Per quanto tempo tenere le verdure sbollentate in acquario?

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Joo
star3

Messaggio di Joo » 28/11/2019, 14:16

Garden ha scritto:
28/11/2019, 14:04
I nitriti li ho sempre a zero perchè ho parecchie piante e poche Caridina quindi sapevo sarebbero subito scesi,
Alle piante i nitriti non interessano e non sono loro ad azzerarli, come invece succede per i nitrati... per questo dicevo che averne un po' di più non è affatto un danno.
La tua vasca è senza filtro?
Quanta sabbia hai nel fondo?
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Garden
star3

Messaggio di Garden » 28/11/2019, 14:24

Joo ha scritto:
28/11/2019, 14:16
Alle piante i nitriti non interessano e non sono loro ad azzerarli, come invece succede per i nitrati... per questo dicevo che averne un po' di più non è affatto un danno.
La tua vasca è senza filtro?
Quanta sabbia hai nel fondo?
pensavo se ne nutrissero, come delle altre sostanze inquinanti. Allora è stato tutto merito del filtro?
La vasca ha un piccolo filtro, è avviata da un annetto circa e sul fondo ho quarzo nero, saranno 7 o 8 cm si spessore. Il fondo però lo ho cambiato da un paio di mesetti, prima avevo lapillo vulcanico.

Joo
star3

Messaggio di Joo » 28/11/2019, 14:44

Garden ha scritto:
28/11/2019, 14:24
pensavo se ne nutrissero,
[-x i nitriti sono un derivato dei processi azotati provenienti prevalentemente dall'ammoniaca, questi vengono trasformati in nitrati attraverso la parte biologica del filtro e dalla sabbia presente sul fondo, quindi, si chiude il circuito e diventano nutrimento per le piante.
Può succedere in caso di massiccia presenza di sostanze organiche, che oscillino leggermente verso l'alto.
Garden ha scritto:
28/11/2019, 14:24
saranno 7 o 8 cm si spessore.
:-bd "sei in una botte di ferro", il fondo meno lo tocchi e meglio va.
:-h
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
Garden (28/11/2019, 15:31)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 28/11/2019, 19:58

Garden ha scritto:
28/11/2019, 13:12
alla fine ho tenuto le verdure fino alla mattina successiva, circa 10-12 ore quindi. Ho acceso la luce e ho subito visto l'acqua opaca, ho così tolto le verdure e misurato i valori, che infatti erano alti (era un inizio di nebbia batterica).
Nitrati e nitriti erano entrambi quasi al massimo
No… scusa ma c'è qualcosa che non quadra :-?
Non sono certe due rondelle di zucchina tenute in acqua per 12 ore a far sballare nitrati e nitriti.
Capisco che parliamo di 25 litri ma per liberare l'azoto contenuto nelle proteine c'è bisogno di un po più di tempo.
Devono passarci sopra le lumache e sui loro resti tanti altri microorganismi per produrre un quantitavito sufficente di ammonio/ammoniaca che da il via al processo che porta ai nitriti e nitrati.

Joo ha scritto:
28/11/2019, 14:16
Alle piante i nitriti non interessano
No, qui non ci siamo.
Le piante acquatiche assumono preferibilmente l'azoto in forma di ammonio (NH4), poi in forma di nitriti ed in fine in forma di nitrato (che ritrasformano all'interno delle cellule in nitriti e poi in ammonio, che il prodotto azotato di partenza che gli serve per la sintesi proteica).

Negli acquari con filtro le piante in fin dei conti sono in competizione con i batteri nitirificanti del filtro per accaparrarsi l'ammonio. Le piante in sua assenza "si buttano" anche sui nitriti e sui nitrati, ma se potessero scegliere partirebbero sempre dall'ammonio.

