Paludario per Geosesarma Dennerle

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

RedPigThai
star3

Messaggio di RedPigThai » 01/07/2024, 20:07

Monica ha scritto:
07/05/2024, 7:03
Buongiorno 😊 in acqua un inerte va benissimo, come piante in base alla luce che avremo e quello che vorrai ottenere...possiamo fare anche solo muschi acquatici o epifite e lavorare con emerse, oppure mettere piante che emergono ma la parte in acqua solitamente diventa brutta, tu cosa preferiresti fare? 😊

Ed eccomi di ritorno, purtroppo sono stato fermo col progetto ma non immobile, ho ricevuto praticamente tutto quello che mi serviva per l'hardscape mancano 2 o 3 cosette di veloce reperimento e devo ancora testare la vasca nuova....che cialtrone che sono, ma mi manca tempo e spazio ultimamente, o più che altro sto seguendo troppi progetti contemporaneamente ​ :D .

per il substrato ho tutto, manca solo dello sfagno vivo da inserire assieme ai muschi di bosco che presto faccio a reperire con un po' di trekking.

per il riscaldamento ho puntato sull'ordinare questo https://www.olibetta.it/dennerle/heater-constant-35-w penso potrebbe bastare se mi date conferma del prodotto e della sua bontà.

per le pompe, pensavo a due di queste https://amzn.to/3L5QxEf , creerò due isole quindi potrei far girare meglio l'acqua.

ho comprato anche due vaschette illuminate per propagare delle piantine finché non monto tutto e anticiparmi coi lavori, se riesco, senza svenarmi con gli acquisti.

ora mi serve davvero un supporto coriaceo nella scelta delle piante che sto per ordinare.

ricapitolando, pensavo ad un pratino di Micranthemum tweediei Monte Carlo oppure Hemianthus callitrichoides 'Cuba' e un po' in semiemerso mettere del Lilaeopsis brasiliensis. 

cerco consiglio per la scelta di un muschietto sommerso e semisommerso, e per qualche piantina semplice che non cresca molto , pensavo ad Anubias barteri 'Petite' e altre nanette.

per le emerse invece sono ancora in dubbio, mi piaceva l'idea di un piccolo bonsai di ficus ginseng ma leggo idee contrastanti sul loro utilizzo.

come substrato invece meglio https://www.olibetta.it/dennerle/ghiaia ... o-diamante oppure https://www.olibetta.it/jbl/manado-dark (non so se sia un bene il discorso che assorbe i nutrienti in eccesso)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 01/07/2024, 22:21

Ciao 😊
RedPigThai ha scritto:
01/07/2024, 20:07
per le pompe, pensavo a due di queste
Secondo me vanno bene 😊 il riscaldatore non lo conosco
RedPigThai ha scritto:
cerco consiglio per la scelta di un muschietto sommerso e semisommerso
Il classico java solitamente propaga bene in entrambe le situazioni
RedPigThai ha scritto:
semplice che non cresca molto
Come epifita piccina anche Bucephalandra
RedPigThai ha scritto:
come substrato invece
Ho avuto una brutta esperienza con il Manado dark ti direi, se è adatto ai granchi, senza dubbio il quarzo 😊

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
RedPigThai (01/07/2024, 22:43)
"And nothing else matters..."  ✨

RedPigThai
star3

Messaggio di RedPigThai » 01/07/2024, 23:13

Monica ha scritto:
01/07/2024, 22:21
Ciao 😊
RedPigThai ha scritto:
per le pompe, pensavo a due di queste
Secondo me vanno bene 😊 il riscaldatore non lo conosco
RedPigThai ha scritto:
cerco consiglio per la scelta di un muschietto sommerso e semisommerso
Il classico java solitamente propaga bene in entrambe le situazioni
RedPigThai ha scritto:
semplice che non cresca molto
Come epifita piccina anche Bucephalandra
RedPigThai ha scritto:
come substrato invece
Ho avuto una brutta esperienza con il Manado dark ti direi, se è adatto ai granchi, senza dubbio il quarzo 😊

Si il Java era quello che mi sembrava più semplice con cui partire.

Vada per il quarzo allora, se sia compatibile con i granchi boooh, spero di sì, e con anche le Caridina 😂.

Come fondo fertile per propagare le piante cosa potrei utilizzare? Avrei anche dell'idrogel a casa in verità, magari con acqua idrogel e un po' di fertilizzante potrei riuscire nell'intento ​ :-?

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 02/07/2024, 7:15

Buondì 😊
RedPigThai ha scritto:
01/07/2024, 23:13
anche le Caridina
Con loro va bene per certo :-bd
RedPigThai ha scritto:
01/07/2024, 23:13
Come fondo fertile
Nessuno 😊 potrai usare degli stick o delle tabs fertilizzanti dove e se servirà 😊

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Bloccato