Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...
Moderatori: Gioele, Matias
-
alegem

- Ringraziato: 2
-
- Città: Lecco
- Quanti litri è: 130
- Dimensioni: 78x36x65
- Aperto o chiuso: chiuso
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 24
- Lumen: 2770
- Temp. colore: 6500k
- Riflettori: No
- Fondo: sabbia
- Flora: hydrocotyle leucocephala, sagittaria subulata, bacopa caroliniana, limnobium laevigatum, echinodorus red ozelot, egeria densa, myriophyllum mattogrossense
- Fauna: una coppia di Apistogramma viejita (o macmasteri), un ancistrus, 13 Hyphessobrycon eques e 10 Thoracocharax stellatus
-
Grazie inviati:
39
-
Grazie ricevuti:
2
Messaggio
di alegem » 26/12/2018, 13:51
Buongiorno a tutti, volevo sapere se secondo voi sarebbe possibile inserire un gruppetto di 5-6 cory (la specie è da decidere ma pensavo julii) nel mio acquario. Capienza 130 litri, base 70x40, fondo di sabbia fine. Ho una coppia di Api. macmasteri e un piccolo ancistrus ma nessuno dei due frequenta il fondo

alegem
-
Giueli
- Ringraziato: 3181
-
- Città: Cosenza
- Quanti litri è: 200
- Aperto o chiuso: aperto
- Illuminazione in W: 39
- Temp. colore: 6500 kelvin
- Fondo: Sabbia
- Fauna: Neolamprologus brichardi.
- Altre informazioni: Prima vascha Tanganika
Buongiorno a tutti,vorrei presentarvi la mia vasca allestita a monospecifico tanganika.la vascha ha dimensioni 100x50x40,200 litri lordi,filtro interno con pompa da 1200 litri l'ora.Il filtro è caricato con cannolicchi circa 2 kg ,spugne a grana grossa e lana di perlon.L'illuminazione è affidata ad una plafoniera con 1neon t5 da 39watt,6500 Kelvin.Conclude la tecnica un termoriscaldatore da 200watt.Monospecifico Tanganika Neolamprologus brichardi.Al momento i valori dell'acqua sono:NO3- 10,NO2- 0,pH 8,5, KH 10,dgh 12 temperatura 25gradi.
-
Grazie inviati:
2418
-
Grazie ricevuti:
3181
Messaggio
di Giueli » 26/12/2018, 15:33
alegem ha scritto: ↑Api. macmasteri e un piccolo ancistrus ma nessuno dei due frequenta il fondo
È già questo è strano... in quando non è un comportamento abituale...
A maggior ragione non aumenterei il traffico sul fondo

