I miei sette pangio mi lasciano perplessa: risultano estremamente coraggiosi. Viaggiano tranquilli in vasca, fregano il granulare ai betta durante i pasti in alto e passano le giornate svaccati sulla radice come se fossero la controfigura acquatica di Khaa del libro della giungla o tra le foglie delle anubias, per lo più in bella vista o abbisciolati sotto le Cryptocoryne.
I tre Semicinta però sono quelli che mi lasciano più perplessa: scelgono il punto in alto a destra dell'acquario, dove la girante della pompa genera un piccolo getto qualche centimetro sotto la superficie e sfruttano quella corrente letteralmente cavalcandola. Ci nuotano sotto, ci si buttano in mezzo e "surfano" lasciandosi portare sin quanto dura. Poi tornano giù, nuotano sino al punto di partenza e ripetono. Gli altri quattro Myersi per lo più grufolano in giro nella sabbia, non troppo preoccupati del mondo, ma ogni tanto, questo giochino vanno a farlo anche loro.
Mi sono precipitata a misurare i valori pensando che qualche sbalzo avesse disturbato i "surfer" causando un comportamento anomalo.
-pH: oscillante tra 6.4 e 6.7
-GH: 6
-KH: 5
Niente nitriti, niente nitrati. Per il momento non sto somministrando CO2. Non mi sembrano malaccio, ma c'è una buona possibilità che debbano ancora adattarsi, venendo da una situazione di negozio in cui erano tenuti con fondale non adatto e probabilmente acqua di rubinetto locale (dura e abbastanza alcalina).
I betta stanno benone, attivi e vivaci, nessuna difficoltà respiratoria o comportamento strano: vanno d'accordo coi pangio e spesso condividono i rifugi (le anubias sono molto gettonate per i pisolini). Non si disturbano a vicenda, mangiano tutti di gusto.
Quanto devo preoccuparmi per i "surfer della corrente"? Stanno giocando? qualcosa li disturba? Qualcuno ha esemplari con comportamenti simili?
Pangio tutti matti
- Gery
-
Profilo Completo
Pangio tutti matti
Io li ho avuti, ed erano sempre in giro, fin tanto che non ho inserito dei pesci che gli davano fastidio, e da quel momento si sono nascosti e li vedevo di rado, per cui direi che se sono in giro vuol dire che gli altri non li disturbano, quanto al surf non saprei dirti, anche io penserei a qualcosa nei valori che non va, ma se hai controllato allora forse gli piace così

Magari tieni monitorato il pH e i NO2- quando lo fanno in maniera accentuata

Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
- Saxmax
-
Profilo Completo
Pangio tutti matti
Tranquilla, è normale. Se non sono disturbati, possono essere parecchio "giocherelloni". 
Hanno una "vita sociale" piuttosto attiva. Gli piace divertirsi con gli amici.

Hanno una "vita sociale" piuttosto attiva. Gli piace divertirsi con gli amici.

"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.