Colonia Daphnie in acquario?
- Alex_N
-
Profilo Completo
Non si disidrata, solo potrebbe fuggire perché obiettivamente una boccia è piccola per le sue esigenze alimentari, da qui la necessità di integrare. Io per comodità uso solo carote crude e le vedo sempre lì a divorarle.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination
- Luna20
-
Profilo Completo
Grazie mille @Alex_N
Stamattina le ho dato una carota... Vediamo se la mangerà
Aggiunto dopo 6 minuti 22 secondi:
@Pinny @Necton
Scusatemi il disturbo ma vorrei porvi la domanda anche a voi...
Ho sempre il problema delle volvox, sembrava migliorare invece no
E mi è venuta un idea.. Credo folle!
E se io togliessi i pesci (li sposterei in un altro mio acquario in cui starebbero benone secondo me) e nella vasca da 110 litri con le volvox ci metto tutte le dafnie che ho?
Sicuramente hanno cibo a loro disposizione...
Ma ciò che mi frena a farlo è il fotoperiodo... Per il momento ho un fotoperiodo di 4 ore (per cercare di bloccare le volvox.. A quanto pare non funziona
).
A loro bastano 4 ore di luce al gg per filtrare, vivere e riprodursi?
Quante ore di luce minimo?
Riuscirebbero a filtrare 110 litri di acqua con volvox in... 10 gg (numero indicativo, preso a caso)?
Non riesco ad allegare le foto dell acquario, se volete ci sono le foto di mercoledì in "volvox... 2" In alghe
Stamattina le ho dato una carota... Vediamo se la mangerà
Aggiunto dopo 6 minuti 22 secondi:
@Pinny @Necton
Scusatemi il disturbo ma vorrei porvi la domanda anche a voi...
Ho sempre il problema delle volvox, sembrava migliorare invece no
E mi è venuta un idea.. Credo folle!
E se io togliessi i pesci (li sposterei in un altro mio acquario in cui starebbero benone secondo me) e nella vasca da 110 litri con le volvox ci metto tutte le dafnie che ho?
Sicuramente hanno cibo a loro disposizione...
Ma ciò che mi frena a farlo è il fotoperiodo... Per il momento ho un fotoperiodo di 4 ore (per cercare di bloccare le volvox.. A quanto pare non funziona
A loro bastano 4 ore di luce al gg per filtrare, vivere e riprodursi?
Quante ore di luce minimo?
Riuscirebbero a filtrare 110 litri di acqua con volvox in... 10 gg (numero indicativo, preso a caso)?
Non riesco ad allegare le foto dell acquario, se volete ci sono le foto di mercoledì in "volvox... 2" In alghe
Posted with AF APP
~luna
-
-
Profilo Completo
Ciao Luna, non lo so, se la vasca è senza filtro si potrebbe provare ma è difficile stabilire il tempo necessario.. molto dipende anche dal numero di dafnie..
in 110 litri te ne nasceranno un'infinità (il che non sarebbe comunque un male
)..
Hai pensato eventualmente ad una lampada UVC ? Ne esistono alcune simili per forma ai riscaldatori.. sui 30 euro.
Potresti prendere un vecchio filtro interno (quelli con la scatola nera), metterci una piccola pompa, la lampada e un pò di perlon per filtrare l'acqua e nel giro di qualche settimana dovresti risolvere.
Ecco un esempio :
in 110 litri te ne nasceranno un'infinità (il che non sarebbe comunque un male

Ma la vasca per il tempo restante è totalmente al buio o c'è luce ambiente nella stanza ? Un minimo di luce deve esserci..
Hai pensato eventualmente ad una lampada UVC ? Ne esistono alcune simili per forma ai riscaldatori.. sui 30 euro.
Potresti prendere un vecchio filtro interno (quelli con la scatola nera), metterci una piccola pompa, la lampada e un pò di perlon per filtrare l'acqua e nel giro di qualche settimana dovresti risolvere.
Ecco un esempio :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Luna20
-
Profilo Completo
@Necton intanto grazie mille!
Per il tempo restante non ne ho idea.. Nella sezione alghe non mi hanno ancora detto nulla... Se potessi aumentare il foto periodo un pò( almeno 5 ore) e non fare buio totale con i cartoni e giornali forse riuscirebbero a sopravvivere
Ma essendo la situazione molto precaria non so cosa mi diranno.... Io speravo di riuscire a spostare solo i pesci e lasciare dafnie e piante nell acquario principale
Per la lampada si... Diciamo che questa è l ultima possibilità, poi la compro.