Poi per carità, ci sono piante che preferiscono i nitrati, ma generalmente sono specie che assorbono soprattutto attraverso le radici.
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Garden
star3

Messaggio di Garden » 28/11/2019, 20:52

Humboldt ha scritto:
28/11/2019, 19:58
on sono certe due rondelle di zucchina tenute in acqua per 12 ore a far sballare nitrati e nitriti.
Capisco che parliamo di 25 litri ma per liberare l'azoto contenuto nelle proteine c'è bisogno di un po più di tempo.
Guarda, anche a me è sembrato strano, però prima di mettere le verdure l'acqua era limpida, l'indomani mattina era già lattiginosa e ho visto un inizio di nebbia batterica. Tolte le verdure già il giorno dopo è tornata più limpida e in un paio di giorni i valori sono quasi normali quindi era l'unico imputato possibile. Si vede che con pochi litri basta poco per far danno!
Humboldt ha scritto:
Negli acquari con filtro le piante in fin dei conti sono in competizione con i batteri nitirificanti del filtro per accaparrarsi l'ammonio. Le piante in sua assenza "si buttano" anche sui nitriti e sui nitrati, ma se potessero scegliere partirebbero sempre dall'ammonio.
Grazie!

Joo
star3

Messaggio di Joo » 28/11/2019, 21:00

Humboldt ha scritto:
Le piante acquatiche assumono preferibilmente l'azoto in forma di ammonio (NH4), poi in forma di nitriti ed in fine in forma di nitrato (che ritrasformano all'interno delle cellule in nitriti e poi in ammonio, che il prodotto azotato di partenza che gli serve per la sintesi proteica).
Davvero interessante.
Quindi soprattutto le piante che non si nutrono per via radicale attivano un processo a ritroso per arrivare alla forma ammoniacale... dico bene?
(Gibran)

Garden
star3

Messaggio di Garden » 29/11/2019, 16:43

Visto che d'ora in poi terrò poco le verdure in acqua (penso 2-3 ore al massimo) ho cercato consigli sempre qui sul forum per farmi una mangiatoia sospesa facile da estrarre. Pensa che ti ripensa guardate cosa mi son studiata :D
Qui c'è il post che avevo aperto con la descrizione di quel che ho fatto
bricolage-il-fai-da-te-in-acquario-f16/ ... 62940.html
una cosa semplicissima però funzionale!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Joo
star3

Messaggio di Joo » 29/11/2019, 16:50

Garden ha scritto:
29/11/2019, 16:43
Pensa che ti ripensa guardate cosa mi son studiata
=)) :)) =)) :))
Bravissima! :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
Vedo che non sono solo in due ad apprezzare la zucchina...appena si sparge la voce che li c'è la pappa arriveranno tutte.
:-h
(Gibran)

Garden
star3

Messaggio di Garden » 29/11/2019, 17:00

Joo ha scritto:
29/11/2019, 16:50
Bravissima! :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
Vedo che non sono solo in due ad apprezzare la zucchina...appena si sparge la voce che li c'è la pappa arriveranno tutte.
dopo 4 giorni di digiuno tutto ha un sapore migliore! :))
Ho aspettato che i nitriti fossero di nuovo a zero prima di dare altro cibo.
Comunque noto che la maggiorparte delle Caridina non si sono fiondate e stanno altrove, evidentemente hanno trovato cibo per conto loro e sono già sazie. E io che speravo di vederle tutte insieme sullle zucchine!

Joo
star3

Messaggio di Joo » 29/11/2019, 17:10

Garden ha scritto:
29/11/2019, 17:00
Comunque noto che la maggiorparte delle Caridina non si sono fiondate e stanno altrove, evidentemente hanno trovato cibo per conto loro e sono già sazie. E io che speravo di vederle tutte insieme sullle zucchine!
Loro sono delle ruspette spazzine e non si fanno problemi su quello che trovano.
Anche se le lasci a digiuno per una settimana ci vanno quelle che sono più vicine e riescono a sentire la zucchina... vedrai che col tempo ne vedrai molte di più.
(Gibran)

Bloccato