Acquario 60l per guppy

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
Capsiu
star3

Acquario 60l per guppy

Messaggio di Capsiu » 28/09/2020, 20:04

Ciao a tutti, vi presento la mia vaschetta.. Ho comperato un acquario da 60l; rifatto completamente. Ora mancano solo delle luci un po più potenti(attualmente monta un tubo LED juwel da 9w).
Al suo interno vi sono dei guppy, corydoras e 5 cardine e un po di lumache killer e lumache standard (le altre cardine sono assieme ai maschi in esubero dell'acquario secondario il quale non è curato come il primario... Lo uso più come vasca di scorta. Dato che sono nuovo in questo mondo volevo sapere le vostre impressioni e dritte.
Ho sostituito il filtro interno per fare spazio con un tera ex 800 (si.. Lo so.. E sovradimensionato ma... Sembra andare perfettamente bene.. In 6 mesi mai un problema.)
Vi allego un po di foto e video.. Ringrazio anticipatamente chi mi possa essere di aiuto :)

mmarco
star3

Acquario 60l per guppy

Messaggio di mmarco » 28/09/2020, 20:06

:-h

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Capsiu
star3

Acquario 60l per guppy

Messaggio di Capsiu » 30/09/2020, 9:16

Aggiornamento:
ho ritirato un'acquario usato.. date le scarse qualità del filtro dello stesso ho provveduto a inserire i pesci nel mio 60l (l'acquario nuovo è un 120l)
Vi riporto sotto la situazione (prima del fritto misto e durante).

Acquario ritirato 1 anno fa da un'amico:
https://youtu.be/T0IgvQbwfkI

Periodo della quarantena e dopo averlo rifatto completamente:
durante il pasto (video in panoramica e quindi senza focus)
https://youtu.be/gQG3w9oYVg8

https://youtu.be/Xtj8oV48VNY

Dopo:
https://youtu.be/lnrstVGHuzA guppy terrorizzati
https://youtu.be/N8wpxQ3M-C0 lo scalare a caccia di guppy :ympray:

Domande:
Ho provveduto e mettere le piante del 120 in modo che possano dare un po di riparo ai guppy.... ma non è cosi.. gli da solo la falsa speranza di essere al sicuro.
qualcuno potrebbe aiutarmi a capire che razze sono e magari anche il sesso?
- scalare nero (femmina?)
- scalare chiaro (maschio?)
- guppy ok non sono un problema
- pesce solitario poco piu grande dei guppy che praticamente si è messo nel branco dei guppy-
- Tigrato con pinne arancio
- Tutto maculato grande quanto un guppy... ma non capisco cosa sia....
- Arancio e neri immagino siano i molly come le femmine sono quelle piu grandi e con striature?

il personaggio dal quale l'ho preso era già tanto fosse in grado di formulare una frase di senso compiuto.. nel frattempo che mi fa avere il pezzo di ricambio devo per forza tenerli tutti insieme nella stessa vasca.. ho anche una da 26l dove attualmente ho i maschi in esubero...

Capsiu
star3

Acquario 60l per guppy

Messaggio di Capsiu » 01/10/2020, 10:19

perfavore qualcuno mi aiutiiiiii oggi dovrebbe arrivare il filtro mancante e posso iniziare ad allestire il 120l, nessuno può darmi qualche info?

