Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...
Moderatori: Gioele, Matias
-
danycamp

- Ringraziato: 30
-
- Città: Francia
- Quanti litri è: 60
- Dimensioni: 60x40x40
- Aperto o chiuso: chiuso
- Tipo di illuminazione: LED
- Lumen: 1738
- Temp. colore: 6800
- Riflettori: No
- Fondo: Fluorite Black Sand
- Flora: Salvinia Natans, Cryptocoryne Wendtii Brown, Sagittaria Subulata, Hydrocotyle Leucocephala, Limnophila Sessiliflora, Anubias Nana, Nomaphila sp., Ludwigia spec (Super red), Hemianthus callitrichoides "Cuba".
- Fauna: Betta splendens (Maschio HM solid red, Maschio HM Mustard Gas, Femmina HM Red Dragon e Femmina HM Mustard Gas), Corydoras, Ancistrus (coppia), 3 Neritine.
- Altre informazioni: Illuminazione LED: Aquatlantis Easy LED 438 mm da 20 w (1700 lumen in totale).
- Altri Acquari: Vasca da riproduzione per betta splendens.
-
Grazie inviati:
34
-
Grazie ricevuti:
30
Messaggio
di danycamp » 03/10/2018, 0:38
Ciao!! Ho appena inserito una coppia di ancistrus (adulto e sviluppati sessualmente, sono circa 10 cm o piu) in acquario con fondo sabbioso (saechem black sand) e ho notato che l’acqua è diventata torbita perché uno dei due o entrambi STANNO SMUOVENDO TUTTA LA SABBIA!!! Stanno creando delle specie di fosse e montagne muovendo la sabbia e mi stanno SCOPRENDO TUTTE LE RADICI DELLE PIANTE!!! Io li ammazzo
Aggiornamento: hanno addirittura buttato la sabbia sul diffusore CO
2 di vetro! (Sulla pietra porosa!!!).
È normale questo comportamento????? Se mi devono sradicare tutte le piante li tolgo piuttosto.
Solitamente non mi accorgo del tempo che passa quando mi siedo di fronte al mio acquario e lo osservo attentamente
danycamp
-
marko66
- Ringraziato: 4143
-
- Città: susa(TO)
- Quanti litri è: 220
- Illuminazione in W: 60
- Temp. colore: 6500
- Fondo: sabbia mista+ghiaia fine
- Flora: Nessuna
- Fauna: 12 Pseudotropheus demasoni 5 labidochromis caeruleus 2 synodontis eupterus
- Secondo Acquario: Vasca di comunita' aperta.
Flora: Cryptocoryne varie,microsorum "Filippine",anubias berteri e nana.
Ceratopteris pteridoides galleggiante.
Fauna: corydoras panda gruppo(10) otocinclus macrospillus(5) puntius titteya banco(12) ancistrus sp. (1)
- Altri Acquari: Malawi 220 lt (m'buna) -comunita' aperto120lt con puntius titteya,corydoras panda,ancistrus e otocinclus-vasca 60lt aperta monospecifico pseudomugil furcatus -vaschetta 35lt chiusa monospecifico fundulopanchax gardneri nigerianum,mini pond esterno in giardino,solo piante.
-
Grazie inviati:
1563
-
Grazie ricevuti:
4143
Messaggio
di marko66 » 03/10/2018, 1:34
Tutto perfettamente normale,odiano la luce e si scavano dei ripari per passarci il giorno,sono delle vere ruspe.Tra l'altro a 10 cm non sono ancora completamente adulti
Non sono pesci per plantacquari,ma questo è risaputo

marko66
-
danycamp

-
- Flora: Salvinia Natans, Cryptocoryne Wendtii Brown, Sagittaria Subulata, Hydrocotyle Leucocephala, Limnophila Sessiliflora, Anubias Nana, Nomaphila sp., Ludwigia spec (Super red), Hemianthus callitrichoides "Cuba".
- Fauna: Betta splendens (Maschio HM solid red, Maschio HM Mustard Gas, Femmina HM Red Dragon e Femmina HM Mustard Gas), Corydoras, Ancistrus (coppia), 3 Neritine.
- Altre informazioni: Illuminazione LED: Aquatlantis Easy LED 438 mm da 20 w (1700 lumen in totale).
-
Grazie inviati:
34
-
Grazie ricevuti:
30
Messaggio
di danycamp » 03/10/2018, 7:22
marko66 ha scritto: ↑Tutto perfettamente normale,odiano la luce e si scavano dei ripari per passarci il giorno,sono delle vere ruspe.Tra l'altro a 10 cm non sono ancora completamente adulti
Non sono pesci per plantacquari,ma questo è risaputo

