Alle piante i nitriti non interessano e non sono loro ad azzerarli, come invece succede per i nitrati... per questo dicevo che averne un po' di più non è affatto un danno.
La tua vasca è senza filtro?
Quanta sabbia hai nel fondo?
Alle piante i nitriti non interessano e non sono loro ad azzerarli, come invece succede per i nitrati... per questo dicevo che averne un po' di più non è affatto un danno.
pensavo se ne nutrissero, come delle altre sostanze inquinanti. Allora è stato tutto merito del filtro?
No… scusa ma c'è qualcosa che non quadraGarden ha scritto: ↑28/11/2019, 13:12alla fine ho tenuto le verdure fino alla mattina successiva, circa 10-12 ore quindi. Ho acceso la luce e ho subito visto l'acqua opaca, ho così tolto le verdure e misurato i valori, che infatti erano alti (era un inizio di nebbia batterica).
Nitrati e nitriti erano entrambi quasi al massimo
No, qui non ci siamo.
Guarda, anche a me è sembrato strano, però prima di mettere le verdure l'acqua era limpida, l'indomani mattina era già lattiginosa e ho visto un inizio di nebbia batterica. Tolte le verdure già il giorno dopo è tornata più limpida e in un paio di giorni i valori sono quasi normali quindi era l'unico imputato possibile. Si vede che con pochi litri basta poco per far danno!
Grazie!Humboldt ha scritto: ↑28/11/2019, 19:58Negli acquari con filtro le piante in fin dei conti sono in competizione con i batteri nitirificanti del filtro per accaparrarsi l'ammonio. Le piante in sua assenza "si buttano" anche sui nitriti e sui nitrati, ma se potessero scegliere partirebbero sempre dall'ammonio.
Davvero interessante.Humboldt ha scritto: ↑28/11/2019, 19:58Le piante acquatiche assumono preferibilmente l'azoto in forma di ammonio (NH4), poi in forma di nitriti ed in fine in forma di nitrato (che ritrasformano all'interno delle cellule in nitriti e poi in ammonio, che il prodotto azotato di partenza che gli serve per la sintesi proteica).
dopo 4 giorni di digiuno tutto ha un sapore migliore!
Loro sono delle ruspette spazzine e non si fanno problemi su quello che trovano.
Visitano il forum: Clacla e 13 ospiti