possibile inserimento cory?

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Bloccato
alegem
star3

Messaggio di alegem » 26/12/2018, 13:51

Buongiorno a tutti, volevo sapere se secondo voi sarebbe possibile inserire un gruppetto di 5-6 cory (la specie è da decidere ma pensavo julii) nel mio acquario. Capienza 130 litri, base 70x40, fondo di sabbia fine. Ho una coppia di Api. macmasteri e un piccolo ancistrus ma nessuno dei due frequenta il fondo :-?

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 26/12/2018, 15:33

alegem ha scritto: Api. macmasteri e un piccolo ancistrus ma nessuno dei due frequenta il fondo
È già questo è strano... in quando non è un comportamento abituale... :-?

A maggior ragione non aumenterei il traffico sul fondo :D
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

alegem
star3

Messaggio di alegem » 26/12/2018, 15:52

@Giueli l'ancistrus passa quasi tutto il tempo a mangiucchiare sul vetro, sulle rocce e soprattutto sui legni, quando butto la pastiglia scende tranquillamente a mangiarla sul fondo. gli api invece utilizzano tutta la colonna d'acqua, ad eccezione di poche zone specifiche vicino alla tana, tendono a non grufolare molto sul fondo, sembra preferiscano nuotare tra le piante e cercare lì il cibo. Il fondo mi sembra relativamente pulito, con solo un po' di materiale vegetale e detriti in decomposizione. non credo sia un grande problema :-??

Aggiunto dopo 11 minuti 50 secondi:
in realtà gli api scendono a grufolare ma solo in zone specifiche (rocciata, tana e ceppo) e ignorano completamente lo spiazzo centrale, il nuoto generalmente è a 10-20 cm dal fondo

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 26/12/2018, 16:16

Quanto è piccolo l'ancistrus?

Crescerà e diventerà più rompipalle..

Io eviterei di aggiungere altro sul fondo..

Aggiunto dopo 43 secondi:
Ma hai dentro qualcos'altro?

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

alegem
star3

Messaggio di alegem » 26/12/2018, 16:43

l'ancistrus è un piccolino di 3,5 cm. Ho inteso che è meglio evitare di inserire i cory ( :(( ) la mia frase "non credo che il fondo sia un problema" era perchè giueli aveva detto che gli api si comportano in modo strano e stavo cercando di capire. Comunque in vasca ho 13 hyphessobrycon eques che occupano la parte centrale e 10 Thoracocharax stellatus

Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
I cory avevo pensato di inserirli perchè il fondomi sembrava un po' disabitato :-?

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 26/12/2018, 18:03

alegem ha scritto: I cory avevo pensato di inserirli perchè il fondomi sembrava un po' disabitato
Come popolazione ci sei... :-bd hai più pesci te in 130 litri che io in 5 vasche per un totale di litri superiore a 600 litri... :-??
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
alegem (26/12/2018, 19:21)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

alegem
star3

Messaggio di alegem » 26/12/2018, 19:21

Chiaro :D . Comunque essendo pesci da banco mi sembrava giusto prenderne un numero simile, forse leggermente meno di eques però mi faceva male lasciarne tre nella vasca in negozio :-

Bloccato