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Giueli
-
alegem

-
- Flora: hydrocotyle leucocephala, sagittaria subulata, bacopa caroliniana, limnobium laevigatum, echinodorus red ozelot, egeria densa, myriophyllum mattogrossense
- Fauna: una coppia di Apistogramma viejita (o macmasteri), un ancistrus, 13 Hyphessobrycon eques e 10 Thoracocharax stellatus
-
Grazie inviati:
39
-
Grazie ricevuti:
2
Messaggio
di alegem » 26/12/2018, 15:52
@
Giueli l'ancistrus passa quasi tutto il tempo a mangiucchiare sul vetro, sulle rocce e soprattutto sui legni, quando butto la pastiglia scende tranquillamente a mangiarla sul fondo. gli api invece utilizzano tutta la colonna d'acqua, ad eccezione di poche zone specifiche vicino alla tana, tendono a non grufolare molto sul fondo, sembra preferiscano nuotare tra le piante e cercare lì il cibo. Il fondo mi sembra relativamente pulito, con solo un po' di materiale vegetale e detriti in decomposizione. non credo sia un grande problema
Aggiunto dopo 11 minuti 50 secondi:
in realtà gli api scendono a grufolare ma solo in zone specifiche (rocciata, tana e ceppo) e ignorano completamente lo spiazzo centrale, il nuoto generalmente è a 10-20 cm dal fondo
alegem
-
trotasalmonata
- Ringraziato: 1445
-
- Quanti litri è: 340
- Illuminazione in W: 70
- Temp. colore: 6500-8000
- Fondo: di tutto un po'
- Flora: Egeria densa, Cryptocoryne varie, vallisneria spiralis, bacoba monnieri, bacoba carolaina , sessiliflora, microsorum, anubias, salvinia natans, hydrocotyle, ranalisma rostratum, echinodorus, marsilea, lobelia cardinalis , pogostemus quadricordatilus octopus, bolbitis, buchefalandra, pogostemus erectus, lagenandra meeboldii Red,
- Fauna: Circa 50 pristelle maxillaris, 12 otocinclus, 1 cory, 1 garra,6 multidentata,
- Altre informazioni: CO2 h24 con jbl proflora e bombola ricaricabile.
Filtro Eden 511 con prefiltro sun-sun hw-603b.
termoriscaldatore assente.
--------
60 litri senza filtro 10 boraras urophtalmoides
Piante: qualche potatura di quell'altro.
-
Grazie inviati:
745
-
Grazie ricevuti:
1445
Messaggio
di trotasalmonata » 26/12/2018, 16:16
Quanto è piccolo l'ancistrus?
Crescerà e diventerà più rompipalle..
Io eviterei di aggiungere altro sul fondo..
Aggiunto dopo 43 secondi:
Ma hai dentro qualcos'altro?
Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
-
alegem

-
-
Grazie inviati:
39
-
Grazie ricevuti:
2
Messaggio
di alegem » 26/12/2018, 16:43
l'ancistrus è un piccolino di 3,5 cm. Ho inteso che è meglio evitare di inserire i cory (

) la mia frase "non credo che il fondo sia un problema" era perchè giueli aveva detto che gli api si comportano in modo strano e stavo cercando di capire. Comunque in vasca ho 13 hyphessobrycon eques che occupano la parte centrale e 10 Thoracocharax stellatus
Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
I cory avevo pensato di inserirli perchè il fondomi sembrava un po' disabitato

alegem
-
Giueli
- Ringraziato: 3181
-
- Città: Cosenza
- Quanti litri è: 200
- Aperto o chiuso: aperto
- Illuminazione in W: 39
- Temp. colore: 6500 kelvin
- Fondo: Sabbia
- Fauna: Neolamprologus brichardi.
- Altre informazioni: Prima vascha Tanganika
Buongiorno a tutti,vorrei presentarvi la mia vasca allestita a monospecifico tanganika.la vascha ha dimensioni 100x50x40,200 litri lordi,filtro interno con pompa da 1200 litri l'ora.Il filtro è caricato con cannolicchi circa 2 kg ,spugne a grana grossa e lana di perlon.L'illuminazione è affidata ad una plafoniera con 1neon t5 da 39watt,6500 Kelvin.Conclude la tecnica un termoriscaldatore da 200watt.Monospecifico Tanganika Neolamprologus brichardi.Al momento i valori dell'acqua sono:NO3- 10,NO2- 0,pH 8,5, KH 10,dgh 12 temperatura 25gradi.
-
Grazie inviati:
2418
-
Grazie ricevuti:
3181
Messaggio
di Giueli » 26/12/2018, 18:03
alegem ha scritto: ↑I cory avevo pensato di inserirli perchè il fondomi sembrava un po' disabitato
Come popolazione ci sei...

hai più pesci te in 130 litri che io in 5 vasche per un totale di litri superiore a 600 litri...

- Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
- alegem (26/12/2018, 19:21)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Giueli
-
alegem

-
-
Grazie inviati:
39
-
Grazie ricevuti:
2
Messaggio
di alegem » 26/12/2018, 19:21
Chiaro

. Comunque essendo pesci da banco mi sembrava giusto prenderne un numero simile, forse leggermente meno di eques però mi faceva male lasciarne tre nella vasca in negozio

alegem