Alex_N
Moderatore Globale

Acquario 60l per guppy

Messaggio di Alex_N » 02/10/2020, 10:34

Capsiu ha scritto:
01/10/2020, 10:19
perfavore qualcuno mi aiutiiiiii
Dovresti aprire dei topic nelle sezioni giuste, o è più difficile che qualcuno si accorga dei tuoi problemi.
Capsiu ha scritto:
30/09/2020, 9:16
- scalare nero (femmina?)
- scalare chiaro (maschio?)
Saprai il sesso se si accoppiano.
Capsiu ha scritto:
Ho provveduto e mettere le piante del 120 in modo che possano dare un po di riparo ai guppy.... ma non è cosi.. gli da solo la falsa speranza di essere al sicuro.
Negli zoo non mettono assieme i leoni e le zebre, nemmeno con molte piante.
Capsiu ha scritto:
- Tigrato con pinne arancio
Puntigrus tetrazona x_x
Capsiu ha scritto:
- pesce solitario poco piu grande dei guppy che praticamente si è messo nel branco dei guppy-
parli della Trigonostigma heteromorpha?
Capsiu ha scritto:
- Tutto maculato grande quanto un guppy... ma non capisco cosa sia....
- Arancio e neri immagino siano i molly come le femmine sono quelle piu grandi e con striature?
Non li ho visti. Ti conviene fare delle foto ai pesci singoli.
Questi utenti hanno ringraziato Alex_N per il messaggio:
Capsiu (05/10/2020, 10:13)
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Capsiu
star3

Acquario 60l per guppy

Messaggio di Capsiu » 05/10/2020, 9:28

Purtroppo l'acquario da 120 era inutilizzabile (hanno cercato di rifilarmi una mezza sola, ma alla persona sbagliata) :ymdevil: Se nello zoo non hanno una gabbia dove metterli che fanno? li mettono in strada? purtroppo non appena ho spostato il filtro interno mi sono trovato un rinforzo interno con tanto di silicone, il tutto in vasca e il tutto non era stato detto dal venditore in fase prevendita.
Quindi piuttosto di vederli perire ho cercato di dargli una casa nel frattempo.
Con la consapevolezza che non avrebbe affatto giovato al mio acquario b-(
Ho perso molti avanotti e due femmine di guppy.
comunque il problema è risolto:
1 scalare (quello nero è saltato fuori dalla vasca (l'ho spostato nel 26 litri assieme ai maschi guppy e ai maschi molly) ]in questo modo avevo l'acquario primario abbastanza tranquillo.
Finalmente ieri il proprietario è venuto a prendersi i suoi pesci... ma.. nel frattempo la molly arancio mi ha partorito una ventina di avanotti (forse anche di piu).
Il problema ora che questi molly in un 60 litri faranno sicuramente fatica a starci... inoltre non sono la razza da me scelta per popolare l acquario.
ora per assurdo ho piu avanotti di molly che di guppy (quello scalare maledetto.... mi ha mangiato tutti gli avanotti(eccetto un paio) e anche le Caridina(eccetto un paio)... poi si è pure suicidato ^:)^ ) @-)
Inoltre ieri sera ho assistito ad una specie di lotta tra avanotti.... 1 guppy vs 6 molly...
Quesito: ma i molly non sono vegetariani? pertanto non rappresentano un pericolo per gli altri avanotti?
o potrebbero esserlo? nel frattempo sto disperatamente cercando un acquario da 120l (che sarebbe quello che sogno da un pezzetto) da mettere a fianco al mio 60l e poter utilizzare quella da 26 come sala parto o come vasca per le emrgenze.

Seralia
star3

Acquario 60l per guppy

Messaggio di Seralia » 05/10/2020, 9:48

Capsiu, ti consiglio anche io di aprire il topic in sezione Primo acquario o Poecilidi, in modo da avere una mano dagli esperti.
Questi utenti hanno ringraziato Seralia per il messaggio:
Capsiu (05/10/2020, 10:13)
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Alex_N
Moderatore Globale

Acquario 60l per guppy

Messaggio di Alex_N » 05/10/2020, 12:30

Non ci ho capito molto :D
Capsiu ha scritto:
05/10/2020, 9:28
Inoltre ieri sera ho assistito ad una specie di lotta tra avanotti.... 1 guppy vs 6 molly...
Quesito: ma i molly non sono vegetariani? pertanto non rappresentano un pericolo per gli altri avanotti?
Sono onnivori, comunque le lotte avvengono anche tra i guppy. Vedo spesso gli avannotti di pari taglia che superato il centimetro si mettono a scontrarsi fianco contro fianco tirandosi colpi di coda, probabilmente è quella l'età a cui stabiliscono i "rapporti di potere".
Questi utenti hanno ringraziato Alex_N per il messaggio:
Capsiu (05/11/2020, 14:52)
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Bloccato