Ecco il mio acquario!

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Avatar utente
Andreone
star3
Messaggi: 492
Iscritto il: 08/02/16, 21:32

Ecco il mio acquario!

Messaggio di Andreone » 10/02/2016, 1:20

14/03/2017 Nota di Paky
L'acquario di Andreone è risultato il vincitore del 12° Concorso acquari, e del Concorso Acquario del 2016 di Acquariofilia Facile.
Come tale si è aggiudicato un posto nella sezione speciale del nostro portale AF CONTEST - Concorso Acquari
Ciao a tutti, al momento posseggo due acquari e adesso vi descrivo il più piccolo, avviato a marzo dell'anno scorso..
Sconosco la marca, mi è stato regalato, gli ho evitato una brutta fine!
Le misure sono 60x30x30, 55 litri lordi ed è rigorosamente aperto..

Il filtro, esterno, è un Eden 501, più che sufficiente considerato il litraggio netto e gli ospiti.
La temperatura è impostata a 24° ed è gestita dal controllore digitale STC-1000 che aziona all'occorrenza un termostato da 100w o due ventole 8x8x2 12V, incorporate nella plafoniera autocostruita...

e qui arrivo al sistema di illuminazione:
Plafoniera autocostruita in alluminio e legno. In principio ho montato delle strisce LED 5630 Bianco freddo, caldo e strisce LED rgd, impostate su di una luce violetta, tipo grow lux.
L'esperimento è parzialmente riuscito, ma in vasca dobbiamo mettere piante poco esigenti. Siccome per me le piante in acquario sono troppo belle e importanti, ho deciso di cambiare e passare ai LED high power da 3w.
Un altro mondo!!
Tanta luce, possibilità di fornire un spettro luminoso più completo.
Sono presenti LED da 3000/4500/6000 kelvin, 2 rossi (650nm-660nm) e 2 full spectrum (400nm-840nme) per un totale di 3500 lumen circa..
I LED sono gestiti dalla centralina TC420 (12V - 5 canali 4A ciascuno), per questo acquario uso due soli canali.
La centralina è programmabile, effetto alba tramonto, e dall'alba al tramonto passano circa 10 ore, ma il periodo di luce vera è di otto ore circa.

L'acquario è fornito di osmoregolatore che ho realizzato utilizzando interruttori a galleggiante, relè, valvole di non ritorno e pompa da 12v per camper, perfette per entrare nella tanica da 25 lt. Anche la tanica è fornita di galleggiante che blocca le pompe quando il livello arriva quasi al fondo.

Somministro CO2, dopo una prima esperienza con il lievito e lo zucchero, sono passato alla bombola, un estintore portato a nuova vita, dotato di riduttore di pressione ed elettrovalvola. In attesa di costruire unphmetro controller, fornisco 20/25 bolle al minuto per un periodo leggermente superiore al fotoperiodo.

Il fondo è costituito da Dennerle Nutri Basis e Dupla Ground 1 - 4 mm, vi sono varie rocce di fiume (trattate con il plastivel), un piccolo pezzo di radice di mangrovia e un grande legno mopani che occupa una discreta porzione di acquario. Da poco ho realizzato su di un lato una parete di muschio.

Queste sono le piante e muschi: alternantera reineikii mini, vesicularia christmas moss, hydrocotyle tripartita, rotala rotundifolia, vesicularia dubyana, pogostemon helferi, hemianthus callitrichoides, vallisneria nana, didiplis diandra, chladoflora aegagropila, anubias barteri nana, mangrovia, riccia fluitans.
Le specie sono destinate ad aumentare!!
Fertilizzo con il sistema PMDD (magnesio, potassio, micronutrienti, ferro) non con regolarità, solo quando ritengo che ce ne sia bisogno (anche per rispetto agli inquilini!).

La manutenzione, oltre ai piccoli interventi quotidiani di ordinaria amministrazione, è settimanale. Pulizia vetri, arredi se necessario, minima sifonatura del fondo. Cambio una percentuale pari al 10/15 % del totale, utilizzando acqua d'osmosi trattata con sali seguendo le istruzioni presenti sul sito di Walter Peris.
Una volta al mese circa pulizia dei tubi e se necessario ogni tre anche del filtro. Non ho problemi di alghe!

Valori in acquario: pH 7,5 GH12 KH 5 il resto dei valori nulli o trascurabili.

Arriviamo finalmente agli ospiti.. si tratta di neocaridine red cherry, al momento dovrebbero essere una decina. Dico una decina perchè tra mute e altro non sono mai tutte in giro per l'acquario e quindi non sono sicuro che siano ancora tutte! penso di si comunque..
Le alimento con un mangime specifico del quale adesso non so dire il nome, un normale mangime in scaglie e sometimes anche qualce pezzo di verdura sbollentata.. generalmente somministro il cibo tutti i giorni anche se a volte salto. Loro trovano sicuramente qualcosa da mangiare.. Su internet ho trovato delle ricette per fare dei pastoni a loro dedicati, magari avendo tempo proverò a farli.

