Luna20 ha scritto: ↑01/03/2022, 19:27
I nitrati e nutriti sono a 0.
Mi sembra un po' strano che siano entrambi a zero, potrebbe essere che l'acquario non è maturo e le volvox riescono ad intecettare le componenti ammoniacali prima dei batteri nitrificanti?
In teoria i batteri dovrebbero battere tutti in velocità, però forse in un acquario in maturazione o per qualche strano problema i batteri sono ancora insufficienti. Magari qualcuno esperto ti può dare un'indicazione più precisa...
Luna20 ha scritto: ↑01/03/2022, 19:27
Se ho un pò di Daphnie in una gabbietta nell acquario... Dove sono presenti costantemente volvox. Essendo troppo cibo muoiono?
Se il ricambio d'acqua è sufficiente non ci dovrebbero essere problemi, le vedrai nuotare più in basso perchè diventano cicciottelle.
Ho letto da qualche parte che se le si sovralimenta non riescono a nuotare/filtrare e quindi muoiono, ma non so quanto è fondata come cosa...
In ogni caso tenendo 2-3 colonie puoi ripartire abbastanza rapidamente.
Luna20 ha scritto: ↑01/03/2022, 19:27
Dopo quanto devo inserire altro cibo da quando l' acqau è trasparente?
Quando sono "piene" nuotano più in basso. Quando vedi che riprendono a saltellare più allegramente, sono pronte per una nuova scorpacciata.
Io le alimento all'incirca tutti i giorni una sola volta inserendo una puntina di spirulina o lievito sciolti con un po' di acqua, il giorno dopo se l'acqua torna limpida e saltellano puoi rialimentare.
Se devi assentarti per un paio di giorni puoi alimentarle un po' di più. Quando sono via per un po', uso spirulina e clorella in compresse oltre che in polvere in modo che il giorno le compresse hanno iniziato a sciogliersi e possono mangiare quelle.