Ciao a tutti, da neo iscritto colgo l'occasione per mostrarvi la mia vaschetta.
Il tutto gira da 2 mesi , ed è frutto di un trasferimento da un cubo da 60lt ormai in funzione da 1 anno che ho dovuto dismettere.
La vasca misura 70x40x20h
Per il filtraggio ho scelto un hydor prime 10 caricato con lana di perlon spugna e cannolicchi
Il tutto è illuminato da 3 faretti a LED da 3 watt ciascuno a 4300k
La gestione della vasca è molto basilare, mi limito a reintegrare settimanalmente l'acqua evaporata e un cambio ogni fine mese di circa 5 litri con aggiunta di una fiala di biodigest
(Per rabbocchi o cambi uso esclusivamente acqua Sant Anna)
La vasca al momento è abitata da un branco di 10 Neon e un trio di Corydoras pygmaeus che alimento settimanalmente con un mix di granulato e verdure sbollentate.
La flora è composta quasi esclusivamente da Microsorum pteropus e da un esemplare di Anubias Hastifolia (credo)
Consigli o suggerimenti sono ben accetti
Vasca shallow
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- PietroDD
-
Profilo Completo
- Adriano63
-
Profilo Completo
Vasca shallow
Ciao Shallow, la vasca mi piace molto, soprattutto x le proporzioni (amo particolarmente le vasche basse). Mi piace anche la foto del tuo Avatar ... Platoon è uno dei miei film preferiti ! Ciò premesso ... che tipo di vasca hai usato ? Per caso le tartarughiere delle Askoll ? Come mai non hai messo sabbia all'interno ?
- Bibbitaro
-
Profilo Completo
Vasca shallow
Te lo chiedo anche io, come mai nessun fondo? Oltretutto credo che per i Cory non sia un ambiente piacevole una vasca senza fondo.
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF

#teamPochiCambi
#TeamNoFilter
Primo PRO Salotto della storia di AF

#teamPochiCambi
#TeamNoFilter
- blucenere
-
Profilo Completo
Vasca shallow
aggiungerei un po' di sabbia scura....o almeno un letto di foglie
ma bellissimo acquario.
mi ha fatto pensare a questo articolo che ho letto, http://www.tuncalik.com/2009/09/biotope-in-my-study/
ma bellissimo acquario.
mi ha fatto pensare a questo articolo che ho letto, http://www.tuncalik.com/2009/09/biotope-in-my-study/
"Give a man a fire and he'll be warm for a day.
Set a man on fire and he'll be warm for the rest of his life."
"Every machine is a smoke machine, if you operate it wrong enough"
#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco
Set a man on fire and he'll be warm for the rest of his life."
"Every machine is a smoke machine, if you operate it wrong enough"
#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco
- Maury
-
Profilo Completo
Vasca shallow
Ciao Pietro, benvenuto sul forum , se vuoi puoi passare in salotto per la presentazione ,
La vasca è bella ed anche l ambientazione è molto particolare , mi piace molto anche il retro acquario lo sfondo sul muro e le luci , ..quei Cory amano nuotare anche a metà vasca ma sono d accordo anche io che qualche zona libera e sabbiosa la gradirebbero , comunque buona permanenza
La vasca è bella ed anche l ambientazione è molto particolare , mi piace molto anche il retro acquario lo sfondo sul muro e le luci , ..quei Cory amano nuotare anche a metà vasca ma sono d accordo anche io che qualche zona libera e sabbiosa la gradirebbero , comunque buona permanenza

Posted with AF APP
- Morris72
-
Profilo Completo
Vasca shallow
Mi piace! Complimenti. È proprio vero che le cose semplici e naturali sono le più belle.
Non credo che per i corydoras sia un problema un vetro liscio, ma penso che esteticamente un 2 cm di sabbia scura, aiuterebbe, ne guadagneresti in bellezza.
Ci dai altre info su chimica e allestimento vasca

Non credo che per i corydoras sia un problema un vetro liscio, ma penso che esteticamente un 2 cm di sabbia scura, aiuterebbe, ne guadagneresti in bellezza.

Posted with AF APP
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. 
GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.
- PietroDD
-
Profilo Completo
Vasca shallow
Scusate per il ritardo nel rispondere , ma questi giorni ho avuto parecchio da lavorare. Grazie a tutti per i complimenti 
Effettivamente un po di sabbia potrei anche aggiungerla, ma a dir la verità preferisco senza mi da piu un effetto ''minimal''
Ho dimenticato di citare nella flora il photos, pianta che a parer mio anche se fuori biotipo è un aiuto quasi indispensabile, lo considero quasi come un secondo filtro.
Per quanto riguarda i valori...raramente li ho misurati, proprio per mantenere la filosofia di una vasca low-budget che si autogestisce..sicuramente non sono un esempio da seguire hahah , ma è anche vero che dopo anni in questo hobby mi basta dare un occhiata alla vasca per ''capire'' se c'è qualche problema

Effettivamente un po di sabbia potrei anche aggiungerla, ma a dir la verità preferisco senza mi da piu un effetto ''minimal''
è proprio da li che in parte ho preso spunto per la gestione..ed anche un po per l'arredamento, alla fine meno mani in vasca metti piu quest'ultima diventa autosufficiente.blucenere ha scritto: ↑aggiungerei un po' di sabbia scura....o almeno un letto di foglie
ma bellissimo acquario.
Sinceramente non saprei cos'altro aggiungere hahahMorris72 ha scritto: ↑Mi piace! Complimenti. È proprio vero che le cose semplici e naturali sono le più belle.![]()
Ho dimenticato di citare nella flora il photos, pianta che a parer mio anche se fuori biotipo è un aiuto quasi indispensabile, lo considero quasi come un secondo filtro.
Per quanto riguarda i valori...raramente li ho misurati, proprio per mantenere la filosofia di una vasca low-budget che si autogestisce..sicuramente non sono un esempio da seguire hahah , ma è anche vero che dopo anni in questo hobby mi basta dare un occhiata alla vasca per ''capire'' se c'è qualche problema