Grazie!
Com'era prima:
Juwel Rio 180 avviato il 21 giugno 2017 con pesci d'acqua fredda (precedentemente tenuti dal 2016 in altre 2 vasche da 90l ciascuna)
Filtro originale interno,areatore, arredo minimal artificiale ospitante 2 carpette a specchi e cuoio (10/12 cm), gambusia, cagnetta, persici reali 2/3cm, avannotti amur e scardole e piccoli gamberi nostrani (spettacolari con riflessi blu!).
Lo so, nulla di colorato ne d'impatto ma tutti pesci pescati da me e che nel tempo si son fatti proprio proprio belli.
Ad inizio agosto, visto che le carpe si stavano facendo troppo grandi ho deciso di liberarle nel laghetto selvatico privato nella tenuta di un amico, ritrovandomi un enorme acquario vuoto.
E li cambiò tutto....direzione Tropical!
Com'è adesso:

Data di Avvio Tropicale: 18/08/2017
Sistema di filtraggio: Pompa esterna capacità 500l
Altri accessori: Termoriscaldatore originale Juwel (momentaneamente spento in quanto la temperatura dell'acqua è gia stabile tra i 26/28°C). 2 lampade a neon originali in dotazione con l'acquario accese circa 10/12h al di (troppo?) Termometro e vetro e impianto di CO2 costantemente acceso (1 bolla ogni 5 sec) dapprima con diffusore originale dell'impianto poi cambiato con uno a spirale in vetro (Difettoso

Allestimento: per questo punto mi sono affidata un pò al mio gusto personale rispetto che non all'imitazione di un habitat ben preciso. Di conseguenza ho optato per una disposizione triangolare, mixando colori e tipologie di piante, così da ottenere zone libere per nuotare e altre piene di nascondigli.
Ho scelto un fondo neutro e chiaro, di ghiaia abbastanza fine, con qualche sasso grigio scuro e legni di mangrovia.
Manutenzione: Cambio settimanalmente il 30% d'acqua , aggiungendo osmotica e non ed eventualmente correggendo pH e KH con prodotto apposito Tetra (causa acqua domestica molto dura)
Fauna: 18 Neon, 14 Guppy (3 maschi mosaico rossi e neri 2 maschi leopard gialli, 9 femmine) Corydoras paleatus e panda, gyrinocheilus, P. scalare di 2,5cm perla black e blue, colisa lalia (coppia), unancistrus. Per ora i pesci convivono tutti pacificamente anche se so che quando gli P. scalare inizieranno a crescere dovrò fare un acquario dedicato solo ai guppy (onde evitare disastri).
Alimentazione: Nutro i pesci 3 volte al giorno 2 volte con mangime specifico Tetra per pesci tropicali e pastiglie per pesci da fondo; la sera uso l' Artemia liofilizzata.
Flora: In ordine da in alto a sinitra: Vallisneria gigantea, ceratophyllum demersum brown (gia cresciuta di 4 cm), Alternanthera cardinalis (poi dovrò chiedere qualche consiglio in merito), microsorum mini, anubias, echinodorus tenellus, Cryptocoryne balansae, petchii e wendtii, micranthemum montecarlo, giava moss.
Fertilizzazione: come prima cosa dico che ho usato un substrato CompleteSubstrateTetra per l'alimentazione delle piante posto sotto la ghiaia (tappeto di circa 3cm su tutto il fondo). Ho posizionato post allestimento delle pastiglie di PlantStart nelle zone in cui la vegetazione è più fitta e ogni settimana somministro il PlantaPro per favorire l'assorbimento di nutrienti e quindi la crescita rigogliosa.
Valori dell'acqua:
Temperatura: 28°C
pH 7.2
KH 10d
Cl2 0
GH 8d
NO2 0
NO3 0
verificati con Test Tetra
http://it.tinypic.com/m/k1rxnl/4

Credo per la mia esperienza di aver scritto tutto!
Fatemi sapere che ne pensate grazie!