Luna20 ha scritto: ↑01/03/2022, 19:27
I nitrati e nutriti sono a 0.
Mi sembra un po' strano che siano entrambi a zero, potrebbe essere che l'acquario non è maturo e le volvox riescono ad intecettare le componenti ammoniacali prima dei batteri nitrificanti?
In teoria i batteri dovrebbero battere tutti in velocità, però forse in un acquario in maturazione o per qualche strano problema i batteri sono ancora insufficienti. Magari qualcuno esperto ti può dare un'indicazione più precisa...
Se ho un pò di Daphnie in una gabbietta nell acquario... Dove sono presenti costantemente volvox. Essendo troppo cibo muoiono?
Se il ricambio d'acqua è sufficiente non ci dovrebbero essere problemi, le vedrai nuotare più in basso perchè diventano cicciottelle.
Ho letto da qualche parte che se le si sovralimenta non riescono a nuotare/filtrare e quindi muoiono, ma non so quanto è fondata come cosa...
In ogni caso tenendo 2-3 colonie puoi ripartire abbastanza rapidamente.
Dopo quanto devo inserire altro cibo da quando l' acqau è trasparente?
Quando sono "piene" nuotano più in basso. Quando vedi che riprendono a saltellare più allegramente, sono pronte per una nuova scorpacciata.
Io le alimento all'incirca tutti i giorni una sola volta inserendo una puntina di spirulina o lievito sciolti con un po' di acqua, il giorno dopo se l'acqua torna limpida e saltellano puoi rialimentare.
Se devi assentarti per un paio di giorni puoi alimentarle un po' di più. Quando sono via per un po', uso spirulina e clorella in compresse oltre che in polvere in modo che il giorno le compresse hanno iniziato a sciogliersi e possono mangiare quelle.