Descrizione:
Acquario di dimensioni 28x15x16, capacità di poco più di 6 litri.
La mia idea vista la dimensione micro era quella di creare un effetto in modo che l'acquario continuasse "fuori".
Sono partito quindi dal solo acquario e ho costruito una base con legno e polistirolo sagomandolo in stile spiaggia, infine ricoperto con lo stesso fondo usato per l'interno. Aggiunto anche un sasso uguale a quelli poi inseriti.
Anche il coperchio è stato creato da zero. Una struttura in legno, polistirolo e plexiglass.
il vetro di plexi sigillla completamente l'acquario e al di sopra ho posizionato delle strisce LED rgb.
Il coperchio ha un buco per permettere l'alimentazione ed eventuale cambio/aggiunta acqua.
Data di avvio:
21.01.2018
Filtraggio:
nessuno
Altri accessori:
nessuno
Illuminazione:
totale 6w con LED rgb, temperatura sconosciuta (penso 6500k)
Allestimento:
Dennerle Nano DeponitMix
Ghiaia Dennerle nera
Manutenzione:
aggiunto acqua evaporata
ovviamente qualche potatura
recentemente ho dovuto pulire il vetro causa una patina marroncina, mai successo nei primi 10 mesi
Fauna:
5 caridina red cherry per iniziare, scoperto dopo qualche mese che erano solo maschi.
preso 3 femmine e nel giro di 2 mesi sono diventate più di 30 (causando purtroppo un evidente squilibrio e creando qualche grattacapo)
tanti tanti microorganismi...

Alimentazione:
Mangime per gamberetti
Flora:
Anubis nana pinto
Cryptocoryne
Limnophila
Glossostigma elaintinoides (morta abbastanza subito, non era il suo posto)
Taxiphyllum flammenmoos
Cladophora
A parte la Glossostigma che come detto non ha attecchito le altre stanno bene.
mi ha sorpreso la Crypto di quanto si trovi a suo agio e cresca veramente bene.
La limno da parecchio lavoro, ma penso sia indispensabile, come Taxiphyllum, cresce parecchio.
Anche se ultimamente ha perso "smalto"
Fertilizzazione:
Fertilizzante Dennerle, non essendo esperto mi sono fidato di un starter kit per Caridina.
CO2:
EasyCarbo (lo so discutibile, ma per ora ho ottimi risultati)
Valori:
pH 7
KH 8
GH 6
NO2- rigorosamente a 0, malgrado l'acqua si quella di un anno fa e l'esplosione di Caridina
NO3- leggermente sopra 0
Come accennato per i primi 10 mesi è andato tutto perfetto, fino all'invasione delle Caridina che hanno stravolto un po tutto

spero di rientrare nella norma a breve.
Le foto sono di qualche mese prima, quando era nel suo pieno splendore.
L'inizio... il coperchio "self made" Tre mesi dopo, con i primi red altri dettagli