Tylomeania e valori acqua

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

dalmo
star3

Messaggio di dalmo » 24/01/2020, 15:40

Potrebbe essere ma non mi è chiaro perché non dovrebbero essere risultati attendibili, corrispondenza dono con le analisi di Iren...
Per i sali ok, ho paura però di avere poco calcio in vasca, dove le ho prese le hanno riprodotte in un acquario che ha almeno le 10 volte i valori di calcio che ho io...i sali KH sono dei carbonati? Quindi alzano il pH giusto? Per capire, indipendentemente dal fatto che mi servano o meno...
Grazie

Claimer
star3

Messaggio di Claimer » 24/01/2020, 16:37

dalmo ha scritto:
24/01/2020, 13:58
Di che sali si parla? Io pensavo di utilizzare i sali ma non avendoli mai usati non li conosco
i sali sarebbero questi Salty Shrimp - Sulawesi Mineral 8,5 creano i parametri ( pH,KH,GH) giusto per quel biotipo (sono i migliori per gli animali del sulawesi) sono solo un po difficili da sciogliere almeno finché l'acquario non è abbastanza maturo (dalle 8 alle 10 settimane).
Ogni 10 L d'acqua demineralizzata (io prendo la marca clin alla coop 5L per 1.10 euro ) vanno messi 1.5gr di sale, per scioglierlo piu velocemente riscaldo l'acqua in una tazza per 1 minuto nel microonde e poi mischio tutto, forse può sembrare complicato ma è abbastanza semplice.

Aggiunto dopo 7 minuti 3 secondi:
cmq se puoi compra phmetro e lo strumento per misurare i tds che su amazon gli vendono insieme, trovo che averli entrambi è utile.

dalmo
star3

Messaggio di dalmo » 24/01/2020, 16:51

Uso il conduttivimetro mentre il phmetro lo devo riprendere, pensavo di usare acqua di rubinetto e sistemare quella, quei sali li conosco ma volevo capire se si potevano addizionare sali a quella del rubinetto per alzare pH e carbonati

Claimer
star3

Messaggio di Claimer » 24/01/2020, 17:05

dovresti fare diversi tentativi per trovare la quantità di sali giusti adatta alla tua acqua per raggiungere i valori che desideri ma penso sia fattibile.
Comunque secondo me ti conviene farla con l'acqua demineralizzata e fai molto prima, se poi devi tenere solo le lumache i cambi d'acqua saranno minimi dovrai fare solo dei rabbocchi per sostituire l'acqua che evapora e questa va fatto per forza con acqua demineralizzata o anche detta d'osmosi.
Di quanti litri è il tuo acquario ?

dalmo
star3

Messaggio di dalmo » 24/01/2020, 17:54

Piccolo,è un 30 litri, potrei fare anche così ma prima volevo capire quali sono i valori da modificare, cioè, io credo che tolti i carbonati la mia acqua non abbia grossi problemi e alzando i carbonati alzo anche il pH giusto?

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 25/01/2020, 9:33

dalmo ha scritto:
24/01/2020, 17:54
alzando i carbonati alzo anche il pH giusto?
Alzando i carbonati alzi il KH, che in realtà è quello del lago in questo momento.
Il KH agisce da tampone sul pH

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Bloccato