Un po di tutto

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
Filopi
star3

Un po di tutto

Messaggio di Filopi » 04/10/2023, 9:56

Buongiorno volevo mostrarvi il mio primo acquario dopo tanti anni di inattività.
E' un 60 litri 60*30*40 e si è evoluto con il tempo.
Ecco la composizione : 1 betta, 10 cardinali, 4 corydoras paleatus, 6 Caridina
L'acquario era partito per ospitare corydoras (infatti c'è della sabbia fine) e cardinali, e poi valutare l'inserimento una coppia di ciclidi nani (pulcher o ramirezi), però un amico doveva dare via il betta e allora ho deciso di ospitarlo. C'è un po' di frittura asiatica/amazzonica però come colori non mi dispiace, un domani inserirò solo sudamerica. Hanno anche una convivenza pacifica, le caridne nuotano in tutto l'acquario e non le pensa nessuno. I cardinali ogni tanto si inseguono ma finisce lì. I cory se ne stanno per i fatti loro.

Le piante sono le classiche anubias con cerato e crypto, poi quando ho acquistato le 6 Caridina mi hanno regalato salvinia e Alternanthera Reineckii. 2 legni di cui un ginepro a sinistra e una radice a destra. 2 rocce vulcaniche

valori pH 6.7 KH 6.5 GH 8

IN QUESTO ACQUARIO SENZA IL BETTA CI VEDETE BENE UNA COPPIA DI PULCHER O APISTOGRAMMA TESTA ROSSA? sono pacifici mi hanno detto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Un po di tutto

Messaggio di cicerchia80 » 04/10/2023, 11:05

Filopi ha scritto:
04/10/2023, 9:56
VEDETE BENE UNA COPPIA DI PULCHER
....pacifici i pulcher?
Uh bella
Per apistogramma testa rossa intendi i macmasteri ?
Stand by

Filopi
star3

Un po di tutto

Messaggio di Filopi » 04/10/2023, 11:45

ti parlo per ignoranza, non ho mai avuoto ciclidi nani ma non voglio manco allestire un acquario solo per loro. preferisco una coppia da inserire con caracidi e guppy SE non sono eccessivamente aggressivi. E appunto mi hanno detto che ci sono delle categorie di ciclidi nani che sono piu socievoli e che durante il periodo della cova sono sì territoriali ma non eccessivamente cattivi.. si mettono nel loro angolo e se non li scocci, non ti scocciano loro.

intendevo gli Apistogramma cacatuoides.. non so se i macmasteri sono tendenzialmente simili sia come carattere che come dimensioni (inteso che non crescono troppo). Anche i ramirezi blu mi piacciono 

Simoson
star3

Un po di tutto

Messaggio di Simoson » 04/10/2023, 13:55

Filopi ha scritto:
04/10/2023, 11:45
Anche i ramirezi blu mi piacciono

Stai attento però che i ramirezi sono molto sensibili ai valori dell'acqua soprattutto le varietà come Electric Blue, Gold ecc... ti parlo per esperienza 
​​#Team auto vasca
#Team acquario aperto
#Team acquaterrario 
# No ai glowfish 
# No agli arredi in plastica

"Le circostanze impreviste possono capitare ma un pesce che raggiunge le sue dimensioni normali non è una circostanza imprevista"

cicerchia80
Amministratore

Un po di tutto

Messaggio di cicerchia80 » 04/10/2023, 13:59

Filopi ha scritto:
04/10/2023, 11:45
ti parlo per ignoranza, non ho mai avuoto ciclidi nani ma non voglio manco allestire un acquario solo per loro. preferisco una coppia da inserire con caracidi e guppy SE non sono eccessivamente aggressivi. E appunto mi hanno detto che ci sono delle categorie di ciclidi nani che sono piu socievoli e che durante il periodo della cova sono sì territoriali ma non eccessivamente cattivi.. si mettono nel loro angolo e se non li scocci, non ti scocciano loro.

intendevo gli Apistogramma cacatuoides.. non so se i macmasteri sono tendenzialmente simili sia come carattere che come dimensioni (inteso che non crescono troppo). Anche i ramirezi blu mi piacciono
no guarda...tra i nani i Pulcher sono sicuramente tra i più aggressivi, mentre i cacatuoides (per la cronaca i nomi commerciali sono red, double- red, triple red, orange e white da non comprare) tendono solo a difendere il territorio, i pulcher inseguono finchè possono...e 60 cm possono parecchio x_x
Guarda ho un video sul mio profilo YouTube fatto anni fa oer far vedere la loro aggressività, calcola che a me hanno massacrato scalare di 15 cm

Calcola che la mia vasca é 150cm di lunghezza, va da se, che l'informazione che hai letto é tendenzialmente errata😁

Ok invece per i cacatuoides, sono belli cazzuti, ma appunto se non li scocci, sono tolleranti
Probabilmente per i valori che hai ora, e per il fatto che quella non é proprio sabbia sono la specie più idonea, come lo potrebbero essere anche i borellii o i baenschi inka50
Stand by

Bloccato