alessio0504 ha scritto:
Ma quella follia di impianto luci inedito mi piaceva un sacco come esperimento! Come mai l'hai abbandonata così drasticamente (anche se gradualmente)?
Diciamo esperimento proprio fallito, o solo perché vedi meglio le piante con un'illuminazione "tradizionale"?
Gradualmente si fa per dire, in fondo ho cambiato le luci in un paio di settimane
Fallito non so, non sono un ricercatore non posso avere certezze e vado per tentativi
Ho da sempre BBA nella vasca, non ho nulla contro queste alghe, ma per colpa loro ho sempre visto le mie piante imbruttirsi man mano che crescevano.
Ecco un'esempio di quello che dico:

Vedi tutte le alghe sulle foglie basali di questa Ludwigia sono BBA, e questo avviene da sempre. In quasi 2 anni man mano che passava il tempo aggiustavo sempre il tiro con la fertilizzazione ,cambi di gestione vari, ma questo problema non e' mai calato.

Ecco questa immagine l'ho presa da un'articolo che sta scrivendo scheccia, ed io ho messo una riga per far notare la zona dello spettro dei LED sui 570 nm. Se consideriamo che i miei COB non sono certo luci che nascono per il nostro hobby e di sicuro i cinesi nelle loro lampade non ti danno di certo un grafico con lo spettro preciso.
Ecco2 immagini dell'articolo sulle BBA:

Con queste 3 immagini direi che diventa evidente quello che sto cercando di dire, io ho fatto un tentaivo per 2 anni, magari non sono i COB, magari e' ancora la mia inesperienza, ma ora ho delle CFL e fra un po di tempo potro' valutare.