Un pezzo di mondo sommerso

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Nicola70
Top User

Un pezzo di mondo sommerso

Messaggio di Nicola70 » 18/12/2015, 9:16

Lo so è da tanto che lo dovevo fare :- :- ^:)^ , spero che il mio amico Sini mi perdoni :D :D …….. se volete picchiatemi pure b-( …….. però solo adesso sono riuscito a trovare un po’ di tempo per inserire la descrizione di questo “quasi” biotopo asiatico che tutti insieme siamo riusciti a far girare nel verso giusto . :D
Siamo partita da qua : L’acquario di Samuele e Camilla
Lo sapete già e non smetterò mai di ringraziarvi :) ……. da ognuno di voi ho preso qualcosa e alla fine questo è uscito fuori , magari esteticamente non è bellissima come molte delle vostre vasca , magari non è molto ordinata e lineare, magari sarà anche molto migliorabile x_x ………. ma la vasca questa è , una vasca che mi rrispecchia un pò :)) :)) .… e soprattutto la mia attuale idea di come poter ricreare un pezzo di mondo sommerso; non escludo in futuro dei cambiamenti , anzi, ma in questo momento ne sono pienamente soddisfatto e con molto piacere ve la presento :-* :

Immagine

Descrizione:
Acquario Aquapro 84 della Eheim .
Vasca chiusa di 80 lt
Dimensioni : 60x35x40h

Data di Avvio:
-Vasca avviata il 20 giugno 2015 con solo un po’ di Ceratophyllum galleggiante e 55 lt di acqua del sindaco .
Immagine

-Inserimento flora tra i primi di agosto e primi di settembre.
Immagine

Immagine

Immagine

-Inserimento fauna 16 settembre 2015.
Immagine

-Due cambi del 20% di acqua sono stati effettuati per abbassare il KH (a causa del fondo Manado) ad agosto.
-Un cambio del 20 % è stato effettuato il 27 novembre 2015 per simulare il “periodo delle piogge” :D :D .

Sistema di filtraggio:
-Filtro interno Eheim Aquaball 130 (di serie con la vasca) con filtraggio meccanico a spugne, da me modificato con l’inserimento di un ulteriore cestello dove ho inserito i cannolicchi .
Immagine

Filtro silenziosissimo e con una grossa portata da 180 a 500 L per H (per me esagerato).
Manutenzione spugne mai effettuata.

Sistema di illuminazione:
-Due Neon T8 della NARVA da 15Watt e 6500K ( di serie con la vasca) senza riflettori.
Immagine

-Un LED blu per la luce notturna (circuito autocostruito).

-Entrambi i circuiti sono attivati/disattivati a periodi opposti con prese a timer commerciali (by Ikea ).

-Foto periodo di 8 ore

Altri accessori:
-Termoriscaldatore Eheim di 75 Watt ( di serie con la vasca) impostato per avere 26° di temperatura dell’acqua .
-Termometro a mercurio da usare all’occorrenza (siccome la ventosa ora non tiene non è più fisso in vasca …….. sarà un mesetto che più delle volte uso il dito per testare la temperatura :)) :)) )
-Mobile autocostruito con struttura in metallo rivestita con pannelli di legno laminato .

Allestimento:
-15 lt di fondo Manado,
-2 legni usati, e recuperati da ex possessori di acquario, tenuti in verticale da blocchetti di vetro,
-alcune pietre prese in Val D’Aosta,
- un guscio intero e altri pezzetti di noce di cocco,
-un cartoncino marrone scuro usato come sfondo.

