allelopatia Egeria densa e Limnophila sessiliflora

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Marlin_anziano
star3

Re: allelopatia Egeria densa e Limnophila sessiliflora

Messaggio di Marlin_anziano » 23/03/2017, 12:24

cicerchia80 ha scritto:con tutte le piante che ci sono proprio metterne 2 che si combattono?
Nel mio caso, quando le ho comprate non sapevo fossero Allelopatiche :D quando l'ho scoperto ormai crescevano bene e mi sono piaciute entrambe.
cicerchia80 ha scritto:A meno che non sia Egeria densa
Sisì ho controllato le differenze illustrate nell'apposito articolo e credo proprio sia Egeria.
Allego foto dettagliata più tardi.
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 23/03/2017, 13:13

Marlin_anziano ha scritto:Allego foto dettagliata più tardi.
e mica ho detto che non ti credo :)
Stand by

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 23/03/2017, 13:48

cicerchia80 ha scritto:e mica ho detto che non ti credo
Ah scusa, pensavo ce l'avessi con me :D

E comunque a scanso di equivoci e per eventuale ulteriore conferma

Parte Bassa:
Egeria_B_1.jpg
Egeria_B_2.jpg
Parte Alta:
Egeria_A_1.jpg
Egeria_A_2.jpg
Secondo voi è Egeria ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gery
star3

Messaggio di Gery » 23/03/2017, 13:52

:-? da quello che ho letto l'egeria con la Limnophila si scioglie come neve al sole :D
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 23/03/2017, 14:38

Gery ha scritto:da quello che ho letto l'egeria con la Limnophila si scioglie come neve al sole
Non mi sembra che si stiano sciogliendo ....... Eccovele entrambe ...........
1.jpg
2.jpg
Evidenzio inoltre che le ho potate alla grande perchè entrambe toglievano luce al fondo ..... infatti sta avendo la peggio l'Hygrophila ......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 23/03/2017, 14:43

Marlin_anziano ha scritto:Le ho entrambe nella stessa vasca e crescono veloci e bene entrambe. probabilmente potrebbero crescere più velocemente ma a me basta e avanza così, altrimenti dovrei stare a potare ogni giorno.
L'allelopatia ci mette parecchio tempo prima di "farsi vedere".

Bisognerebbe sapere da quanto stanno insieme, se hai fatto cambi, di che entità, come fertilizzi (il ferro ad esempio aiuta le piante a produrre allelochimici). ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 23/03/2017, 15:00

GiuseppeA ha scritto:L'allelopatia ci mette parecchio tempo prima di "farsi vedere".

Bisognerebbe sapere da quanto stanno insieme, se hai fatto cambi, di che entità, come fertilizzi (il ferro ad esempio aiuta le piante a produrre allelochimici).
Le ho da più 3 mesi insieme, tenendo presente che i Nitrati sono a 75 per via di una sovrappopolazione dovuta fra l'altro alla nascita di 40 scalare che ora sono grandi poco meno di 3 cm. e che mi stanno dando già i primi problemi di gestione chimica-dell-acquario-f14/zone-anossich ... 26634.html
Nel periodo della schiusa delle uova e i primissimi giorni sono stato costretto ad immettere anche (tenetevi forte) l'Excell per evitare che le uova marcissero e le alghe si divorassero la sala parto. Per il resto solito riverdente 1 volta a settimana, niente ferro chelato, per il ferro devo ancora finire il flacone da 500 ml. di Ferro della Seachem gentilmente regalatomi a suo tempo dal negoziante, l'altro giorno ho messo 5 ml. di nitrato di potassio Cifo (era 1 mese he non ne mettevo), di tanto in tanto un po' di advance.
Per i cambi da quando ci sono i piccoli inizialmente 1 volta ogni 15 giorni 25 litri su 100 netti PERO' poi mi son rotto una gamba e sono stato 15 giorni in ospedale (ZERO di tutto) ora sono ancora in convalescenza e per altri 15 giorni zero cambi, ultimo cambio 10 giorni fà.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 23/03/2017, 15:30

Direi che i cambi che hai fatto, ovviamente per giusti motivi,nel tuo caso hanno eliminato l'allelopatia. ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Coga89
star3

Messaggio di Coga89 » 08/07/2018, 19:12

Buona sera
Quindi se volessi introdurre l'egeria già in presenza della sessiliflora dovrei fare a calendario dei cambi di acqua per eliminare le sostanze allelopatiche?
Non andrebbe a favore Delle alghe?
#TeamFosfatiAlti

Reycar
star3

Messaggio di Reycar » 08/07/2018, 20:40

Se non ti importa dei pochi euro spesi per le piante puoi provare e vedere che succede, sempre che tu non abbia alcuna preferenza estetica per una delle due.
Non sempre i fenomeni allelopatici si manifestano.

Posted with AF APP
Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
(Immanuel Kant)

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata. Anche nell'assoluto disordine, ogni cosa è nel posto perfetto.

Bloccato