Penso di avere detto tutto, aspetto i vostri commenti e soprattutto suggerimenti!
Ciaoo

https://goo.gl/photos/31Gpv7M1Wessyzmp7
1 ac.jpg
https://goo.gl/photos/94xzik9yd7TKED8S7
2 ac.jpg
https://goo.gl/photos/MN26pNJdRbhWk9ng6
3 ac.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Paky il 14/03/2017, 16:02, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: ho reso visibili le immagini senza dover cliccare il link

Avatar utente
Rob75
Ex-moderatore
Messaggi: 2591
Iscritto il: 22/10/13, 22:35

Re: Ecco il mio acquario!

Messaggio di Rob75 » 10/02/2016, 2:04

Ciao Andreone :-h
Innanzitutto ti invito a presentarti nell'aposita sezione :-bd
Ti faccio i complimenti, il tuo acquario è molto bello, ma non posso fare a meno di notare che lo gestisci nella maniera "classica" (cambio dell'acqua, pulizia dell'attrezzatura, sali...).
Dalle foto si capisce che la passione è tanta, ma girando un po sul forum noterai che qui la "tendenza" è un po...diversa :D
Mentre attendi altri commenti ti invito a dare un'occhiata agli acquari dell' AF contest. Noterai che si possono realizzare acquari belli anche senza troppi intrugli o manutenzioni e magari, chissà, potresti abbracciare questa nuova filosofia :-bd (intendiamoci, qui non abbiamo nulla contro chi gestisce l'acquario come fai tu!).
Rinnovo i complimenti, davvero una gran bella vasca ;)
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

Avatar utente
naftone1
Ex-moderatore
Messaggi: 4786
Iscritto il: 15/07/15, 10:01

Re: Ecco il mio acquario!

Messaggio di naftone1 » 10/02/2016, 9:02

molto bello complimenti! quoto rob sulla filosofia... la tua gestione sembra piu attenta e complessa di quello che potrebbe essere... :D
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

Avatar utente
DxGx
Amministratore
Messaggi: 6552
Iscritto il: 20/10/13, 20:22

Re: Ecco il mio acquario!

Messaggio di DxGx » 10/02/2016, 9:08

Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

Avatar utente
Andreone
star3
Messaggi: 492
Iscritto il: 08/02/16, 21:32

Re: Ecco il mio acquario!

Messaggio di Andreone » 10/02/2016, 9:11

Ciao, la presentazione l'ho fatta solo ora sorry :)
avrò modo di conoscere meglio il sito e i principi che lo ispirano..
Grazie per i complimenti :-h

Avatar utente
naftone1
Ex-moderatore
Messaggi: 4786
Iscritto il: 15/07/15, 10:01

Re: Ecco il mio acquario!

Messaggio di naftone1 » 10/02/2016, 9:14

Andreone ha scritto:Ciao, la presentazione l'ho fatta solo ora sorry :)
avrò modo di conoscere meglio il sito e i principi che lo ispirano..
Grazie per i complimenti :-h
qualunque cosa, apri nella sezione giusta e avrai le tue risposte, dai un occhiata alla sezione articoli quando hai voglia o curiosita` ;)
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

Avatar utente
fernando89
Ex-moderatore
Messaggi: 17612
Iscritto il: 27/11/15, 14:57

Re: Ecco il mio acquario!

Messaggio di fernando89 » 10/02/2016, 10:25

ci ho pensato io :-bd

cmq bell acquario Andreone! :ymapplause:

se vuoi info sull alimentazione delle caridina apri pure un topic in invertebrati ;)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Avatar utente
Andreone
star3
Messaggi: 492
Iscritto il: 08/02/16, 21:32

Re: Ecco il mio acquario!

Messaggio di Andreone » 10/02/2016, 17:18

Grazie :-bd

Avatar utente
Luca.s
Ex-moderatore
Messaggi: 10173
Iscritto il: 30/03/15, 0:47

Re: Ecco il mio acquario!

Messaggio di Luca.s » 10/02/2016, 17:22

Bella vasca!!

Ancora più bella con lo spirito AF?! Chissà!
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Avatar utente
Andreone
star3
Messaggi: 492
Iscritto il: 08/02/16, 21:32

Re: Ecco il mio acquario!

Messaggio di Andreone » 10/02/2016, 17:51

...perché no, sto cominciando a rendermi conto di dove sono capitato! =((
Grazie :-h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti