Physa morte in nuovo acquario

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Tatiana91
star3

Messaggio di Tatiana91 » 17/12/2021, 19:32

Buonasera...
Allora, io ho un acquario da poco, sta ancora facendo il ciclo dell'azoto: l'ho messo su 18 giorni fa ma ancora niente nitriti (misurato ieri sera, nitriti 0 ammonia 0,2-0,3 circa)
Le physa sono arrivate con le piante.
Ieri ho visto che ce ne era una morta, che galleggiava a pancia in su.
Stasera ne trovo altre 4.
È normale?
La temperatura è 21-22 gradi, ci sono piante con qualche pezzetto di foglia morta e un accenno di alghe quindi cibo dovrebbero averne, non ho mai usato fertilizzanti ne nulla, testo l'acqua ogni 2 giorni e c'è da poco ammonia(ca) (appunto 0,2 o poco più), niente nitriti.
Le altre (si sono riprodotte come conigli) stanno bene direi, ma l'avrei detto pure ieri #-o

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 17/12/2021, 21:18

Ciao @Tatiana, non farti ingannare, le Physa sono in grado di muoversi sotto il pello dell'acqua in maniera molto particolare :) quindi non penso proprio siano morte, sarebbe molto strano.
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Tatiana91
star3

Messaggio di Tatiana91 » 17/12/2021, 22:17

Matias, l'ho pensato anche io all'inizio... ma boh, sembrano davvero immobili, trasportate dalla corrente a pancia all'aria per parecchio tempo (le 4 di oggi sono almeno 3 ore che fanno così...), quindi ho provato a prenderle: le tocco, sposto, tiro fuori dall'acqua e quelle restano immobili, per questo dico che sono morte.
Se fossero vive non dovrebbero, che so, nascondersi nel guscio? O muoversi in qualche modo, anche se di poco.

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 17/12/2021, 23:29

Sì, dovrebbero :-?
Matias ha scritto:
17/12/2021, 21:18
accenno di alghe
saranno mica un film verde-azzurrino? (Sospetto Cianobatteri tossici)
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 17/12/2021, 23:58

Alex_N ha scritto:
17/12/2021, 23:29
Sì, dovrebbero
Infatti...

@Tatiana91 quando le vedi "a pancia all'aria" sono come attaccate alla superficie? O galleggiano alla deriva? Se riesci posta una foto...
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Tatiana91
star3

Messaggio di Tatiana91 » 18/12/2021, 0:02

Alex_N, no, almeno non credo (sono andata a controllare per scrupolo: non vedo nulla di verde azzurro o colori strani o patinoso, o più in generale niente che non riesca a riconoscere o di strano). Non assomigliano, almeno: qualcosa su una foglia di una anubias, dei puntini scuri, appena un accenno (sicuro che è per la troppa luce...) e qualche filo bianco per cui avevo aperto questo post alghe-e-cianobatteri-f20/alghe-o-cosa-t93743.html

Aggiunto dopo 22 minuti 48 secondi:
Matias, ok eccomi. Sono andata a fare qualche foto.
Allora, ce ne sono diverse che sembrano attaccate, ma quelle sono vive (quanto in salute non lo so... in queste ultime ore hanno iniziato a farlo in molte...) perché se le prendo si muovono o aggrappano alla paletta, mentre quelle che non danno segni di vita galleggiano alla deriva, a volte urtano contro altre lumache o contro le pareti e si capovoltano, a volte la corrente le spinge in basso, ma loro nada, non danno segni di vita.
Queste le foto che sono riuscita a fare, in blu quelle vive, in rosso quelle morte
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 18/12/2021, 0:57

Decisamente quelle “a pancia in su” sono vive e quelle che galleggiano e basta... non lo sembrano più.
Physa respira sia in acqua sia l’aria atmosferica. È normale che stiano così sotto la superficie, ma se lo fanno più del solito... carenza di ossigeno. Che in un acquario in maturazione può essere dovuta a composti azotati...
Tatiana91 ha scritto:
17/12/2021, 19:32
ammonia 0,2-0,3 circa
Qui non ricordo qual è la soglia, e c’è differenza in tossicità se è ammonio o ammoniaca (stesso test, stessa “specie” con o senza un idrogeno, dipende dal pH)
For a destination

Tatiana91
star3

Messaggio di Tatiana91 » 18/12/2021, 1:23

Alex_N ha scritto:
18/12/2021, 0:57
se lo fanno più del solito
Decisamente più del solito.
Alex_N ha scritto:
c’è differenza in tossicità se è ammonio o ammoniaca (stesso test, stessa “specie” con o senza un idrogeno, dipende dal pH)
Il pH è abbastanza alto: purtroppo al momento ho a disposizione solo il test con le cartine, che so non essere abbastanza preciso (ho già ordinato il test più affidabile, che dovrebbe arrivare settimana prossima), e il risultato è qualcosa tra 7 e 8, più vicino a 8 che a 7
L'acqua che ho usato è di rubinetto quindi già in partenza era 7,5

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 18/12/2021, 10:25

Tatiana91 ha scritto:
18/12/2021, 1:23
più vicino a 8
ti quoto Lucazio da un altro topic sulla tossicità dell’ammoniaca
lucazio00 ha scritto:
18/01/2019, 9:36
In acqua l'ammoniaca esiste in due forme:
una ionizzata detta ammonio NH4+ innoqua
e una non ionizzata detta ammoniaca NH3, che è tossica

il pericolo ammoniaca aumenta all'aumentare del pH e della temperatura.
Esempio:
rilevi 0,5mg/l di (ammonio+ammoniaca), però hai pH 6 e 25°C di temperatura...hai 0,00025mg/l di ammoniaca non protonata quindi tossica...chissenefrega!!!
E' trascurabile!

Invece se rilevi 1 mg/l di (ammonio+ammoniaca) pH 8 e 30°C...hai oltre 0,05mg/l di ammoniaca non protonata, quindi tossica...qui è un problema!
E' bella tossica, anche perchè ci sta l'aggravante della temperatura più alta...bisogna quindi fare un cambio d'acqua urgente e bello sostanzioso!
non so se in maturazione farei un cambio d’acqua solo per delle Physa, puoi anche spostarle in una bacinella senza filtro
For a destination

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 18/12/2021, 10:32

Alex_N ha scritto:
Decisamente quelle “a pancia in su” sono vive e quelle che galleggiano e basta... non lo sembrano più.
Quoto. Normalmente se vengono spostate o disturbate dalla corrente per esempio, possono galleggiare per un po' ma poi dovrebbero tornare sul fondo e ricominciare a muoversi senza problemi. Se ciò non succede...mi sa che sono morte :-?? Quelle a pancia all'aria invece sono vive. @Tatiana91
Questi utenti hanno ringraziato Matias per il messaggio:
Tatiana91 (18/12/2021, 18:35)

Bloccato