Buongiorno volevo mostrarvi il mio primo acquario dopo tanti anni di inattività.
E' un 60 litri 60*30*40 e si è evoluto con il tempo.
Ecco la composizione : 1 betta, 10 cardinali, 4 corydoras paleatus, 6 Caridina
L'acquario era partito per ospitare corydoras (infatti c'è della sabbia fine) e cardinali, e poi valutare l'inserimento una coppia di ciclidi nani (pulcher o ramirezi), però un amico doveva dare via il betta e allora ho deciso di ospitarlo. C'è un po' di frittura asiatica/amazzonica però come colori non mi dispiace, un domani inserirò solo sudamerica. Hanno anche una convivenza pacifica, le caridne nuotano in tutto l'acquario e non le pensa nessuno. I cardinali ogni tanto si inseguono ma finisce lì. I cory se ne stanno per i fatti loro.
Le piante sono le classiche anubias con cerato e crypto, poi quando ho acquistato le 6 Caridina mi hanno regalato salvinia e Alternanthera Reineckii. 2 legni di cui un ginepro a sinistra e una radice a destra. 2 rocce vulcaniche
valori pH 6.7 KH 6.5 GH 8
IN QUESTO ACQUARIO SENZA IL BETTA CI VEDETE BENE UNA COPPIA DI PULCHER O APISTOGRAMMA TESTA ROSSA? sono pacifici mi hanno detto
Un po di tutto
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- Filopi
-
Profilo Completo
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Un po di tutto
....pacifici i pulcher?
Uh bella
Per apistogramma testa rossa intendi i macmasteri ?
Stand by
- Filopi
-
Profilo Completo
Un po di tutto
ti parlo per ignoranza, non ho mai avuoto ciclidi nani ma non voglio manco allestire un acquario solo per loro. preferisco una coppia da inserire con caracidi e guppy SE non sono eccessivamente aggressivi. E appunto mi hanno detto che ci sono delle categorie di ciclidi nani che sono piu socievoli e che durante il periodo della cova sono sì territoriali ma non eccessivamente cattivi.. si mettono nel loro angolo e se non li scocci, non ti scocciano loro.
intendevo gli Apistogramma cacatuoides.. non so se i macmasteri sono tendenzialmente simili sia come carattere che come dimensioni (inteso che non crescono troppo). Anche i ramirezi blu mi piacciono
intendevo gli Apistogramma cacatuoides.. non so se i macmasteri sono tendenzialmente simili sia come carattere che come dimensioni (inteso che non crescono troppo). Anche i ramirezi blu mi piacciono
- Simoson
-
Profilo Completo
Un po di tutto
Stai attento però che i ramirezi sono molto sensibili ai valori dell'acqua soprattutto le varietà come Electric Blue, Gold ecc... ti parlo per esperienza
Stai attento però che i ramirezi sono molto sensibili ai valori dell'acqua soprattutto le varietà come Electric Blue, Gold ecc... ti parlo per esperienza
#Team auto vasca
#Team acquario aperto
#Team acquaterrario
# No ai glowfish
# No agli arredi in plastica
"Le circostanze impreviste possono capitare ma un pesce che raggiunge le sue dimensioni normali non è una circostanza imprevista"
#Team acquario aperto
#Team acquaterrario
# No ai glowfish
# No agli arredi in plastica
"Le circostanze impreviste possono capitare ma un pesce che raggiunge le sue dimensioni normali non è una circostanza imprevista"
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Un po di tutto
no guarda...tra i nani i Pulcher sono sicuramente tra i più aggressivi, mentre i cacatuoides (per la cronaca i nomi commerciali sono red, double- red, triple red, orange e white da non comprare) tendono solo a difendere il territorio, i pulcher inseguono finchè possono...e 60 cm possono parecchioFilopi ha scritto: ↑04/10/2023, 11:45ti parlo per ignoranza, non ho mai avuoto ciclidi nani ma non voglio manco allestire un acquario solo per loro. preferisco una coppia da inserire con caracidi e guppy SE non sono eccessivamente aggressivi. E appunto mi hanno detto che ci sono delle categorie di ciclidi nani che sono piu socievoli e che durante il periodo della cova sono sì territoriali ma non eccessivamente cattivi.. si mettono nel loro angolo e se non li scocci, non ti scocciano loro.

Guarda ho un video sul mio profilo YouTube fatto anni fa oer far vedere la loro aggressività, calcola che a me hanno massacrato scalare di 15 cm
Calcola che la mia vasca é 150cm di lunghezza, va da se, che l'informazione che hai letto é tendenzialmente errata
Ok invece per i cacatuoides, sono belli cazzuti, ma appunto se non li scocci, sono tolleranti
Probabilmente per i valori che hai ora, e per il fatto che quella non é proprio sabbia sono la specie più idonea, come lo potrebbero essere anche i borellii o i baenschi inka50
Stand by