Ah era l'altro,scusami.Il ghiaino mi sembra troppo grossolano,per loro l'ideale sarebbe la sabbia,ma l'acqua è veramente troppo dura e basica.Le pinne le vedi corrose o normali?Gli occhi presentano patine o segni particolari?
Ancistrus morente :(
- marko66
-
Profilo Completo
- dya
-
Profilo Completo
Le pinne sono normali, nessun segno di corrosione. L'unico segno di deperimento sono gli occhi: infossati ed è come se una parte sia vuota, dalla foto che ho fatto dall'alto si vede (la parte più chiara degli occhi)
Il ventre non è incavato ma mi sembra comunque mooooolto magro, non ho foto perché non voglio disturbarlo cercando di rivoltarlo.
Non vorrei avere troppe speranze, ma appena sono andato a controllarlo accendendo le luci ha sguizzato un po'. Prima invece se ne stava completamente immobile. Speriamo

Domani vado a prendere l'acqua d'osmosi e faccio un bel cambio
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Bene...cerca di capire se mangia
Anche dei banali test a strisce me li procurerei
Anche dei banali test a strisce me li procurerei
Stand by
- dya
-
Profilo Completo
Ok in realtà la pancia è mooolto incavata. Si è spostato e sono riuscito a vederla bene... Dalla foto non si vede molto ma lo è, chissà da quanto non mangia

Aggiunto dopo 44 minuti 36 secondi:
Una curiosità: volendo posso usare acqua in bottiglia di marca Levissima o Sant'Anna che hanno durezza bassa?
Nel mio paese non c'è un negozio di acquariofilia e non posso spostarmi fino al pomeriggio

Aggiunto dopo 44 minuti 36 secondi:
Una curiosità: volendo posso usare acqua in bottiglia di marca Levissima o Sant'Anna che hanno durezza bassa?
Nel mio paese non c'è un negozio di acquariofilia e non posso spostarmi fino al pomeriggio
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @dya
non ti serve un negozio di acquari per prendere l'acqua.
Hai un eurospin nel tuo paese o comunque facilmente raggiungibile?
Loro hanno la miglior acqua demineralizzata, al momento... la uso pure io e l'ho controllata. La vendono in taniche blu da 5 litri.
Controlla sempre che non ci sia scritto "profumata".. non si sa mai. La loro non lo è, ma sai.. negozio che vai demineralizzata che trovi
Un'altra cosa.. i cambi non farli troppo consistenti. Meglio farne tanti piccoli che uno troppo cospicuo. Il pesce è già molto debilitato..non vorrei che, cambi repentini dei valori, lo possano indebolire ulteriormente.
non ti serve un negozio di acquari per prendere l'acqua.
Hai un eurospin nel tuo paese o comunque facilmente raggiungibile?
Loro hanno la miglior acqua demineralizzata, al momento... la uso pure io e l'ho controllata. La vendono in taniche blu da 5 litri.
Controlla sempre che non ci sia scritto "profumata".. non si sa mai. La loro non lo è, ma sai.. negozio che vai demineralizzata che trovi

Un'altra cosa.. i cambi non farli troppo consistenti. Meglio farne tanti piccoli che uno troppo cospicuo. Il pesce è già molto debilitato..non vorrei che, cambi repentini dei valori, lo possano indebolire ulteriormente.
- Matty03
-
Profilo Completo
- marko66
-
Profilo Completo
Questo è fondamentale se no rischiamo di dargli il colpo di grazia.Non dargli da mangiare,ma mettigli una rondella di zucchina cruda la sera a luci spente.La mattina controlla se l'ha rosicchiata e toglila.Poi cambi una parte di acqua.Vediamo,ma il ventre incavato è un brutto segnale per questi pesci.
- dya
-
Profilo Completo
Salve,
stamattina non respirava più purtroppo
Non avevo molte speranze visto il suo stato...
Riguardo alle feci non ne faceva più ormai, e un po' di tempo fa le faceva lunghe e a tratti trasparenti, ma mi è stato detto che non erano parassiti.
La rondella di zucchina l'ho sempre lasciata in acquario (e dove l'ho messo fino a ieri) ma ovviamente non l'ha toccata. L'ultima volta che credo abbia mangiato gli ho messo una fettina di patata e ci andava sopra, dopo qualche giorno ha iniziato a diventare apatico e la zucchina che continuavo a mettere non se la filava...
Qualcuno può spiegare cosa può essere successo? Per esempio la durezza dell'acqua gli ha bloccato la digestione o non so...

(L'ho rigirato io per fare una foto, non l'ho trovato così)
Aggiungo che uso acqua del rubinetto da più di un anno e fino a 1-2 settimane fa era attivissimo
Comunque sia, pH 8.5 e KH 17 vanno bene per i guppy e lumache killer? (valori dell'altro acquario)
stamattina non respirava più purtroppo

Non avevo molte speranze visto il suo stato...
Riguardo alle feci non ne faceva più ormai, e un po' di tempo fa le faceva lunghe e a tratti trasparenti, ma mi è stato detto che non erano parassiti.
La rondella di zucchina l'ho sempre lasciata in acquario (e dove l'ho messo fino a ieri) ma ovviamente non l'ha toccata. L'ultima volta che credo abbia mangiato gli ho messo una fettina di patata e ci andava sopra, dopo qualche giorno ha iniziato a diventare apatico e la zucchina che continuavo a mettere non se la filava...
Qualcuno può spiegare cosa può essere successo? Per esempio la durezza dell'acqua gli ha bloccato la digestione o non so...

(L'ho rigirato io per fare una foto, non l'ho trovato così)
Aggiungo che uso acqua del rubinetto da più di un anno e fino a 1-2 settimane fa era attivissimo
Comunque sia, pH 8.5 e KH 17 vanno bene per i guppy e lumache killer? (valori dell'altro acquario)
- marko66
-
Profilo Completo
Mi sembra che due indizi facciano una prova visto che anche l'altro ha fatto la stessa fine.Sono pesci che vivono tranquillamente una decina di anni,sono molto robusti e adattabili,ma a lungo andare soffrono anche loro in condizioni non idonee.
- dya
-
Profilo Completo
Probabilmente è solo una farneticazione.. Ma può essere che i gusci delle melanoides morte (mangiate dalle lumache killer) aumentino la durezza dell'acqua? Nel fondo che uso ce ne sono moltissime e alcune sono visibilmente erose (di colore bianco)