Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...
Moderatori: Gioele, Matias
-
marko66
- Ringraziato: 4145
-
- Città: susa(TO)
- Quanti litri è: 220
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 60
- Temp. colore: 6500
- Riflettori: No
- Fondo: sabbia mista+ghiaia fine
- Flora: Nessuna
- Fauna: 12 Pseudotropheus demasoni 5 labidochromis caeruleus 2 synodontis eupterus
- Secondo Acquario: Vasca di comunita' aperta.
Flora: Cryptocoryne varie,microsorum "Filippine",anubias berteri e nana.
Ceratopteris pteridoides galleggiante.
Fauna: corydoras panda gruppo(10) otocinclus macrospillus(5) puntius titteya banco(12) ancistrus sp. (1)
- Altri Acquari: Malawi 220 lt (m'buna) -comunita' aperto120lt con puntius titteya,corydoras panda,ancistrus e otocinclus-vasca 60lt aperta monospecifico pseudomugil furcatus -vaschetta 35lt chiusa monospecifico fundulopanchax gardneri nigerianum,mini pond esterno in giardino,solo piante.
-
Grazie inviati:
1564
-
Grazie ricevuti:
4145
Messaggio
di marko66 » 11/05/2018, 3:09
rewin81 ha scritto: ↑Nitrati li hai? Qualche foto?
NO
3-: 5mg/l

La foto in realtà è di un paio di settimane fa ma l'unica cosa che cambia è che al posto della Persicaria sp. 'Sao Paulo' c'è una Ceratopteris thalictroides e che è un po' più sporco...
Che pastiglie da fondo gli dai.........prevalenti carnivore spero...........
Tetra Tablets TabiMin (i RAM le adorano) e Shg Plecotabs 30gr
Aggiornamento: 5 giorni fa ho trovato il cory che stazionava in superficie e quando nuotava andava via storto, mi sono subito spaventato perchè avevo paura dei nitriti ma ho fatto subito il test ed erano a 0. Non sapevo cosa fare allora ho riempito una vaschetta da 15 litri messo un po' di sabbia sul fondo, riscaldatore e ho inserito un areatore acceso 24h. Ho lasciato lì dentro il cory per 3 giorni e non l'ho più visto nuotare male. Un paio di giorni fa ho inserito nuovamente il cory in acquario e a parte il fatto che è sempre bianco ora mi pare stia bene. Ho notato però che sembra essere più timido dei suoi compagni: con le luci accese non si muove molto e spesso rimane rintanato vicino alle radici, lo vedo muoversi quando le luci sono spente (ho una luce notturna LED). Altra cosa: è normale che la mia coppia di RAM scaccia prepotentemente tutti i cory quando li incrociano? Off-topic: oggi ho trovato le uova su una foglia dell'echinodorus aquartica e la coppia di RAM che le sorveglia con molta cura ma ho paura che domattina non ci siano più con gli hasemania velocissimi come compagni di vasca... o dovrei preoccuparmi più degli Hypancistrus?

Tutto normale,certo che li scacciano,sono i piu' pericolosi per le loro uova....comunque lo fanno anche per riuscire a mangiare qualcosa sul fondo,se no resta niente con le termiti-panda

marko66
-
GuppyBoy

- Ringraziato: 26
-
- Città: Lodi
- Quanti litri è: 80
- Aperto o chiuso: aperto
- Illuminazione in W: 6
- Temp. colore: 12000 K
- Fondo: misto ciottoli - sabbia fine
- Flora: Anubias - Anubias Nana - Cryptocoryne Wendtii - Riccia Fluitans - Phyllanthus Fluitans - Hydrocotyle Leucocephala - Fontanylis antypiretica -Limnophila Sessiliflora - Microsorum petite nana
- Fauna: guppy + 4 cory panda
- Altre informazioni: Filtro: esterno Askoll Pratiko 100
Illuminazione: Lampada LED 6 watt, 600 Lumen, 12000 K
Acqua: 60% rete 40% osmosi, ultimo cambio fatto con la Guizza ;P
concimazione in colonna con Rinverdente 1 ml/settimana e in pastiglie sul fondo per le 3 Cryptocoryne + NPK qb
-
Grazie inviati:
83
-
Grazie ricevuti:
26
Messaggio
di GuppyBoy » 11/05/2018, 12:13
Tutto ok con il Panda?
Io ho avuto un problema simile, in un gruppo di 6 panda acquistati in due occasioni a distanza di un mese (2+4), i più piccoli del gruppo hanno assunto una colorazione pallida dopo circa 2-3 mesi, sembrava facessero fatica ad alimentarsi e infatti dopo qualche settimana sono morti purtroppo...
I restanti 4 per ora tutto bene, sono nell'acquario ormai da 7 mesi... Lascio passare l'estate e poi proverò a riportare il gruppo a 6
GuppyBoy
-
Corydoras

