La mia creatura....

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
Makkogreen
star3

La mia creatura....

Messaggio di Makkogreen » 30/07/2015, 23:25

Immagine
Descrizione:
Vasca da 80x30x45 (circa 100 l, anche se con l'arredamento non andrà oltre gli 80). Acquario chiuso.

Data di Avvio:
Giugno 2015.

Sistema di filtraggio:
Filtro interno con lana sintetica e cannolicchi. Pompa da 300L /min

Sistema di illuminazione:
2 neon T4 osram 840 ed 865 36W in tutto

Altri accessori:
Descrivere gli altri accessori in vasca (termoriscaldatore, aeratore, ecc...).

Allestimento:
Terriccio SERA, ghiaia grana grossa, ghiaino bluastro (la ghiaia grossa è riaffiorata!!). Pietre Dragonstone, Radici scure.

Manutenzione:
cambio 20% ogni 15 gg. Niente sifonature. Pulizia filtro quando serve.

Fauna:
3 Ampullarie
5 Hemigrammus bleheri
1 Ancistrus
3 lumachine clandestine

Alimentazione:
2 volte al giorno con secco. 1 pastiglietta solo la sera.

Flora:
Eleocharis acicularis
Hemianthus callitrichoides
Limnophila sessiliflora
Rotala sp. 'Nanjenshan'
Sagittaria Subulata
Anubias barteri
Anubias nana
Java moss (Taxiphyllum Barbieri)
Altre tre che mi sono state regalate ma che non ho classificato (in primo piano nelle foto)

Fertilizzazione:
PMDD secondo voi.

Somministrazione della CO2:
venturi a tubo corto...domani lo faccio a regola....

Valori dell'acqua:
Nota dolente: 28C, pH 7.8 KH>20, GH>20 NO2-<0,1 NO3-=10 Cl =0

Note:
Ho 1 sacco di problemi che vi sottometterò a più presto

Immagine
Immagine

giampy77
Ex-moderatore

Re: La mia creatura....

Messaggio di giampy77 » 31/07/2015, 14:57

Scusa,ma bisogna fare alcune cose: luce (con le piante da "pratino" che hai devi aumentare ), fertilizzazione (GH è KH troppo vicino forse manca magnesio), alimentazione(due volte al giorno più pastiglia? :-o,ma i tuoi ospiti sono all'ingrasso?)
Quante bolle eroghi al minuto? ( il pH è alto è vero che sei all'inizio e la vasca deve maturare però....)
Per avere un quadro migliore della situazione (capire come stai fertilizzando con il PMDD), servirebbe la misurazione della conducibilità. Comunque tutte cose risolvibili ;)
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Makkogreen
star3

Messaggio di Makkogreen » 03/08/2015, 13:31

giampy77 ha scritto:Scusa,ma bisogna fare alcune cose: luce (con le piante da "pratino" che hai devi aumentare ), fertilizzazione (GH è KH troppo vicino forse manca magnesio), alimentazione(due volte al giorno più pastiglia? :-o,ma i tuoi ospiti sono all'ingrasso?)
Quante bolle eroghi al minuto? ( il pH è alto è vero che sei all'inizio e la vasca deve maturare però....)
Per avere un quadro migliore della situazione (capire come stai fertilizzando con il PMDD), servirebbe la misurazione della conducibilità. Comunque tutte cose risolvibili ;)
Allora, alla "luce" di quello che hai detto, virerò la scelta delle piante verso alcune meno esigenti, per il prato.
La fertilizzazione, usando il PMDD, ha sparato la crescita di alcune alle stelle. Ma sembra ancora deficere di ferro, credo. Questo perchè sto usando quello da acquario, suppongo.
Ridotto le dosi...mangiano al mattino quando accendo le luci.
Erogo circa 50 bolle al minuto, ma il sistema venturi al momento è lontano dalla perfezione, per cui credo che vada bene per ora. Appena evito alla mandata di "saltare nella vasca", credo che ne potrò ridurre il dosaggio.

qualcuno ha riconosciuto le piante in primo piano?

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 03/08/2015, 18:06

Credo che avendo un rapporto W/Lt di 0,4 sia un po' poco per quasi tutte le piante, ma soprattutto per quelle che chiamiamo " da Prato", io finché ho avuto quel rapporto ho sempre lottato con le alghe, messe due CFL risolti tutti i problemi. Poi vedi te se vuoi allestire un'acquario modello EMIX
La fertilizzazione si può controllare con il conduttimetro, oltre che con le piante stesse, così eviti eccessi inutile e scompensi in vasca.
Per le piante mi dispiace aspetta qualche esperto
Ultima modifica di giampy77 il 03/08/2015, 20:40, modificato 1 volta in totale.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 03/08/2015, 18:18

Makkogreen ha scritto:qualcuno ha riconosciuto le piante in primo piano?
Credo di si ma apri un topic in piante con foto ravvicinate. ;)
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 03/08/2015, 20:57

giampy77 ha scritto:Poi vedi te se vuoi allestire un'acquario modello EMIX
Scusa ma non ti ho messo il collegamento sul modello di vasca di EMIX che tra le altre cose trovo stupenda :-bd

Makkogreen
star3

Messaggio di Makkogreen » 05/08/2015, 10:13

giampy77 ha scritto:Credo che avendo un rapporto W/Lt di 0,4 sia un po' poco per quasi tutte le piante, ma soprattutto per quelle che chiamiamo " da Prato", io finché ho avuto quel rapporto ho sempre lottato con le alghe, messe due CFL risolti tutti i problemi.
Quindi suggerisci di aggiungere un altro neon per arrivare a circa 0.5W/L.
Ma in queste condizioni dovrò per forza trovare il modo di ombreggiare la anubias, che con 1 neon stava una bellezza, con 2 ha qualche alga sulle foglie + esposte, ma con tre sarebbe catastrofe. (Quante ore di luce consigliate? L'acquario è a regime oramai)

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 05/08/2015, 11:39

Anch'io ho un'anubias e poverina era piena di alghe fin quando ho avuto i neon originali. Poi dopo i consigli ricevuti sul forum, ho messo due CFL posizionata dove mi servivano, cambiate tutte le gradazione delle luci, tutte a 6500 k, e la pianta è rinata. Certo non la tengo sotto la luce diretta, ma messa in un angolo e con le piante rapide che stanno costantemente a pelo d'acqua, riceve l'ombra adeguata e non ha neanche una foglia con le alghe. Questa è la mia esperienza, aspetta però anche i consigli degli altri

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 10/08/2015, 20:43

Come ti ha detto Giampy77 devi metterla in un angolo e ombreggiala.
Inoltre 0,5 e sempre poco. Arriva a 0,7 ;)
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Bloccato