Eccolo.... dopo tre mesi

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
Wavearrow
star3

Eccolo.... dopo tre mesi

Messaggio di Wavearrow » 05/07/2017, 15:40

Ciao, l'avventura era partita così come raccontavo in presentazione e dopo tre mesi è il momento di mostrarsi :ymblushing:

Descrizione:

La vasca è artigianale, fatta fare su misura, 60x40x45h (ero riuscito a convincere mia moglie che in quell’angolo del salotto sarebbe stata proprio bene :D però mi sono dovuto limitare con le dimensioni, poi la vasca è finita in tutt’altro posto e ancora mi sto mangiando i gomiti per non averne presa una più grande ~x( ).
E’ una vasca aperta, con una capienza nominale di 108 litri, ma tra substrato e arredi, di litri ne ho messi 80 (il pelo libero arriva a 2 cm circa dal bordo).

Data di Avvio:

Avviata il 4 marzo 2017 e lasciata maturare per circa 3 mesi (dopo il primo mese il picco dei nitriti era passato ma mi sono preso un po’ di tempo per sperimentare il PMDD visto che prima non avevo mai avuto a che fare con un acquario se non come spettatore).
Cambi di layout non ce ne sono stati, ho trascorso parecchi giorni prima dell’avvio a valutare varie soluzioni poi ho trovato un compromesso tra quello che avrei voluto e quello che potevo realizzare (l’ho già detto che avrei dovuto prendere una vasca lunga il doppio? :D ):
20170320_143654.jpg
20170404_233502.jpg
Cambi? Per i primi due mesi nessun cambio :- , poi mi sono dovuto arrendere ad una crescita costante del KH (passato gradualmente da 4°d a 7,5°d x_x ) e ho fatto dei cambi cadenzati tra il 30 maggio e il 15 giugno fino ad abbassare il valore del KH a 4,5°d (per ora sembra tenere).

Sistema di filtraggio:

Filtro esterno Tetra Tetratec ex 600 Plus in configurazione come da manuale, ho solo sostituito i cannolicchi ceramici con cannolicchi in vetro sinterizzato. Per ora nessuna manutenzione del filtro.

Sistema di illuminazione:

Plafoniera 3 X 24 W T5 di marca non nota. Montava tre lampade da 10000°K, le ho sostituite con 2 lampade da 6500°K e una 1 lampada da 4500°K.

Altri accessori:

Termoriscaldatore esterno Hydor ETH200.
Sistema di raffreddamento fai da te con 4 ventole Artic F8 (80x80) con potenziometro per regolarne la velocità ( 2 ventole sarebbero bastate ma visto che nel telaio che ho ideato, ce ne stavano comodamente 4, ho voluto metterne proprio 4…ora con una tensione di quasi 7 volt le ventole non si sentono nemmeno e l’abbassamento della temperatura è piuttosto rapido)
Termoriscadatore e sistema di raffreddamento sono pilotati da termostato STC-1000 (temperatura impostata a 27°C con scostamento massimo di ±0.4°C). Disaccoppiando termostato e termoriscaldatore ho evitato che l’ETH200 (certamente sovradimensionato per 80 litri) facesse rapidi cicli di accensione e spegnimento.
Ho realizzato un sistema di rabbocco automatico fai da te, basandomi su progetti reperiti in rete, utilizzando tre sensori di livello e una tanica da 20 litri come serbatoio caricata con acqua di osmosi inversa. Ora il pelo libero resta ad una quota costante.

Allestimento:

Fondo: zona piantumata (65% forse!! :-? ) stratificata con un paio di centimetri di lapillo vulcanico (granulometria 3-5 mm) + un paio di centimetri di DeponitMix Professional 9in1 + 3 o 4 centimetri di Ghiaietto Dennerle Quarzo Marrone Scuro (granulometria 1 – 2 mm)
zona non piantumata (il restante 35% circa…se è vero quanto detto prima) realizzata con 4 cm circa di ghiaia per gamberetti Dennerle Borneo Braun (granulometria 0,7 - 1,2mm)
Le due zone del fondo sono separate da rocce laviche island (4 kg circa) interrate fino al vetro di base e poggiate su un sottile foglio sagomato di polionda.
Se tornassi indietro non metterei il fondo fertile, e renderei tutto il substrato un po’ più compatto (piantumare è stato uno strazio :(( ma mi è servito per fare esperienza).
Completano l’arredo alcuni legni acquistati in negozio.
20170405_213524.jpg
Manutenzione:

