Il mio primo acquario

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

roby70
Assistente Tecnico

Re: Il mio primo acquario

Messaggio di roby70 » 26/03/2016, 15:28

stefano94 ha scritto:Posso consigliarti di cercare una casa adeguata ai due pesci e puntare poi su altra fauna? Non mi trovo d'accordo sul fatto che tu sia al limite con i due rossi, il liminite è stato di molto superato. Saresti stato al limite se parlavamo di un 200 litri lungo 1 metro, in una vasca del genere anche se sarebbero stati stretti per lo meno crescevano bene. Non sono esperto in pesci rossi ma quelli sono senza dubbio degli omeomorfi, pesciche rraggiungono facilmentei 30 cm e con grandi abilità di nuoto, pesci da laghetto, in un 60 litri è impossibile evitare una tragica fine. Al loro posto poi puoi scegliere tra decine di pesci adatti. In un 60 litri anche due eteromorfi sarebbero strettini
So benissimo che 60 litri sono pochi per 2 carassi ma il discorso che lo siano anche 200 litri mi pare esagerato (poi ognuno può pensarla come vuole e sicuramente pensa al bene dei pesci); quando cresceranno e mi accorgerò che lo spazio è insufficiente per loro stai tranquillo che gli troverò un'altra sistemazione e partendo da zero cercherò una fauna adeguata allo spazio.
Visto che ci siamo faccio che chiederti se avresti idea di come sistemarli altrove quando sarà il momento.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 26/03/2016, 16:37

Fidati che con un 200 litri dalle misure classiche ci stanno strettini. Non sono pesci da acquario hanno bisogno di ampi spazi per nuotare, se guardi la loro conformazione fisica capisci subito che sono abili nuotatori, e se un neon di 4cm ha bisogno di almeno 80cm di lato lungo per stare al meglio , un carassio di 25-30 di sicuro gradirebbe almeno 150cm. Inoltre stanno meglio nei laghetti anche per una questione di stagionalità.
Comunquedirei che puoi già iniziare a cercare un laghetto con carassi nelle tue zone, tenendoli nel 60 litri difficilmente capirai che sono troppo grandi pperchénon cresceranno bene e velocemente come dovrebbero.
Quindi inizia a postare su forum, gruppi Facebook regionali di acquariofilia, mercatini e magari dai un occhiata ai ristoranti e pizzerie della zona che spesso hanno fontane o laghetti con pesci rossi. Insomma può essere una ricerca lunga, quindi prima inizi a cercare meglio è.
L'eventuale trasferimento va fatto in primavera o estate, mai in inverno

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 27/03/2016, 20:26

Trovata la nuova casa quando saranno più grandi ed arriveremo all'estate...
20160327_095058846_iOS.jpg
Per il momento me li tengo ancora un pò visto che ci siamo tutti affezionati. Poi quando sarà il momento vi chiederò consigli su come riallestire l'acquario.
Avevo anche pensato ad un vascone in terrazzo ma mi sa che diventa troppo complicato :-??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 28/03/2016, 16:05

Ottimo, assicurati però che ci sia acqua anche nei periodi in cui non piove

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 28/03/2016, 16:33

stefano94 ha scritto:Ottimo, assicurati però che ci sia acqua anche nei periodi in cui non piove
Si si.. è all'interno di un parco di una villa dove sono guardati.
(Albert Einstein)

Bloccato