Ciao
Io penso che in alcune vasche mature da anni, e ben tenute le ampullarie possono campare benone anche se non cibate tutti i giorni
Poi c'è da tenere in conto degli abitanti di ogni singolo acquario, se hai pesci di piccola taglia che mangiano il minimo indispensabile, e il resto cade a terra..... beh, è molto più probabile che le ampullarie vanno a mangiare tutto il residuo in giro per la vasca.
Se hai pesci con un buon appetito, che hanno bisogno di cibarsi in modo consistente ...beh, è meglio integrare bene la dieta del gasteropodo che tieni in vasca . L'ampullaria è una lumaca "veloce" quindi qualcosa in più della neritina mangia....
La neritina è lllllleeeeeennnnnnttttttaaaaaaa unnnnaaaa vvviiittttaaa e spesso muoiono di fame!
Tornando alle ampullarie è bene adottare una dieta variata, pasticche da fondo (se c'è spirulina mejo), cibo in scaglie, insalata, spinaci, carote, patate, ZUCCHINE, mela ...tutto sbollentato! Questo aiuta anche al guscio che trae molte vitamine e altri elementi che servono al colore, alla durezza allo spessore
Con questo non dico che è sbagliato quello che dice fulldynamix, anche perché se depongono e sono belle arzille vuol dire che l'acquario è ben maturo e carico di sostanze e cibo per loro!!!!
I colori sono un terno all'otto! Bisogna scoprire i geni! Il giallo è il colore principale.... eeeeeee.... non ne vengo fuori da questo studio di geni/colorazioni che ho intrapreso 10 mesi fa...
Di certo posso dire che :
Se una gialla (gold) e si accoppia, i pargoli prendono comunque del giallo!
Gli altri colori dipende.... anche i nonni!
Poi, io ho un allevamento... vasche divise per colore.... esempio: 2 viola si accoppiano... depone.... nascono delle bellissime rosa, bel colore pieno acceso... la seconda volta delle rosa striate comunque di un bel colore... la terza volta il colore rosa comincia a diventare più tenue ... così via! Finché i gusci degli ultimi nascituri vengono fuori a righe rosa scuro alternate a righe di rosa chiarissimo....quasi bianche! Poi crescendo i colori perdono sempre un po' d'importanza
Basta non posso dire altro di certo.