FrancescoTasso ha scritto: ↑26/04/2022, 17:04
gli eteromorfi devono avere 100 litri a testa se proprio si vuole tenere in acquario, ma sarebbe meglio 200 a testa
mentre gli omeomorfi nonché oranda ecc... 40/50 litri a testa
omeomorfi=pesci normali
eteromorfi=short body
non il contrario.
comunque no, il mio discorso era proprio suglio short body.
in generale dire x litri a pesce non ha senso, è una formula che usano i negozianti, ma non ha alcun valore.
gli eteromorfi si tengono in minimo 120cm, si può arrivare in casi limite con due soli pesci (sconsigliabile) ad un metro, non sotto. 40L sono 45cm di lunghezza, come ci può stare un pesce di 15cm?
FrancescoTasso ha scritto: ↑26/04/2022, 17:04
non so spiega meglio cosa c'è che non va
è piccola per i tuoi pesci, solo quello. per il resto i rossi non hanno grosse esigenze, se non col cibo, quindi dimensione a parte, è ok
se parli di inserire altre specie invece, oltre a essere già piccola per loro, non è in generale una buona idea mischiare gli eteromorfi a nessun'altra specie animale, e metterli con dei conspecifici omeomorfi nemmeno. nel caso specifico dei corydoras, hanno valori di benessere che non sono nemmeno lontanamente vicini, inoltre, il fondo sarebbe inadatto ai corydoras
marko66 ha scritto: ↑26/04/2022, 18:08
Se ti fai un giro sul sito e sul forum,vedrai che almeno un 40% delle vasche presenti hanno come fondo sabbia fine
nel mio caso tutte e 10.
FrancescoTasso ha scritto: ↑27/04/2022, 6:59
il fatto è che la mia vasca è lunga un metro, ed è di 50 litri
le misure 100x30x34
ok, avevo capito 100L, che solitamente è meno di un metro, allora, 100cm come ti ho scritto, non sono consigliabili, ma diciamo che puoi tenerceli.
ora fondamentalmente 2 cose.
se vuoi tenere i rossi, spostiamoci in sezione "carassius auratus" e analizziamo un attimo per vedere se è tutto ok (magari lo è, ma un punto critico che nessuno che li vende conosce è il cibo per esempio, inoltre potremmo darti due dritte per farli star bene o meglio riducendo la manutenzione)
certo è che, se vuoi tenerli, avrai due pesci in vasca, questo sì, cresceranno molto, ma resteranno loro due.
oppure, decidi di cederli, facebook è il metodo migliore, e riallestisci, in questo caso, il topic conviene aprirlo in "primo acquario" dove ti seguono passo passo con la vasca, a partire dalla scelta degli inquilini, manutenzione, valori ecc ecc.
scelta tua insomma