Adulti intendevo “maturità sessuale”, il maschio ha dei baffi che neppure mio nonno guarda. La femmina è piu grossa del maschio. Ma se mettessi della ghiaia sopra la sabbia? In modo da ridurre lo spostamento della sabbia? Che posso fare?
Solitamente non mi accorgo del tempo che passa quando mi siedo di fronte al mio acquario e lo osservo attentamente
danycamp
-
trotasalmonata
- Ringraziato: 1445
-
- Città: Lecco
- Quanti litri è: 340
- Illuminazione in W: 70
- Temp. colore: 6500-8000
- Fondo: di tutto un po'
- Flora: Egeria densa, Cryptocoryne varie, vallisneria spiralis, bacoba monnieri, bacoba carolaina , sessiliflora, microsorum, anubias, salvinia natans, hydrocotyle, ranalisma rostratum, echinodorus, marsilea, lobelia cardinalis , pogostemus quadricordatilus octopus, bolbitis, buchefalandra, pogostemus erectus, lagenandra meeboldii Red,
- Fauna: Circa 50 pristelle maxillaris, 12 otocinclus, 1 cory, 1 garra,6 multidentata,
- Altre informazioni: CO2 h24 con jbl proflora e bombola ricaricabile.
Filtro Eden 511 con prefiltro sun-sun hw-603b.
termoriscaldatore assente.
--------
60 litri senza filtro 10 boraras urophtalmoides
Piante: qualche potatura di quell'altro.
-
Grazie inviati:
745
-
Grazie ricevuti:
1445
Messaggio
di trotasalmonata » 03/10/2018, 10:29
Gli servono dei nascondigli...e una radice da raschiare. Li hanno?
Posti una foto della vasca?
Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
-
danycamp

-
-
Grazie inviati:
34
-
Grazie ricevuti:
30
Messaggio
di danycamp » 03/10/2018, 13:48
trotasalmonata ha scritto: ↑Gli servono dei nascondigli...e una radice da raschiare. Li hanno?
Posti una foto della vasca?
Ho una radice si.
Non oso immaginare cosa troverò dentro quell’acquario appena tornerò a casa stasera

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
danycamp
-
trotasalmonata
- Ringraziato: 1445
-
- Città: Lecco
- Quanti litri è: 340
- Illuminazione in W: 70
- Temp. colore: 6500-8000
- Fondo: di tutto un po'
- Flora: Egeria densa, Cryptocoryne varie, vallisneria spiralis, bacoba monnieri, bacoba carolaina , sessiliflora, microsorum, anubias, salvinia natans, hydrocotyle, ranalisma rostratum, echinodorus, marsilea, lobelia cardinalis , pogostemus quadricordatilus octopus, bolbitis, buchefalandra, pogostemus erectus, lagenandra meeboldii Red,
- Fauna: Circa 50 pristelle maxillaris, 12 otocinclus, 1 cory, 1 garra,6 multidentata,
- Altre informazioni: CO2 h24 con jbl proflora e bombola ricaricabile.
Filtro Eden 511 con prefiltro sun-sun hw-603b.
termoriscaldatore assente.
--------
60 litri senza filtro 10 boraras urophtalmoides
Piante: qualche potatura di quell'altro.
-
Grazie inviati:
745
-
Grazie ricevuti:
1445
Messaggio
di trotasalmonata » 03/10/2018, 13:55
Prova a creare delle tane con altre radici o sassi. Magari si calmano quando avranno la tana.
Comunque un po di riarredo a loro piacimento lo faranno. In fondo sarà la loro casa...
Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
-
danycamp