- Ringraziato: 11
-
- Città: Conegliano
- Quanti litri è: 60
- Illuminazione in W: 6
- Temp. colore: 6500k
- Fondo: Sabbia
- Flora: Vesicula Christhmas Moss Montagnei
- Fauna: Corydoras: Aeneus Albino, Aeneus Argentina,Bronzino Colombia, Bronzino Trinidad, Sterbay Albino, Swarzy, Trilineatus.
- Altre informazioni: 2 LED Standard da Nanoacquario 20L , 1 Eden 500 Nitratestop, 1 Eden 500 Zeolite, 1 Eheim P4 250,2 Pompe di movimento Newa 1.6, Riscaldatore Aquael 50L, pompa ad aria Ferplast Airfrizz 100 senza pietra porosa.
-
Grazie inviati:
66
-
Grazie ricevuti:
11
Messaggio
di Corydoras » 11/05/2018, 22:24
Toglietemi una curiosita'........ritengo il Corydoras un carnivoro che mangia un po' di tutto..............cosa gli avete dato, compresse per erbivoro e zucchine?
Corydoras
-
rewin81

- Ringraziato: 4
-
- Città: Sesto San Giovanni (MI)
- Quanti litri è: 142
- Illuminazione in W: 25
- Temp. colore: 6500K
- Fondo: JBL Sansibar DARK
- Flora: Echinodorus "Bleherae"
Heteranthera zosterifolia
Helanthium Quadricostatus
Bacopa 'Compact'
Echinodorus 'Aquartica'
Myriophyllum Matogrossense
Polygonum sp. 'Sao Paulo'
- Fauna: Mikrogeophagus Ramirezi
Hypancistrus Debilittera (L129)
Otocinclus
Paracheirodon axelrodi
- Altre informazioni: Avviato il 03-03-18
Litraggio netto 115 l
Filtro interno Bioflow
-
Grazie inviati:
0
-
Grazie ricevuti:
4
Messaggio
di rewin81 » 29/05/2018, 12:45
Aggiornamento: 6 giorni fa ho ripescato il cory dall'acquario perchè era ancora in superficie a pancia in su... ora è da 6 giorni ancora da solo nella sua vaschetta e sta bene. Non riesco a capire... nella vaschetta sta bene e le bande nere si colorano maggiormente, nell'acquario invece prima o poi me lo ritrovo in superficie a pancia in su! Ora non so cosa fare... lo tengo ancora uqlache giorno nella vaschetta e ci riprovo?
rewin81
-
Saxmax
- Ringraziato: 665
-
- Città: Genova
- Quanti litri è: 300
- Dimensioni: 23
- Aperto o chiuso: aperto
- Illuminazione in W: 150
- Temp. colore: 6500 e 4000
- Riflettori: Si
- Fondo: Manado
- Flora: Ceratopteris Cornuta, Limnophila indica, Microsorum pteropus, Cryptocoryne
- Fauna: Tre Carassi ed un Misgurnus anguillicaudatus
- Altre informazioni: I neon son metà 865 e metà special plant
Altra vasca 190 litri juwel trigon con akadama e sabbia, quattro P. scalare, Alternanthera cardinalis, H. leucocephala,
-
Grazie inviati:
315
-
Grazie ricevuti:
665
Messaggio
di Saxmax » 29/05/2018, 16:14
Se va in superficie probabilmente è carenza di ossigeno. Le piante stanno crescendo bene in vasca? O son bloccate? Usi CO2?
Posted with AF APP
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
Saxmax
-
rewin81

-
Bacopa 'Compact'
Echinodorus 'Aquartica'
Otocinclus
Paracheirodon axelrodi
Litraggio netto 115 l
Filtro interno Bioflow
-
Grazie inviati:
0
-
Grazie ricevuti:
4
Messaggio
di rewin81 » 29/05/2018, 16:29
Si ci avevo pensato e infatti è da 3 settimane che sono senza CO2. Le piante non ne hanno risentito... anzi crescono alla grande. Avevo pensato anch'io alla carenza di ossigeno... ma possibile che tutti gli altri pesci non la sentano? non dovrei vedere gli altri bocheggiare?
Comunque non è che andava in superficie ma ci rimaneva come se fosse morto.. e quando ti avvicinavi con il retino nuotava via ma nuotava male (di traverso). All'inizio ho avuto paura di avere nitriti ma invece sono a 0 (2 test sera e jbl a reagente).
rewin81
-
trotasalmonata
- Ringraziato: 1445
-
- Città: Lecco
- Quanti litri è: 340
- Illuminazione in W: 70
- Temp. colore: 6500-8000
- Fondo: di tutto un po'
- Flora: Egeria densa, Cryptocoryne varie, vallisneria spiralis, bacoba monnieri, bacoba carolaina , sessiliflora, microsorum, anubias, salvinia natans, hydrocotyle, ranalisma rostratum, echinodorus, marsilea, lobelia cardinalis , pogostemus quadricordatilus octopus, bolbitis, buchefalandra, pogostemus erectus, lagenandra meeboldii Red,
- Fauna: Circa 50 pristelle maxillaris, 12 otocinclus, 1 cory, 1 garra,6 multidentata,
- Altre informazioni: CO2 h24 con jbl proflora e bombola ricaricabile.
Filtro Eden 511 con prefiltro sun-sun hw-603b.
termoriscaldatore assente.
--------
60 litri senza filtro 10 boraras urophtalmoides
Piante: qualche potatura di quell'altro.
-
Grazie inviati:
745
-
Grazie ricevuti:
1445
Messaggio
di trotasalmonata » 29/05/2018, 19:05
Altri valori?
Foto del pesce?
Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
-
rewin81

