lumache physa e altre "spontanee"

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 24/07/2017, 9:05

Ciao a tutti...Ho un acquario allestito da poco più di un mese di 80l lordi...Al suo interno ci sono molte lumache "spontanee" e solo una neritina...Alcune physa sono diventate davvero enormi :) Premetto che a me piacciono tantissimo e mi tengono l'acquario lustro e pulito, soprattutto da foglie morte e detriti vari...La mia domanda è: possono essere dannose se troppe?... Grazie
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

lumache physa e altre

Messaggio di Paky » 24/07/2017, 9:43

Elisabeth ha scritto: La mia domanda è: possono essere dannose se troppe?.
assolutamente no! :D
Lumache negli acquari di acqua dolce
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 24/07/2017, 10:56

Elisabeth ha scritto: La mia domanda è: possono essere dannose se troppe?... Grazie
Sì, se diventano troppe possono ostruire la pompa del filtro, se ne possiedi uno. Oltre una certa quantità, inoltre, modificano significativamente la concentrazione di alcuni sali disciolti.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Luca.s
Ex-moderatore

lumache physa e altre

Messaggio di Luca.s » 24/07/2017, 10:58

MatteoR ha scritto:
Elisabeth ha scritto: La mia domanda è: possono essere dannose se troppe?... Grazie
Sì, se diventano troppe possono ostruire la pompa del filtro, se ne possiedi uno. Oltre una certa quantità, inoltre, modificano significativamente la concentrazione di alcuni sali disciolti.
Mattè devono essere miliardi!!
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 24/07/2017, 11:45

Luca.s ha scritto:
MatteoR ha scritto:
Mattè devono essere miliardi!!
Oddio....non sono miliardi ma un centinaio si...tra piccolissime appena nate e adulte ormai grandi quasi come la neritine...Tra l'altro ho notato che alcune physa sono strane: hanno il guscio che sembra deforme e il corpo molle, invece di essere grigio uniforme, è tutto puntinato di bianco...Mi è sorto il dubbio che magari non sono physa ma altra specie o, che voi sappiate, che malattie possono sviluppare questi gasteropodi?...Se riesco faccio una foto....

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Luca.s
Ex-moderatore

lumache physa e altre

Messaggio di Luca.s » 24/07/2017, 11:50

Elisabeth ha scritto: hanno il guscio che sembra deforme e il corpo molle, invece di essere grigio uniforme, è tutto puntinato di bianco
Fai una foto. Per il numero, non preoccuparti.
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

FedericoF
Ex-moderatore

lumache physa e altre

Messaggio di FedericoF » 24/07/2017, 15:04

Elisabeth ha scritto: ...Tra l'altro ho notato che alcune physa sono strane: hanno il guscio che sembra deforme e il corpo molle, invece di essere grigio uniforme, è tutto puntinato di bianco...Mi è sorto il dubbio che magari non sono physa ma altra specie o, che voi sappiate, che malattie possono sviluppare questi gasteropodi?...Se riesco faccio una foto....
Guarda se il guscio "gira al contrario" se sì, è un'altra specie. Probabilmente limnaea
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 24/07/2017, 15:20

Elisabeth ha scritto: Oddio....non sono miliardi ma un centinaio si...
Non sono un problema per il sistema-acquario di solito, ma se iniziano a riprodursi dentro il filtro può essere un problema per la pompa. Senza che ce ne siano milioni libere in vasca, ne basta una nel posto sbagliato.
Non voglio fare allarmismo ma è giusto per farlo sapere, se si bloccasse la pompa vedi di pulirla e sistemare i materiali filtranti subito prossimi.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 24/07/2017, 17:33

MatteoR ha scritto:
Elisabeth ha scritto: Oddio....non sono miliardi ma un centinaio si...
Non sono un problema per il sistema-acquario di solito, ma se iniziano a riprodursi dentro il filtro può essere un problema per la pompa. Senza che ce ne siano milioni libere in vasca, ne basta una nel posto sbagliato.
Non voglio fare allarmismo ma è giusto per farlo sapere, se si bloccasse la pompa vedi di pulirla e sistemare i materiali filtranti subito prossimi.
Ho filtro esterno e la pompa d'aspirazione con fessure molto fini...Al limite ci metto una calza di nylon così è impossibile che ci possa passare qualcosa...

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 24/07/2017, 18:15

FedericoF ha scritto:
Elisabeth ha scritto: ...Tra l'altro ho notato che alcune physa sono strane: hanno il guscio che sembra deforme e il corpo molle, invece di essere grigio uniforme, è tutto puntinato di bianco...Mi è sorto il dubbio che magari non sono physa ma altra specie o, che voi sappiate, che malattie possono sviluppare questi gasteropodi?...Se riesco faccio una foto....
Guarda se il guscio "gira al contrario" se sì, è un'altra specie. Probabilmente limnaea
Ciao...Aggiungo delle foto prese in internet perchè non riesco a fotografare le mie...però sono uguali...L'unica cosa è che in una foto la lumaca ha il corpo rossastro mentre le mie sono grigio scuro con puntini bianchi...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato