come fare mangiare i corydoras

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

markfree
PRO P.Scalare

Messaggio di markfree » 26/12/2020, 12:58

Ciao ragazzi

lunedì scorso ho acquistato da un privato 10 bellissimi corydoras sterbai, nati e cresciuti da soli in una sua vasca di riproduzione, ma non riesco a farli mangiare.
Ho provato martedì con due pasticche da fondo, ci si sono fiondati cardinali e hemmigrammus bleheri, i cory stavano li a guardarli e mangiucchiavano qualche residuo lasciato. Alla fine le ho dovute togliere le pastiglie, i caracidi stavano scoppiando ed i cory non osavano avvicinarsi, anzi a volte venivano pure scacciati

Mercoledì ho provato a dargli la stessa pasticca a luce spenta da circa un'ora, con quel poco che vedevo i caracidi hanno divorato tutto

Venerdì sera, luci accese, ho distratto i caracidi e buttato mezza pastiglia dall'altra parte...i cory si sono avvicinati, non l'hanno nemmeno assaggiata, finché gli altri pesci non sono arrivati e hanno mangiato tutto (con loro spettatori interessati a cercare le briciole). Li ho distratti di nuovo, ho fatto cadere dei granuli, sono arrivati nel fondo...solo un paio di cory li hanno assaggiati (e ho anche il dubbio di sputati ma non sono sicurissimo) finche ovviamente il cibo e finito nella pancia degli altri pesci ingordi

Oggi ho messo mezza pasticca appena mi sono alzato, con luci spente...ma niente, solita scena

Il venditore mi ha detto che lui nutriva i cory con cibo per discus, forse non apprezzano/conoscono quello che do (sera viformo e jbl novotab) però a questo punto non so davvero come farli mangiare, anche perché mi sembra proprio che non capiscano che quello sia cibo per loro...avete idee?

Se volete posso mandarvi foto e video dei pesci, a me sembrano in piena forma, sin dal martedì mattina li ho sempre visti nuotare in lungo ed in largo per la vasca (sembrano poco pesci da fondo in realtà :)) :)) ) e sempre meno timidi quando mi avvicino.

Vi ringrazio tantissimo
Mark

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 26/12/2020, 14:39

markfree ha scritto:
26/12/2020, 12:58
Vi ringrazio tantissimo
Io i pesci da fondo li alimento di notte, mettila la sera tardi la pasticca.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

XiaXia
star3

Messaggio di XiaXia » 26/12/2020, 16:46

Anche i miei cory all'inizio ignoravano la pastiglia, ho continuato a dargliela e adesso appena tocca il fondo si gettano sopra come piranha... Li alimento a luci accese e anche io distraggo gli altri inquilini con del cibo dalla parte opposta della vasca

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 26/12/2020, 17:46

markfree ha scritto:
26/12/2020, 12:58
con quel poco che vedevo
se ci vedi tu ci vedono anche i caracidi...dagliele quando è davvero buio, tipo prima di andare a dormire..poi probabile che non siano abituati, con la fame probabilmente le assaggeranno

Gabrypux
star3

Messaggio di Gabrypux » 26/12/2020, 17:59

Non ti preoccupare troppo di veder mangiare i Cory: di fame non muoiono. :D Grufolando nella sabbia trovano sempre qualcosa da mangiare, in un acquario maturo (microfauna, granelli di cibo avanzato). Piuttosto: il tuo fondo è sabbioso? ;)

Diversifica il più possibile il cibo che gli dai. Ok le pastiglie da fondo. Ma dagli anche granulato e congelato. In natura sono prevalentemente carnivori, ma se li abitui possono mangiare anche dei vegetali (i miei al momento non ci pensano neanche, ma insisto).
Il granulato rispetto alle pastiglie affonda allo stesso modo ma è più piccolo. Magari gli altri abitanti della vasca faranno più fatica a vederlo.
Altra possibilità: dai ai caracidi del liofilizzato, che rimane tutto in superficie, e butta le tab ai Cory mentre loro sono impegnati a mangiare. Se i Cory a luci accese stanno in angolo riparato della vasca, buttagli il cibo direttamente lì. :-bd

markfree
PRO P.Scalare

Messaggio di markfree » 26/12/2020, 18:36

Gabrypux ha scritto:
26/12/2020, 17:59
Piuttosto: il tuo fondo è sabbioso?
si, ho la jbl sansibar, comprata in loro onore
Gabrypux ha scritto:
ma se li abitui possono mangiare anche dei vegetali (i miei al momento non ci pensano neanche, ma insisto).
li capisco :)) :)) :))
Gabrypux ha scritto:
Altra possibilità: dai ai caracidi del liofilizzato, che rimane tutto in superficie, e butta le tab ai Cory mentre loro sono impegnati a mangiare. Se i Cory a luci accese stanno in angolo riparato della vasca, buttagli il cibo direttamente lì.
gia fatto, i cory ci passano vicino e lo evitano, poi arrivano i caracidi

Fiamma ha scritto:
26/12/2020, 17:46
se ci vedi tu ci vedono anche i caracidi...dagliele quando è davvero buio, tipo prima di andare a dormire..poi probabile che non siano abituati, con la fame probabilmente le assaggeranno
immaginavo, volevo solo accertarmi che mangiassero loro! farò come hai detto, buio totale e vediamo che succede, poi ogni tanto proverò anche con la luce, magari come ha detto XiaXia devono solo abituarsi
XiaXia ha scritto:
26/12/2020, 16:46
Anche i miei cory all'inizio ignoravano la pastiglia, ho continuato a dargliela e adesso appena tocca il fondo si gettano sopra come piranha...
speriamo bene xD

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 26/12/2020, 18:44

markfree ha scritto:
26/12/2020, 18:36
speriamo bene
beh... quando avranno fame davvero, vedrai che mangeranno!
mm

Jack8
star3

Messaggio di Jack8 » 26/12/2020, 19:39

Ma si non preoccuparti, pian piano prenderanno coraggio. I miei impazziscono per il congelato, magari prova ogni tanto. Cmq potresti chiedere cosa mangiavano prima a chi te li ha dati per poter farli adeguare in modo più graduale alla tua dieta (che deve essere varia)

Posted with AF APP
42

https://www.acquariofiliafacile.it/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/un-lido-al-fiume-t73024.html#p1189316

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 26/12/2020, 20:45

I miei salgono uno sull'altro per arrivare alle pastiglie(anche vegetali) e danno filo da torcere pure all'ancistrus nei limiti,finchè non si sdraia sopra e la pastiglia sparisce.Spezzala in piu' parti e buttala ai lati opposti.Certo i caracidi sono dei brutti compagni di mensa perchè sono ingordi e mordono,ma non ti preoccupare che ogni rimasuglio che cade nella sabbia o resta tra le foglie lo trovano loro.Il numero c'è,piano piano vedrai che prenderanno coraggio.Il tipo di cibo secondo me è relativo,mangiano sempre e di tutto....

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 26/12/2020, 21:27

Tra l'altro, oltre ad essere corazzati, hanno anche delle temibili spine, i caracidi devono anche stare attenti...e sì, adorano il congelato, oggi i miei hanno pasteggiato con chironomus, ma quello lo adorano tutti....

Bloccato