-
Bacopa 'Compact'
Echinodorus 'Aquartica'
Otocinclus
Paracheirodon axelrodi
Litraggio netto 115 l
Filtro interno Bioflow
-
Grazie inviati:
0
-
Grazie ricevuti:
4
Messaggio
di rewin81 » 01/06/2018, 0:41
GH7, KH5, NO2- 0. Questi sono i valori dell'acquario ma ora il cory è in una vaschetta e sinceramente non ho fatti i test. Per assurdo nella vaschetta sembra stare benone... il problema è che devo cambiargli l'acqua ogni giorno (metà). Non c'è nessun filtro, solo riscaldatore e areatore sempre acceso. Fare la foto nella vaschetta dov'è adesso è molto difficile. Appena ci riesco la posto.
rewin81
-
marko66
- Ringraziato: 4145
-
- Città: susa(TO)
- Quanti litri è: 220
- Illuminazione in W: 60
- Temp. colore: 6500
- Fondo: sabbia mista+ghiaia fine
- Flora: Nessuna
- Fauna: 12 Pseudotropheus demasoni 5 labidochromis caeruleus 2 synodontis eupterus
- Secondo Acquario: Vasca di comunita' aperta.
Flora: Cryptocoryne varie,microsorum "Filippine",anubias berteri e nana.
Ceratopteris pteridoides galleggiante.
Fauna: corydoras panda gruppo(10) otocinclus macrospillus(5) puntius titteya banco(12) ancistrus sp. (1)
- Altri Acquari: Malawi 220 lt (m'buna) -comunita' aperto120lt con puntius titteya,corydoras panda,ancistrus e otocinclus-vasca 60lt aperta monospecifico pseudomugil furcatus -vaschetta 35lt chiusa monospecifico fundulopanchax gardneri nigerianum,mini pond esterno in giardino,solo piante.
-
Grazie inviati:
1564
-
Grazie ricevuti:
4145
Messaggio
di marko66 » 01/06/2018, 17:45
rewin81 ha scritto: ↑GH7, KH5, NO
2- 0. Questi sono i valori dell'acquario ma ora il cory è in una vaschetta e sinceramente non ho fatti i test. Per assurdo nella vaschetta sembra stare benone... il problema è che devo cambiargli l'acqua ogni giorno (metà). Non c'è nessun filtro, solo riscaldatore e areatore sempre acceso. Fare la foto nella vaschetta dov'è adesso è molto difficile. Appena ci riesco la posto.
Sembrerebbe un avvelenamento da nitriti o ammoniaca/ammonio o da eccesso di CO
2,hai avuto problemi col filtro?I nitrati sono presenti?Se gli altri pesci non presentano sintomi non direi che sia un problema legato all'ossigeno in vasca e la CO
2 l'hai spenta(il danno pero' potrebbe essere precedente,ma dovrebbe colpire anche qualcun altro).Per sintomi ed esperienza personale direi che la prima opzione è la piu' probabile,i corydoras sono molto vulnerabili in fatto di nitriti.
marko66
-
rewin81

-
Bacopa 'Compact'
Echinodorus 'Aquartica'
Otocinclus
Paracheirodon axelrodi
Litraggio netto 115 l
Filtro interno Bioflow
-
Grazie inviati:
0
-
Grazie ricevuti:
4
Messaggio
di rewin81 » 01/06/2018, 17:54
Guarda non so davvero... ho 2 test dei nitriti, uno nuovissimo della sera e uno della JBL e tutti e 2 mi danno come nitriti 0. Tra l'altro visto che della JBL ho tutta la valigetta ho fatto anche il test dell'ammoniaca e niente. Il filtro è il pratiko 200 ed è acceso da inizio Marzo, mai avuto problemi. Initrati sono a 5mg (interpretando bene il colore). Per l'acqua utilizzo sempre acqua osmotizzata del mio impianto a bicchieri della Forwater, è quello che usavo per il marino, ha anche le resine antisilicati e il valore TDS finale è 0.02 e poi integro con i sali della Seachem.
rewin81