Anche perché non vorrei accanirmi io per una cosa che appunto si risolve con la lampada uv
Per il tempo restante non ne ho idea.. Nella sezione alghe non mi hanno ancora detto nulla... Se potessi aumentare il foto periodo un pò( almeno 5 ore) e non fare buio totale con i cartoni e giornali forse riuscirebbero a sopravvivere
Ma essendo la situazione molto precaria non so cosa mi diranno.... Io speravo di riuscire a spostare solo i pesci e lasciare dafnie e piante nell acquario principale
Per la lampada si... Diciamo che questa è l ultima possibilità, poi la compro.
Anche perché non vorrei accanirmi io per una cosa che appunto si risolve con la lampada uv
Posted with AF APP
~luna
-
-
Profilo Completo
è comunque una possibilità, solo che è difficile stabilire dei tempi.. una buona popolazione di dafnie con la giusta temperatura potrebbe risolvere il problema.
Ma sei riuscita a capire la causa di questa fioritura di Volvox ? Hai introdotto qualche pianta da vasche in esterna ?
- Luna20
-
Profilo Completo
@Necton
Purtroppo no... Non siamo Riusciti a capire il motivo, nessun fertilizzante nuovo o in eccesso e nessuna pianta nuova..
Non capisco proprio, so che sta durando troppo però
Per buona temperatura cosa intendi? Perché in caso ho il riscaldatore e lo Regolo per loro.
Stavo Pensando che ho anche una pompa di ricircolo... Quella devo staccarla? O ci metto il tulle? ( è abbastanza forte come pompa... Forse sarebbe meglio staccarla se no forse fanno fatica anche a nuotare le dafnie.. I pesci ci giocano loro non credo
)
Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
Dici che 6 ore di luce ( ho due faretti da 30 watt 2700 lumen è 6500k ognuno) più la luce che arriva un pò dall esterno possa bastare?
È la giusta temperatura (26gradi?) possano bastare per farle filtrare e vivere?
Purtroppo no... Non siamo Riusciti a capire il motivo, nessun fertilizzante nuovo o in eccesso e nessuna pianta nuova..
Non capisco proprio, so che sta durando troppo però
Per buona temperatura cosa intendi? Perché in caso ho il riscaldatore e lo Regolo per loro.
Stavo Pensando che ho anche una pompa di ricircolo... Quella devo staccarla? O ci metto il tulle? ( è abbastanza forte come pompa... Forse sarebbe meglio staccarla se no forse fanno fatica anche a nuotare le dafnie.. I pesci ci giocano loro non credo
Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
Dici che 6 ore di luce ( ho due faretti da 30 watt 2700 lumen è 6500k ognuno) più la luce che arriva un pò dall esterno possa bastare?
È la giusta temperatura (26gradi?) possano bastare per farle filtrare e vivere?
Posted with AF APP
~luna
-
-
Profilo Completo
Si, anche 24-25 gradi va bene (ma vanno bene anche temperature più basse, il problema è piuttosto l'acqua troppo calda).
Le dafnie vogliono acqua ferma.
Per me si..
Ultima modifica di Necton il 17/03/2022, 18:31, modificato 1 volta in totale.
- Luna20
-
Profilo Completo
- Pinny
-
Profilo Completo
Le risposte te le ha date Necton, le Daphnie vogliono acqua ferma, o al massimo possono sopportare il tubicino di un aeratore, senza porosa. Le piccole bolle d'aria impediscono il loro nuoto. Ho notato che i migliori risultati si ottengono all'aperto, e dipende dal loro numero. Trovando molto spazio, si riproduranno velocemente. La pompa dovresti spegnerla
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- Luna20
-
Profilo Completo
@Pinny ciao! 
Si certamente, estremamente gentile! @Necton
Ho spento la pompa di ricircolo e aumentato un pò il riscaldatore.
Direi che si sono subito ambientate bene... Scorrazzano in giro come niente fosse
E non mi dispiacerebbe un acquario con sole dafnie, sono sincera
Si certamente, estremamente gentile! @Necton
Ho spento la pompa di ricircolo e aumentato un pò il riscaldatore.
Direi che si sono subito ambientate bene... Scorrazzano in giro come niente fosse
E non mi dispiacerebbe un acquario con sole dafnie, sono sincera
Posted with AF APP
~luna