Saltatori da fondo

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

GiovAcquaPazza
star3

Saltatori da fondo

Messaggio di GiovAcquaPazza » 03/05/2019, 9:01

Dopo una piccola delusione ( Cory panda spiaccicato sul pavimento) sarei lieto di condividere le vostre esperienze con i pesci da fondo che decidono di spiccare il volo ( I believe I can fly)..
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Nacks89
star3

Saltatori da fondo

Messaggio di Nacks89 » 03/05/2019, 9:24

I miei botia, a volte, nella frenesia alimentare saltano sulle foglie di pistia :)) :))

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Nacks89 per il messaggio:
GiovAcquaPazza (03/05/2019, 15:30)
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli :ymdevil:

Militos
star3

Saltatori da fondo

Messaggio di Militos » 03/05/2019, 9:25

Azz... seguo.
Mi dai una brutta notizia..per le mie vasche semi aperte.

Con gli Sterbai non mi è mai capitato. Nè grandi nè piccoli.
Mi è successo invece con altri pesci “volanti”: brachidanio in passato. Rasbora e poecilia di recente,

A me sembra che succeda soprattutto sul lato posteriore della vasca 5 casi su 6, con pesci che sono inseguiti o stressati da altri consimili, o in caso di rumori forti e improvvisi.
Nella vaschetta piccola e poco profonda ho aggiunto 5 centimetri di pellicola trasparente..sul vetro posteriore.
Questi utenti hanno ringraziato Militos per il messaggio:

GiovAcquaPazza
star3

Saltatori da fondo

Messaggio di GiovAcquaPazza » 03/05/2019, 9:30

La mia è alta 50 cm..da dove l’ho trovato è saltato fuori sul lato corto di destra.
Devo dire che i panda sono molto girovaghi, nel senso che non stanno affatto sul fondo ma nuotano praticamene in tutta la vasca , con quel loro fare buffo sembrano dei teppisti.
Sono in accoppiamenti continui e forse quella che è saltata fuori era una femmina un po’ troppo corteggiata.
Pensavo di rinforzare la popolazione ma ancora non so distinguere i maschi dalle femmine
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Saltatori da fondo

Messaggio di Pisu » 03/05/2019, 10:04

Crossocheilus siamensis, li ho avuti in passato, decisamente gli piace saltare ~x(

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

GiovAcquaPazza
star3

Saltatori da fondo

Messaggio di GiovAcquaPazza » 03/05/2019, 10:08

Si ma non sono da fondo..
Fino ad oggi non avevo mai avuto i Cory..solo Ancistrus e Oto come pesci da fondo ..mai avuto saltatori.
Ovvio che con carnegiella una vasca aperta è una strage annunciata..qualche cardinale mi era saltato fuori e persino gli scalare però dai Cory con quel nuoto goffo ( tipo pesce pagliaccio) proprio non me lo aspettavo

Aggiunto dopo 5 minuti 5 secondi:
@Saxmax

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Saltatori da fondo

Messaggio di Pisu » 03/05/2019, 10:35

GiovAcquaPazza ha scritto: Si ma non sono da fondo..
Be', se non nuota sta a fondo, non ha la vescica natatoria uguale ad altri che gli consente di stare a mezz'acqua...al pari degli oto (che tra l'altro loro il fondo non lo vedono quasi mai)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
GiovAcquaPazza (03/05/2019, 11:03)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

GiovAcquaPazza
star3

Saltatori da fondo

Messaggio di GiovAcquaPazza » 03/05/2019, 11:04

Non li ho mai presi proprio perché sono noti per essere saltatori incalliti , comunque non sapevo che fosse un pesce da fondo

Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
Ps forse è meglio che allargo il cerchio ..
Poniamo il “da fondo” come per pesci che occupano tipicamente la parte bassa della vasca che magari è più facile.
Ad esempio a me i Ciclidi nani non sono mai saltati

marko66
Moderatore

Saltatori da fondo

Messaggio di marko66 » 03/05/2019, 14:58

GiovAcquaPazza ha scritto: Non li ho mai presi proprio perché sono noti per essere saltatori incalliti , comunque non sapevo che fosse un pesce da fondo

Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
Ps forse è meglio che allargo il cerchio ..
Poniamo il “da fondo” come per pesci che occupano tipicamente la parte bassa della vasca che magari è più facile.
Ad esempio a me i Ciclidi nani non sono mai saltati
A me si,una femmina di macmasteri me la sono trovata sul divano....ma il motivo c'era,l'altra femmina che la perseguitava.Idem un maschio nella vasca di riproduzione,uscito tra l'altro da una piccola apertura a lato del coperchio,ma anche qui il motivo c'era,la femmina proteggeva i nuovi nati che per distrazione mia non avevo notato.Diciamo che il motivo dei salti sono quasi sempre i compagni di vasca.I corydoras panda solo una volta uno preso da poco e spaventato dall'ancistrus è uscito,per il resto vanno in tutta la vasca su e giu' ma non saltano.Gli otocinclus piu' di una volta sono saltati fuori,sempre per colpa dell'ancistrus.adesso quelli rimasti non ci pensano neanche.
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:

GiovAcquaPazza
star3

Saltatori da fondo

Messaggio di GiovAcquaPazza » 03/05/2019, 15:57

Si , chiaramente la difesa della prole o lo spavento sono i motivi più probabili . Una volta la mia “fattrice” di scalare mi è saltata letteralmente addosso perché mi ero affacciato un po’ troppo vicino alla vasca per osservare gli avanotti..l’ho raccolta da terra e rimessa in acqua ..è campata altri due anni facendo non so più quante covate .
I Cory davvero non me lo spiego, ormai sarà più di un mese che sono in vasca , nessuno li caga da quanto vedo, forse davvero era una femmina che riceveva troppe avance da un maschio ma quando l’ho raccolto/a da terra ormai era lì da molto quindi non capivo il sesso ( manco in vasca lo so riconoscere ) .

Bloccato