Immagine

Immagine

Immagine

Manutenzione:
-Rabbocchi e tre cambi d’acqua (descritti precedentemente) effettuati con acqua minerale Blue ;) (by Eurospin).
-Sifonatura del fondo mai effettuata . :D
-Potatura della flora ( specie al Ceratophillum) quando è veramente necessaria e soprattutto quando è possibile. x_x
Immagine

-Controllo del pH e della conducibilità più o meno settimanali con strumenti digitali e manutenzione degli stessi con aceto quando i valori misurati non mi soddisfano . :))
-Da un pò di tempo controllo della temperatura con il dito. :-
-Pulizia dei vetri con spazzola magnetica quando devo fare qualche foto per eliminare eventuali sedimenti marroni che vanno subito in circolo quando faccio qualcosa in vasca . :-o

Fauna:
-Rocco : un maschio di Betta splendens (HMPK Red Dragon) (in verità c’era anche una femmina che ho regalato )
Immagine

Immagine

-19 Boraras brigittae (con faccia tosta ....sono sempre a chiedere cibo :)) )
Immagine

Immagine

Immagine

-2 Neritina turrita (Black Helmet) (arruolate da poco)
-Planorbarius e altre a go go
Immagine

Alimentazione:

Alimento i miei amici spesso giornalmente ( il sabato digiunano sicuro perché li abituo al week-end :D :D ) variando con :
-granuli di una marca americana che non ricordo il nome x_x presi sfusi dal mio negoziante di fiducia .
-microgranuli per nano fish (come sopra entrambi molto appetibili) ;)
-un mangime della Tetra a base di vegetali
-spirulina in polvere che non ho ancora capito se la mangiano o no :-?
-granuli e scaglie con astaxantina acquistati on-line :-o
-quando disponibili larve di zanzare :D
-Daphnie provenienti dal mio allevamento
-per le lumachine (i pesci ho notato che non gradiscono) a volte metto dei pezzi di zucchina sbollentata, lascio in vasca eventuali foglie che si staccano e si seccano delle piante e foglie secche di gelso che gradiscono molto ……… oddio gradiscono un po’ tutto .. :)) :))

Flora:

-Ceratophyllum demersum (galleggiante).
-Pistia stratiotes
-Cryptocoryne beckettii
-Cryptocoryne nevellii
-Microsorum pteropus
-Anubias nana
-Bacopa monnieri
-Hydrocotyle leucocephala
-Hemianthus collitrichoidesInserire (in teoria doveva seccare subito ma ancora resiste)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Le piante , tranne il Microsorum che fin da subito non era messo bene, si sono ambientate decentemente e in generale si sono triplicate e più . :-o Qualche volta ho visto fare del pearling alla Bacopa e in generale seguono più o meno l’andamento della vasca e del tempo che riesco a dedicargli b-( ………. spesso hanno le foglie sporche di sedimenti e penso di altro :D …. diciamo che non sembrano finte :)) ….. e le galleggianti hanno bisogno spesso di una sistemata in modo da non fare oscurare quelle che devono stare alla luce . ~x(

Immagine

Immagine

Immagine

Alghe e Muffe:
-Da un po’ di tempo ho delle BBA su un legno che sto provando, anche se non con molto successo, a coltivare.
-Un accenno sullo stesso legno e su alcune foglie della Bacopa e della Hydrocotyle di Staghorn che non riesco a eliminare …………. in verità non mi sono manco sforzato più di tanto perché alla fine sono veramente poche e soprattutto a volte sono belle a vedere ………. sembrano delle liane nella giungla.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

- Da un mesetto, invece, su alcune pignette di Ontano e in alcuni punti di un legno c’è una patina bianca ( è particolarmente bianca dopo il periodo in cui la vasca sta al buio) ......... credo sia muffa :D …….. ho notato che le lumache gradiscono e quindi ho pensato che non sia niente di grave ….o almeno spero. :-?
Penso anche di sapere come l’ho inserita in vasca .
Comunque sia siccome non sifono e non tolgo niente .......di cose strane ce ne sono. :)) :))

Al più presto tocca mettere una foto ;)

Fertilizzazione:

Principalmente con Stick NPK della Compo e pizzichi di nitrato di potassio . :D
-Uno stick intero poggiato sul fondo ogni volta che il precedente si è sciolto e pezzettini inseriti ogni tanto (praticamente l’ho fatto due volte) nel fondo nei pressi della piante con radici.
-Un pizzico di potassio settimanalmente (più o meno).
Da un po’ di tempo ogni tanto (più o meno ogni 2 settimane) metto qualche goccia di ferro ,un po’ di riverdente, un bel po’ di fosforo (della Cifo) perché spesso in carenza e alcune volte qualche goccia di azoto (della Cifo) se vedo che i nitrati latitano . :D
Mi piacerebbe essere più metodico nella fertilizzazione ma ancora non ho capito bene come fare perché in teoria bisognerebbe essere costanti anche nella conduzione della vasca . x_x

