore e lo Regolo per loro.
Stavo Pensando che ho anche una pompa di ricircolo... Quella devo staccarla? O ci metto il tulle? ( è abbastanza forte come pompa... Forse sarebbe meglio staccarla se no forse fanno fatica anche a nuotare le dafnie.. I pesci ci giocano loro non credo😅)

Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
Dici che 6 ore di luce ( ho due faretti da 30 watt 2700 lumen è 6500k ognuno) più la luce che arriva un pò dall esterno possa bastare?
È la giusta temperatura (26gradi?) possano bastare per farle filtrare e vivere?

Posted with AF APP
~luna🌻

Necton
PRO Poecilidi

Messaggio di Necton » 17/03/2022, 18:30

Luna20 ha scritto:
17/03/2022, 17:55
È la giusta temperatura (26gradi?) possano bastare per farle filtrare e vivere?
Si, anche 24-25 gradi va bene (ma vanno bene anche temperature più basse, il problema è piuttosto l'acqua troppo calda).

Luna20 ha scritto:
Pensando che ho anche una pompa di ricircolo... Quella devo staccarla? O ci metto il tulle? ( è abbastanza forte come pompa...
Le dafnie vogliono acqua ferma.

Luna20 ha scritto:
Dici che 6 ore di luce ( ho due faretti da 30 watt 2700 lumen è 6500k ognuno) più la luce che arriva un pò dall esterno possa bastare?
Per me si..
Ultima modifica di Necton il 17/03/2022, 18:31, modificato 1 volta in totale.

Luna20
star3

Messaggio di Luna20 » 17/03/2022, 18:31

@Necton grazie mille!
Spero mi diano L okay😅

Posted with AF APP
~luna🌻

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 17/03/2022, 19:24

Le risposte te le ha date Necton, le Daphnie vogliono acqua ferma, o al massimo possono sopportare il tubicino di un aeratore, senza porosa. Le piccole bolle d'aria impediscono il loro nuoto. Ho notato che i migliori risultati si ottengono all'aperto, e dipende dal loro numero. Trovando molto spazio, si riproduranno velocemente. La pompa dovresti spegnerla
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Luna20
star3

Messaggio di Luna20 » 17/03/2022, 20:14

@Pinny ciao! 🤗

Si certamente, estremamente gentile! @Necton

Ho spento la pompa di ricircolo e aumentato un pò il riscaldatore.
Direi che si sono subito ambientate bene... Scorrazzano in giro come niente fosse😂
E non mi dispiacerebbe un acquario con sole dafnie, sono sincera

Posted with AF APP
~luna🌻

Bloccato