60 litri per Poecilia... Inizio maturzione cerco consigli per piante

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
zazi81
star3

Messaggio di zazi81 » 09/12/2018, 11:01

Ciao a tutti,
come suggerito apro un post a tema per il mio nuovo acquario.
La vasca è in maturazione da 2 giorni, il negoziante mi ha preparato il fondo e mi ha detto che sotto ha messo del fertilizzante, ma non ho bene capito cosa intendesse.
DSC_5844.JPG
Vi metto una foto generale del layout, e delle piante inserite: una anubias e una che non so bene cosa sia.
L'anubias, ieri l'ho legata alle rocce, così il rizoma è fuori dal fondo.
DSC_5850.jpg
DSC_5849.jpg
Vorrei aggiungere altre piante alte sullo sfondo, ma non saprei quali, e magari una galleggiante per dare rifugio ad eventuali avannotti.
Niente di troppo complicato da gestire.
L'acquario è chiuso, e sotto al coperchio è installata una lampada Tetra LED 6W. Io, per combinazione, ho ho una in casa gemella, che potrei aggiungerci legandola con delle fascette.
DSC_5852.jpg
In negozio mi hanno detto, per la prima settimana, di accendere la luce 5 ore. Poi non è andata oltre, perchè in teoria dovrei tornarci per mettere i primi pesci. Io aspetterò il mese di maturazione, quindi non so bene anche come proseguire con le luci.

Pendo dai vostri consigli!
Grazie mille e buona domenica a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 09/12/2018, 11:15

Ciao @zazi81
ben arrivata in sezione! :)

Allora...sarebbe una cosa molto utile se, quando potrai, ti facessi dire dal negoziante esattamente cosa ha messo nel fondo. Probabilmente un fondo fertile, ma sarebbe meglio sapere.

La pianta che non conosci è una Limnophila sessiliflora: Limnophila sessiliflora ed heterophylla: un regalo per l'acquario ...
zazi81 ha scritto:
09/12/2018, 11:01
La vasca è in maturazione da 2 giorni
visto che la vasca è appena avviata, ti consiglio di scegliere presto le nuove piante. Non che ci sia una fretta, in realtà, ma siccome le piante, una volta inserite in vasca, vanno incontro ad un periodo di adattamento (che varia a seconda di come sono state coltivate e tenute, ma di solito dura circa 2 settimane...minimo)...tanto vale che lo facciano tutte insieme ;)
zazi81 ha scritto:
una anubias
Hai due anubias... anche quella a destra mi pare lo sia. :-?
zazi81 ha scritto:
Vorrei aggiungere altre piante alte sullo sfondo, ma non saprei quali, e magari una galleggiante per dare rifugio ad eventuali avannotti.
Se vuoi prendere due piccioni con una fava, potresti prendere in considerazione il Ceratophillum: Ceratophyllum demersum e Ceratophyllum submersum ...
Oppure potresti prendere un esemplare di Cryptocoryne (non sono piante rapide, ma molto belle sì): Cryptocoryne in acquario - Le specie più comuni ...

Infine, se volessi una piantina prettamente gallegiante, leggi qui: Le piante galleggianti ... ne troverai di tutti i tipi. Probabilmente ti consiglierei la Riccia fluitans o comunque qualcosa di non troppo grande. Ma guarda un po' e vedi cosa ti piace e cosa possa andar bene con i valori che dovrai avere :)

Già che ci siamo... posso chiederti con che acqua hai riempito?

zazi81
star3

Messaggio di zazi81 » 09/12/2018, 12:11

L'acquario dovrebbe essere 54 litri, ma di acqua io ne ho messa molta meno: 20 dal rubinetto + 20 da osmosi che mi ha dato il negoziante, perchè l'acqua da me è molto dura.
Anche io vorrei scegliere subito le piante, solo che la prossima settimana non riuscirò ad andare in negozio (è a 40km), spero di trovare qualcosa on line, o magari nel mercatino.
Di galleggianti, mi piacciono sia la riccia che la pistia, ma riescono a crescere in un acquario chiuso?

PS. Sì, 2 anubias, errore :ymblushing:

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 09/12/2018, 12:26

zazi81 ha scritto:
09/12/2018, 12:11
L'acquario dovrebbe essere 54 litri, ma di acqua io ne ho messa molta meno: 20 dal rubinetto + 20 da osmosi che mi ha dato il negoziante, perchè l'acqua da me è molto dura.
Beh...ma se vuoi mettere i poecilidi, l'acqua dura ti serve :-??
Anche se 54 litri (anzi..peggio se son molti di meno) non credo sia il massimo per guppy e affini. Si riproducono come disperati e in men che non si dica ti ritroveresti l'acquario sovraffollato!

Un betta non ti piacerebbe? Forse una coppia...ma chiederei consigli in primo acquario o in anabantiti, per sicurezza :D

Tornando ad acqua e piante: potresti cercare in rete le analisi dell'acqua del tuo comune? Dovresti trovarle sul sito del gestore

Per quanto riguarda acquistare le piante online..io le prendo solo così perché c'è molta più scelta!
Puoi guardare, oltre che sul nostro mercatino, anche su:
Aquariomania
Aquasabi
Rare Aquatic Plant Shop
zazi81 ha scritto:
09/12/2018, 12:11
Di galleggianti, mi piacciono sia la riccia che la pistia, ma riescono a crescere in un acquario chiuso?
La pistia non ce la vedrei. Anche perché può crescere anche un bel po' e sicuramente è più godibile in vasca aperta.

zazi81
star3

Messaggio di zazi81 » 09/12/2018, 13:03

Ecco le analisi.
Sì, ho già aperto un post anche di là.
Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 09/12/2018, 16:48

Beh, in effetti la tua acqua è davvero dura (GH 24 e KH22) ma la cosa peggiore è il sodio che è altino.
Hai fatto sicuramente bene a tagliarla con l'osmosi :-bd

Beh, se ti seguono in PRIMO ACQUARIO sei in ottime mani!
Se ti servisse anche una mano dalla nostra sezione, ripassa quando vuoi o chiocciolami (metti la @davanti al mio nome) nell'altro topic, se ti va.
:-h

zazi81
star3

Messaggio di zazi81 » 10/12/2018, 9:34

Se vuoi prendere due piccioni con una fava, potresti prendere in considerazione il Ceratophillum
Probabilmente ti consiglierei la Riccia fluitans o comunque qualcosa di non troppo grande.
Ciao @Marta, grazie dei consigli.Prenderò queste due piante, spero di cavarmela!
Ti faccio solo ancora un'ultima domanda... per la luce, va bene quella che ho? Devo aggiungere la secodna lampada? Quante ore di accensione?
Grazie mille!

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 10/12/2018, 10:07

Buongiorno @zazi81

Per la luce.. al momento, con le piante che hai, la luce di una lampada secondo me è sufficiente.
Partirei dalle canoniche 4 ore (tanto la limno è in adattamento e le anubias amano l'ombra) e aumenterei di 30 minuti ogni settimana..
:)

Bloccato