Saltatori da fondo
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Saltatori da fondo
Dopo una piccola delusione ( Cory panda spiaccicato sul pavimento) sarei lieto di condividere le vostre esperienze con i pesci da fondo che decidono di spiccare il volo ( I believe I can fly)..
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- Nacks89
-
Profilo Completo
Saltatori da fondo
I miei botia, a volte, nella frenesia alimentare saltano sulle foglie di pistia

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Nacks89 per il messaggio:
- GiovAcquaPazza (03/05/2019, 15:30)
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli

- Militos
-
Profilo Completo
Saltatori da fondo
Azz... seguo.
Mi dai una brutta notizia..per le mie vasche semi aperte.
Con gli Sterbai non mi è mai capitato. Nè grandi nè piccoli.
Mi è successo invece con altri pesci “volanti”: brachidanio in passato. Rasbora e poecilia di recente,
A me sembra che succeda soprattutto sul lato posteriore della vasca 5 casi su 6, con pesci che sono inseguiti o stressati da altri consimili, o in caso di rumori forti e improvvisi.
Nella vaschetta piccola e poco profonda ho aggiunto 5 centimetri di pellicola trasparente..sul vetro posteriore.
Mi dai una brutta notizia..per le mie vasche semi aperte.
Con gli Sterbai non mi è mai capitato. Nè grandi nè piccoli.
Mi è successo invece con altri pesci “volanti”: brachidanio in passato. Rasbora e poecilia di recente,
A me sembra che succeda soprattutto sul lato posteriore della vasca 5 casi su 6, con pesci che sono inseguiti o stressati da altri consimili, o in caso di rumori forti e improvvisi.
Nella vaschetta piccola e poco profonda ho aggiunto 5 centimetri di pellicola trasparente..sul vetro posteriore.
- Questi utenti hanno ringraziato Militos per il messaggio:
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Saltatori da fondo
La mia è alta 50 cm..da dove l’ho trovato è saltato fuori sul lato corto di destra.
Devo dire che i panda sono molto girovaghi, nel senso che non stanno affatto sul fondo ma nuotano praticamene in tutta la vasca , con quel loro fare buffo sembrano dei teppisti.
Sono in accoppiamenti continui e forse quella che è saltata fuori era una femmina un po’ troppo corteggiata.
Pensavo di rinforzare la popolazione ma ancora non so distinguere i maschi dalle femmine
Devo dire che i panda sono molto girovaghi, nel senso che non stanno affatto sul fondo ma nuotano praticamene in tutta la vasca , con quel loro fare buffo sembrano dei teppisti.
Sono in accoppiamenti continui e forse quella che è saltata fuori era una femmina un po’ troppo corteggiata.
Pensavo di rinforzare la popolazione ma ancora non so distinguere i maschi dalle femmine
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Saltatori da fondo
Crossocheilus siamensis, li ho avuti in passato, decisamente gli piace saltare 

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Saltatori da fondo
Si ma non sono da fondo..
Fino ad oggi non avevo mai avuto i Cory..solo Ancistrus e Oto come pesci da fondo ..mai avuto saltatori.
Ovvio che con carnegiella una vasca aperta è una strage annunciata..qualche cardinale mi era saltato fuori e persino gli scalare però dai Cory con quel nuoto goffo ( tipo pesce pagliaccio) proprio non me lo aspettavo
Aggiunto dopo 5 minuti 5 secondi:
@Saxmax
Fino ad oggi non avevo mai avuto i Cory..solo Ancistrus e Oto come pesci da fondo ..mai avuto saltatori.
Ovvio che con carnegiella una vasca aperta è una strage annunciata..qualche cardinale mi era saltato fuori e persino gli scalare però dai Cory con quel nuoto goffo ( tipo pesce pagliaccio) proprio non me lo aspettavo
Aggiunto dopo 5 minuti 5 secondi:
@Saxmax
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Saltatori da fondo
Be', se non nuota sta a fondo, non ha la vescica natatoria uguale ad altri che gli consente di stare a mezz'acqua...al pari degli oto (che tra l'altro loro il fondo non lo vedono quasi mai)GiovAcquaPazza ha scritto: ↑Si ma non sono da fondo..
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
- GiovAcquaPazza (03/05/2019, 11:03)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Saltatori da fondo
Non li ho mai presi proprio perché sono noti per essere saltatori incalliti , comunque non sapevo che fosse un pesce da fondo
Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
Ps forse è meglio che allargo il cerchio ..
Poniamo il “da fondo” come per pesci che occupano tipicamente la parte bassa della vasca che magari è più facile.
Ad esempio a me i Ciclidi nani non sono mai saltati
Poniamo il “da fondo” come per pesci che occupano tipicamente la parte bassa della vasca che magari è più facile.
- marko66
-
Profilo Completo
Saltatori da fondo
A me si,una femmina di macmasteri me la sono trovata sul divano....ma il motivo c'era,l'altra femmina che la perseguitava.Idem un maschio nella vasca di riproduzione,uscito tra l'altro da una piccola apertura a lato del coperchio,ma anche qui il motivo c'era,la femmina proteggeva i nuovi nati che per distrazione mia non avevo notato.Diciamo che il motivo dei salti sono quasi sempre i compagni di vasca.I corydoras panda solo una volta uno preso da poco e spaventato dall'ancistrus è uscito,per il resto vanno in tutta la vasca su e giu' ma non saltano.Gli otocinclus piu' di una volta sono saltati fuori,sempre per colpa dell'ancistrus.adesso quelli rimasti non ci pensano neanche.GiovAcquaPazza ha scritto: ↑Non li ho mai presi proprio perché sono noti per essere saltatori incalliti , comunque non sapevo che fosse un pesce da fondo
- Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Saltatori da fondo
Si , chiaramente la difesa della prole o lo spavento sono i motivi più probabili . Una volta la mia “fattrice” di scalare mi è saltata letteralmente addosso perché mi ero affacciato un po’ troppo vicino alla vasca per osservare gli avanotti..l’ho raccolta da terra e rimessa in acqua ..è campata altri due anni facendo non so più quante covate .
I Cory davvero non me lo spiego, ormai sarà più di un mese che sono in vasca , nessuno li caga da quanto vedo, forse davvero era una femmina che riceveva troppe avance da un maschio ma quando l’ho raccolto/a da terra ormai era lì da molto quindi non capivo il sesso ( manco in vasca lo so riconoscere ) .
I Cory davvero non me lo spiego, ormai sarà più di un mese che sono in vasca , nessuno li caga da quanto vedo, forse davvero era una femmina che riceveva troppe avance da un maschio ma quando l’ho raccolto/a da terra ormai era lì da molto quindi non capivo il sesso ( manco in vasca lo so riconoscere ) .