Ancistrus morente :(

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 28/02/2020, 1:33

dya ha scritto:
28/02/2020, 1:13
Il ventre non è cavo, però è più magro di prima sicuramente. Il colore è il solito.
Ah era l'altro,scusami.Il ghiaino mi sembra troppo grossolano,per loro l'ideale sarebbe la sabbia,ma l'acqua è veramente troppo dura e basica.Le pinne le vedi corrose o normali?Gli occhi presentano patine o segni particolari?

dya
star3

Messaggio di dya » 28/02/2020, 1:39

marko66 ha scritto:
28/02/2020, 1:33
dya ha scritto:
28/02/2020, 1:13
Il ventre non è cavo, però è più magro di prima sicuramente. Il colore è il solito.
Ah era l'altro,scusami.Il ghiaino mi sembra troppo grossolano,per loro l'ideale sarebbe la sabbia,ma l'acqua è veramente troppo dura e basica.Le pinne le vedi corrose o normali?Gli occhi presentano patine o segni particolari?
Le pinne sono normali, nessun segno di corrosione. L'unico segno di deperimento sono gli occhi: infossati ed è come se una parte sia vuota, dalla foto che ho fatto dall'alto si vede (la parte più chiara degli occhi)
Il ventre non è incavato ma mi sembra comunque mooooolto magro, non ho foto perché non voglio disturbarlo cercando di rivoltarlo.

Non vorrei avere troppe speranze, ma appena sono andato a controllarlo accendendo le luci ha sguizzato un po'. Prima invece se ne stava completamente immobile. Speriamo :ympray:
Domani vado a prendere l'acqua d'osmosi e faccio un bel cambio

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 28/02/2020, 1:41

Bene...cerca di capire se mangia
Anche dei banali test a strisce me li procurerei
Stand by

dya
star3

Messaggio di dya » 28/02/2020, 1:59

Ok in realtà la pancia è mooolto incavata. Si è spostato e sono riuscito a vederla bene... Dalla foto non si vede molto ma lo è, chissà da quanto non mangia
Immagine

Aggiunto dopo 44 minuti 36 secondi:
Una curiosità: volendo posso usare acqua in bottiglia di marca Levissima o Sant'Anna che hanno durezza bassa?
Nel mio paese non c'è un negozio di acquariofilia e non posso spostarmi fino al pomeriggio

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 28/02/2020, 8:59

Ciao @dya
non ti serve un negozio di acquari per prendere l'acqua.
Hai un eurospin nel tuo paese o comunque facilmente raggiungibile?
Loro hanno la miglior acqua demineralizzata, al momento... la uso pure io e l'ho controllata. La vendono in taniche blu da 5 litri.
Controlla sempre che non ci sia scritto "profumata".. non si sa mai. La loro non lo è, ma sai.. negozio che vai demineralizzata che trovi :))

Un'altra cosa.. i cambi non farli troppo consistenti. Meglio farne tanti piccoli che uno troppo cospicuo. Il pesce è già molto debilitato..non vorrei che, cambi repentini dei valori, lo possano indebolire ulteriormente.

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 28/02/2020, 9:59

Ciao @dya :)
Le feci come sono?

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 28/02/2020, 12:33

Marta ha scritto:
28/02/2020, 8:59
Un'altra cosa.. i cambi non farli troppo consistenti. Meglio farne tanti piccoli che uno troppo cospicuo. Il pesce è già molto debilitato..non vorrei che, cambi repentini dei valori, lo possano indebolire ulteriormente.
Questo è fondamentale se no rischiamo di dargli il colpo di grazia.Non dargli da mangiare,ma mettigli una rondella di zucchina cruda la sera a luci spente.La mattina controlla se l'ha rosicchiata e toglila.Poi cambi una parte di acqua.Vediamo,ma il ventre incavato è un brutto segnale per questi pesci.

dya
star3

Messaggio di dya » 28/02/2020, 13:09

Salve,
stamattina non respirava più purtroppo :(
Non avevo molte speranze visto il suo stato...
Riguardo alle feci non ne faceva più ormai, e un po' di tempo fa le faceva lunghe e a tratti trasparenti, ma mi è stato detto che non erano parassiti.
La rondella di zucchina l'ho sempre lasciata in acquario (e dove l'ho messo fino a ieri) ma ovviamente non l'ha toccata. L'ultima volta che credo abbia mangiato gli ho messo una fettina di patata e ci andava sopra, dopo qualche giorno ha iniziato a diventare apatico e la zucchina che continuavo a mettere non se la filava...

Qualcuno può spiegare cosa può essere successo? Per esempio la durezza dell'acqua gli ha bloccato la digestione o non so...
Immagine
(L'ho rigirato io per fare una foto, non l'ho trovato così)

Aggiungo che uso acqua del rubinetto da più di un anno e fino a 1-2 settimane fa era attivissimo
Comunque sia, pH 8.5 e KH 17 vanno bene per i guppy e lumache killer? (valori dell'altro acquario)

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 28/02/2020, 13:34

dya ha scritto:
28/02/2020, 13:09
Aggiungo che uso acqua del rubinetto da più di un anno e fino a 1-2 settimane fa era attivissimo
Mi sembra che due indizi facciano una prova visto che anche l'altro ha fatto la stessa fine.Sono pesci che vivono tranquillamente una decina di anni,sono molto robusti e adattabili,ma a lungo andare soffrono anche loro in condizioni non idonee.

dya
star3

Messaggio di dya » 28/02/2020, 13:43

Probabilmente è solo una farneticazione.. Ma può essere che i gusci delle melanoides morte (mangiate dalle lumache killer) aumentino la durezza dell'acqua? Nel fondo che uso ce ne sono moltissime e alcune sono visibilmente erose (di colore bianco)

Bloccato