-
-
Grazie inviati:
34
-
Grazie ricevuti:
30
Messaggio
di danycamp » 03/10/2018, 15:24
trotasalmonata ha scritto: ↑Prova a creare delle tane con altre radici o sassi. Magari si calmano quando avranno la tana.
Comunque un po di riarredo a loro piacimento lo faranno. In fondo sarà la loro casa...
Ci mancherebbe altro! io voglio che stiano bene ma non pensavo che potessero distruggermi l'acquario vista la sabbia che è facilmente spostabile!! Avrei dovuto pensarci prima. Comprerò delle tane sicuramente, se continuano a darmi problemi li porto indietro e ne prendo di piu piccoli.
danycamp
-
Humboldt
- Ringraziato: 1464
-
- Città: Bari
- Quanti litri è: 90
- Illuminazione in W: 48
- Temp. colore: 6500+6500
- Riflettori: Si
- Fondo: Sabbia
- Flora: Heteranthera zosterifolia
Myriophyllum mattogrossense
Hydrocotyle leucocephala
Egeria densa
Echinodorus tenellus
Anubias barteri
- Fauna: Apistogramma macmasteri (coppia) + 5 juv di 3 mesi
Otocinclus sp. 10 ind.
Hasemania nana 8 ind.
- Altre informazioni: Acqua del sindaco
(pH 7,4; Residuo fisso 180° C mg/l 319; Durezza G.F. 25 - DH 14; Conducibilità a 20°C 455 µS/cm; Ca 60 mg/l; Magnesio 20 mg/l; NH4 <0,10 mg/l; Cloruri 21 mg/l; SO4 29 mg/l; K 1,6 mg/l; Na 16 mg/l; As <10 µg/l; HCO3 265 mg/l; Cl2 0,1 mg/l; Fluoruri 0,16 mg/l; NO3- 5 mg/l; NO2- <0,10 mg/l; Mn <10 µg/l)
Il 90 litri (avviato il 9/01/2018) è stato riempito con 75 litri di acqua del sindaco e 15 litri di osmosi.
Fondo inerte (sabbia)
Filtro esterno JBL e701 (spugne e cannolicchi siporax) eliminato a settembre 2019.
8,5 ore di luce
-
Grazie inviati:
384
-
Grazie ricevuti:
1464
Messaggio
di Humboldt » 03/10/2018, 21:38
Ti piace il cocco?
Agli Ancistrus piace la noce

e la utilizzano come riparo dalla luce
Tane per acquario con noci di cocco ...
Fai solo in modo che ci sia circolazione di acqua nella tana (fai piu aperture).
Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
Humboldt
-
danycamp

-
-
Grazie inviati:
34
-
Grazie ricevuti:
30
Messaggio
di danycamp » 03/10/2018, 23:05
Guarda un po!!! L’ho ckmprata proprio oggi una tana a forma di mezzo cocco

vediamo come va
danycamp
-
marko66
- Ringraziato: 4143
-
- Città: susa(TO)
- Quanti litri è: 220
- Illuminazione in W: 60
- Temp. colore: 6500
- Fondo: sabbia mista+ghiaia fine
- Flora: Nessuna
- Fauna: 12 Pseudotropheus demasoni 5 labidochromis caeruleus 2 synodontis eupterus
- Secondo Acquario: Vasca di comunita' aperta.
Flora: Cryptocoryne varie,microsorum "Filippine",anubias berteri e nana.
Ceratopteris pteridoides galleggiante.
Fauna: corydoras panda gruppo(10) otocinclus macrospillus(5) puntius titteya banco(12) ancistrus sp. (1)
- Altri Acquari: Malawi 220 lt (m'buna) -comunita' aperto120lt con puntius titteya,corydoras panda,ancistrus e otocinclus-vasca 60lt aperta monospecifico pseudomugil furcatus -vaschetta 35lt chiusa monospecifico fundulopanchax gardneri nigerianum,mini pond esterno in giardino,solo piante.
-
Grazie inviati:
1563
-
Grazie ricevuti:
4143
Messaggio
di marko66 » 04/10/2018, 0:11
marko66