Cambio acqua solo se necessario . Alghe e detriti…..per ora fanno parte dell’arredo. :D
20170704_202206.jpg
Fauna:
Una coppia di Mikrogeophagus ramirezi :x ……..per il momento la vasca è solo per loro, poi tra due o tre mesi, se tutto va bene, vedrò se inserire altro.
20170703_212129.jpg
Chiaramente ci sono Physa marmorata e Planorbis planorbis ( la popolazione si è autoregolata dopo un’esplosione iniziale), ho visto qualche piccola planaria ( mi devo preoccupare? :-s ) e una miriade di piccoli crostacei puntiformi bianchi....... credo siano crostacei non ne sono affatto sicuro :-?? , so solo che sono molto graditi dai ramirezi che li hanno quasi decimati. :))
Infine ci sono delle Hydra e qualche piccolo vermetto bianco (credo siano piccoli di planaria)
20170613_201841.jpg
20170511_200132.jpg
Alimentazione:
Per i primi 4 giorni ho lasciato che i ramirezi mangiassero quello che trovavano in vasca, ora gli do ogni due giorni un pochino di mangime granulare.
Sto provando a far crescere una colonia di artemie e quando rientrerò dalle vacanze vorrei provare con altro cibo vivo (moglie permettendo =)) ).

Flora:
Ho cercato di raggruppare piante della stessa area geografica (più o meno) senza la pretesa di ricreare biotopi o habitat particolari, troppo difficile per un esordiente, o almeno per me……..quindi:

Alternanthera Reineckii
Mayaca Fluviatilis
Ludwigia Palustris
Cabomba Aquatica
Echinodorus Parviflorus
Staurogyne Repens
Bacopa Australis
Limnobium Laevigatum

Fertilizzazione:
Adotto il metodo PMDD avanzato, con i prodotti descritti nell’articolo del sito. Ho comprato anche il CIFO AZOTO ma non l’ho mai usato, e sto cominciando a sperimentare il ferro chelato potenziato con CIFO FERRO.
Cadenza di somministrazione dei prodotti? Non saprei, ma a grandi linee, dando un’occhiata al diario di bordo, e prima che introducessi i ramirezi: ogni 7/10 giorni 5 gocce di CIFO FOSFORO per riportare i fosfati a 1mg/l; ogni 5/7 giorni circa 6 ml di ferro (ma non è una regola), poi quando scende il valore di EC metto dai 5 ai 10 ml di Nitrato di Azoto, invece ogni 15/20 giorni 1 o 2 ml di oligoelementi (dipende da quante alghe ho in vasca). Infine solfato di Magnesio ogni volta che KH e GH si avvicinano (in media una volta a settimana)
Si tratta chiaramente di indicazioni generiche…. Diciamo che osservo giornalmente come si presenta la vasca e cerco di capire cosa possa servire :-? , poi se lo ritengo necessario faccio tutta una serie di analisi :-B e ……. mi accorgo che non ho capito proprio tutto :(( e cerco di regolarmi di conseguenza..……Però c’è da dire che mentre all’inizio stavo sempre con provette e reagenti in mano (anche se starnutiva mio figlio facevo una serie di test completi all’acquario)….oggi riesco a tollerare di prendere i valori una volta a settimana (tranne quando voglio una conferma su qualcosa che osservo in vasca, anche se spesso è solo una smentita)…..e poi c’è la Bacopa che urla in continuazione %-( …..la mattina quando mi sveglio le chiedo….”che c’è? Che ti manca oggi?” ma evidentemente non la capisco ancora bene :D .

Somministrazione della CO2:
impianto artigianale con lieviti e gel. Si tratta di 2 bottiglie da 2 litri che confluiscono in una bottiglia da ½ litro utilizzata per contenere eventuali fuoriuscite di liquido o schiuma (l’ho messa perché purtroppo mi è capitato un paio di volte di ritrovarmi con il conta bolle pieno di liquido opaco e schiuma) e visto che c’ero ho messo pure un manometro low cost tanto per fare scena.
20170630_211309.jpg
Dopo aver provato senza successo un erogatore di CO2 della Dennerle (molto economico per la verità) e dopo qualche successo in più con un sistema fai da te (una spina da falegname), ho adottato un atomizzatore CO2 BAZOOKA con ottimi risultati.

