Aiuto piante malate

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 43476
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Re: Aiuto piante malate

Messaggio di roby70 » 25/09/2016, 21:10

lucazio00 ha scritto:Più che fondo blu, un fondo che tifa Inter...
A questo punto è chiaro perchè le piante stanno male :ymdevil:
andhromeda ha scritto:ho avuto un picco enorme e sono dovuto ricorrere ad una resina liquida + lemna minor (che ho tolto da due gg).
Un picco di nitrati ? A quanto erano arrivati ?
Ma hai tolto la lemna o la resina da due giorni ? Che resina hai usato ? Quelle normalmente abbassano i nitrati ma introducuno sodio e tu ne avevi già abbastanza, quindi nitrati a 0 e tanto sodio... mi sa che il problema principale è questo
► Mostra testo
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
andhromeda
star3
Messaggi: 143
Iscritto il: 22/08/16, 10:31

Re: Aiuto piante malate

Messaggio di andhromeda » 25/09/2016, 22:34

3 molly e 3 portaspada. Si, c'erano pure durante il picco di nitriti e nitrati.

Avatar utente
giampy77
Ex-moderatore
Messaggi: 5972
Iscritto il: 26/04/14, 23:10

Re: Aiuto piante malate

Messaggio di giampy77 » 25/09/2016, 22:52

L'anubias, terza foto, la devi mettere a riparo dalla luce diretta, anche se 10 w (presumo LED) non ha armi contro le alghe si riempirà, oltretutto deve stare con il rizoma fuori dal fondo, di solito si legano a rocce o legni.
L'Egeria devi farla crescere il più possibile. Non la potare e vedrai come ti manda in carenza di nitrati la vasca. Anche se secondo me ha bisogno di potassio, hai gia dato una letta al nostro metodo di fertilizzazione?fertilizzazione in acquario e protocollo pmdd,pmdd protocollo fertilizzazione avanzato acquario
Visto il sodio nell'acqua di rete che hai messo, mi preparerei a dei cambi con acqua minerale, ma questo puoi vederlo nella sezione adeguata.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Avatar utente
andhromeda
star3
Messaggi: 143
Iscritto il: 22/08/16, 10:31

Re: Aiuto piante malate

Messaggio di andhromeda » 25/09/2016, 23:54

Grazie x le info! Nella terza foto è una bucephalandra e non una anubias, è meglio comunque legarla ad un legno anziché seppellirla? X L'egerea alla fine nn ho capito, è meglio se iniziò a potarla o la lascio crescere così? La posso tenere fissata al fondo anche se non riesce ad arrivare al pelo dell'acqua?
E per risolvere il potassio in eccesso, la soluzione quindi è tagliare un po' l' acqua del rubinetto?

Avatar utente
giampy77
Ex-moderatore
Messaggi: 5972
Iscritto il: 26/04/14, 23:10

Re: Aiuto piante malate

Messaggio di giampy77 » 26/09/2016, 0:05

Scusa ero con il telefono diia moglie e avevo visto male la foto.
L'Egeria falla crescere, come vuoi con gli steli nel fondo, galleggiante, ti aiutera a consumare i nitrati e a dare un po' d'ombra per la Buchephalandra ( ha molti aspetti simili all'Anubias, quindi si, conviene che la metti con il rizoma fuori dal fondo)
Secondo me sei carente di Potassio, non in eccesso e le radici dell'Egeria dicono quello, si formano perche cercano nutrienti.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 53693
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Re: Aiuto piante malate

Messaggio di cicerchia80 » 26/09/2016, 0:17

Riassumendo...fai un cambio d'acqua per abbassare quel sodio...userei bottiglia

Procurati degli Stick...probabilmente bastano loro

Sposta la Buce...Achillea?...all'ombra e sviluppa l'Egeria in maniera che ti schermi la luce :)

E se hai 2 minuti completa il profilo
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
andhromeda (26/09/2016, 17:02)
Stand by

Avatar utente
andhromeda
star3
Messaggi: 143
Iscritto il: 22/08/16, 10:31

Re: Aiuto piante malate

Messaggio di andhromeda » 26/09/2016, 0:18

Grazie!!! Ho letto del metodo Pmdd ed è interessantissimo ma in questo periodo sono talmente incasinato che non ho tempo x applicarmi. Ci sono prodotti commerciali che lo integrano? Se si lo provo e vi aggiorno. Per la presenza di alghe staghorn invece, secondo voi, può dipendere dal fatto che le piante siano bloccate sempre x causa della carenza di potassio?

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 53693
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Re: Aiuto piante malate

Messaggio di cicerchia80 » 26/09/2016, 0:23

andhromeda ha scritto:Ci sono prodotti commerciali che lo integrano?
oh...gli stick NPK vai al supermercato e li compri...rubi in infusore da thè in casa e lo lasci a mollo :-??
andhromeda ha scritto:Per la presenza di alghe staghorn invece, secondo voi, può dipendere dal fatto che le piante siano bloccate sempre x causa della carenza di potassio?
ed eccesso di sodio...che poi esso ostacola l'assorbimento del potassio
Stand by

Avatar utente
andhromeda
star3
Messaggi: 143
Iscritto il: 22/08/16, 10:31

Re: Aiuto piante malate

Messaggio di andhromeda » 27/09/2016, 12:01

Volevo già partire con il Pmdd ma non ho trovato il nitrato di potassio, andrò in un consorzio. Intanto ho trovato gli stick, vanno bene questi o tutti gli non hanno le stesse proporzioni? Per il mio 54L ne basta uno? Non avendo un infusore posso metterlo sotto il ghiaino?

Avatar utente
andhromeda
star3
Messaggi: 143
Iscritto il: 22/08/16, 10:31

Re: Aiuto piante malate

Messaggio di andhromeda » 27/09/2016, 12:02

Ecco la foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot], salvolitt, ValeDidi e 5 ospiti