Somministrazione della CO2:
Non somministro in modo diretto CO2 .
Cerco di acidificare l’acqua, di più non ci riesco :-?? , e creare in modo indiretto CO2 con :
-foglie secche e ghiande di Leccio , Catappa, Gelso , pignette di Ontano che rimangono all’interno della vasca fino a quando si trasformano in altro
-aggiunta, ogni tanto e a occhio, di estratto/sciroppo by Lucazio ( il mio con la variante a base di foglie secche di leccio e torba bruna).

Immagine

Valori dell'acqua:

Questi sono i valori dell’acqua da cui sono partito :
Immagine

Questi invece i valori , ora più o meno costanti, e che misuro ogni tanto con delle striscette , i due classici strumenti digitali presi su Ebay e solo per il fosforo con un kit a reagente della Aquili :

pH a cavallo di 7,0
KH più o meno 6
GH un po’ più di 16 (supera il fondo scala e quindi non so)
Nitriti a 0
Nitrati intorno a 10 e spesso si avvicinano alla carenza
Fosfati intorno a 1 ma anche con questi spesso mi avvicino allo 0.
Conducibilità abbastanza costante a cavallo dei 500 con uno scarto di più o meno 20

Il colore dell’acqua si presenta leggermente ambrata ……….. diciamo più sul giallo paglierino :)) :)) :))
Immagine

Note:
Non appena sarà possibile mi piacerebbe :
-inserire altre 20 Boraras brigittae,
-trovare un sostituto al Ceratophillum perché è veramente ingestibile e affamato per il tipo di vasca soft che in teoria avevo progettato,
-inserire nell’alimentazione dei miei amici i piselli lessi :D :D
-mettere nel nostro mercatino l’annuncio di vendita del filtro . :- :-

Immagine

[BBvideo 560,340][/BBvideo]
Nicola

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Nicola70
Top User

Re: Un pezzo di mondo sommerso

Messaggio di Nicola70 » 18/12/2015, 9:18

Ricapitolando :)) :))

Giugno
Immagine

Luglio
Immagine

Agosto
Immagine

Settembre
Immagine

Ottobre
Immagine

Novembre
Immagine

Immagine

Dicembre
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine :ymparty: GRAZIE A.F: ^:)^
Nicola

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 18/12/2015, 9:27

Mi piace davvero molto! :ymapplause:
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 18/12/2015, 9:32

Nicola, è bellissimo! Siete stati bravissimi! :ymapplause:

P.S.: però l'ultima immagine è davvero inquietante... =))
Ultima modifica di Sini il 18/12/2015, 10:04, modificato 1 volta in totale.
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 18/12/2015, 9:42

E tu ci tenevi nascosta questa opera d'arte!?!?!?!

Complimenti!!!!
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 18/12/2015, 9:45

Complimenti!
Questo acquario è da concorso! :-bd
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 18/12/2015, 9:56

Mi accodo ai complimenti :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:

C'è voluto di tempo per farlo conoscere,ma alla fine ne è valsa la pena ;)
Stand by

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 18/12/2015, 10:01

Nicola, innanzitutto un abbraccio e poi tre considerazioni:

1) devi iscriverti al prossimo concorso, il tuo acquario è davvero bello;
2) le vasche come la tua sono la miglior dimostrazione che il metodo AF funziona;
3) sei senza immissione di CO2!!! E trovo la cosa moooolto significativa...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

DxGx
Amministratore

Messaggio di DxGx » 18/12/2015, 10:13

:ymapplause: Complimenti!
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

DavideVR
star3

Messaggio di DavideVR » 18/12/2015, 10:30

Bello.... mi piace... bravo! ;)