Valori dell'acqua:
Valori di domenica 2 Luglio
pH=6.9
pH shake=7.4
EC=373 S/cm
T=27°C
KH=4.5°d
GH=7°d
NO2-=0 mg/l
NO3-=25 mg/l
PO43-=1 mg/l
Fe=0.2 mg/l

Lo so la CO2 è scarsa, ma è il mio mantra……dopo innumerevoli prove e rettifiche l’impianto di CO2 sembra funzionare bene fino alla valvola a spillo che è palesemente non funzionante… confido in una nuova valvola a spillo (mi è appena arrivata).
vorrei abbassare un pochino il KH e il pH....gradualmente.

Note:
dopo tre giorni che avevo introdotti i ramirezi , la femmina ha deposto una decina di uova……la mattina dopo non c’erano più
Tanto per acidificare un po’ e rendere più scura l’acqua, ho messo delle foglie di quercia , una foglia di catappa e mezzo litro (un po’ alla volta però) di estratto di foglie di quercia.

Questo è quanto :)
So che devo imparare ancora molto, ma penso di essere nel posto giusto, grazie :-h

Foto:
20170420_191842.jpg
20170530_202518.jpg
sto caricando altre foto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Wavearrow il 06/07/2017, 10:58, modificato 2 volte in totale.
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Wavearrow
star3

Eccolo.... dopo tre mesi

Messaggio di Wavearrow » 05/07/2017, 15:48

ecco le altre foto
20170704_202330.jpg
20170610_193816.jpg
20170615_195837.jpg
20170615_213125.jpg
20170627_203111.jpg
20170703_212018.jpg
20170628_212543.jpg
20170703_212035.jpg
20170704_202102.jpg
20170704_202344.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Wavearrow
star3

Eccolo.... dopo tre mesi

Messaggio di Wavearrow » 05/07/2017, 15:50

20170704_202120.jpg
20170628_211052.jpg
20170627_211719.jpg

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Eccolo.... dopo tre mesi

Messaggio di Paky » 05/07/2017, 16:57

Wavearrow ha scritto: è il momento di mostrarsi
E direi proprio che era il momento! E' venuta fuori una vasca portentosa!! :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
Bellissimo!!
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Wavearrow
star3

Eccolo.... dopo tre mesi

Messaggio di Wavearrow » 05/07/2017, 17:02

grazie, sto cercando di mettere in pratica quanto leggo sul forum,
spesso sbagliando ....... ma sto facendo esperienza ..... :)

Matty
Ex-moderatore

Eccolo.... dopo tre mesi

Messaggio di Matty » 05/07/2017, 18:28

Molto bella complimenti :ymapplause:
Se proprio devo trovare qualcosa da criticare ( :ymdevil: ) ti dico che forse non hai scelto una delle specie più adatte ad una vasca come la tua (PMDD, luce forte, piante che virano al rosso ecc...)...
Comunque con i dovuti accorgimenti non dovresti avere problemi :-bd

Dargo23
star3

Eccolo.... dopo tre mesi

Messaggio di Dargo23 » 05/07/2017, 18:39

complimentoni una vasca bellissima, arredata in maniera esperta e di grande effetto complimenti davvero per la tua vasca

Giueli
Ex-moderatore

Eccolo.... dopo tre mesi

Messaggio di Giueli » 05/07/2017, 18:42

:ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Wavearrow
star3

Eccolo.... dopo tre mesi

Messaggio di Wavearrow » 06/07/2017, 9:23

Matty ha scritto: Molto bella complimenti
Se proprio devo trovare qualcosa da criticare ( ) ti dico che forse non hai scelto una delle specie più adatte ad una vasca come la tua (PMDD, luce forte, piante che virano al rosso ecc...)...
Comunque con i dovuti accorgimenti non dovresti avere problemi
Sì hai perfettamente ragione ma sono consapevole (credo) delle scelte fatte, mi sono voluto confrontare con qualcosa che mi impegnasse un po'. Ho voluto appunto sperimentare il PMDD per tre mesi prima di introdurre i ram, proprio per prendere confidenza con il metodo (da quando ho introdotto i pesci sono comunque un po' più cauto nelle dosi e nei tempi); La luce è forte ma la vasca è abbastanza alta e ho scurito l'acqua con estratto di quercia e arredi scuri (la resa cromatica con il mio S4 è quella che è, ti assicuro che le tonalità sono un po' differenti dal vivo, sono più calde) e ci sono degli anfratti un po' più scuri che possono essere usati come rifugi, cmq i consigli sono una manna, è grazie a questi che sono andato avanti, se hai qualche dritta sono tutto orecchi :D

Bloccato