Anubias, divisione e coltivazione

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Lukellla
star3

Messaggio di Lukellla » 23/05/2018, 9:54

Buongiorno, volevo un vostro parere. Ho una vasca da 300 lt da ormai 8 anni e coltivo Anubias sia nana che Barteri. Le altre piante come Echinodorus, Microsorum vanno alla grande ma non le Anubias, sempre abbastanza ferme e con foglie un po' nere, a volte bucate o rovinate. Non è un problema di fertilizzante che controllo spesso (le altre infatti crescono bene). Qualche foglia la caccia fuori ma niente di che.
Mi è sorto allora un dubbio: leggendo sul web sembra che le Anubias, nonostante siano molto adattabili, preferiscano acque dure (un po' come la Valli), è così? In vasca l'acqua è leggermente acida (6,6) e con KH 3 (durezza non voluta ma perché esce così al rubinetto) ed immetto CO2.
Allora vorrei provarla in un'altra vasca dove c'è pH 8 e KH 10. Potrebbe andare meglio? Inoltre come si divide? Taglio sul rizoma e lascio 3-4 foglie?

Aggiungo una curiosità. In un'altra vasca più piccola dove l'acqua è leggermente acida (6,8) e KH 3 e dove non immetto in tal caso CO2 (l'acqua risulta acida non so perché, probabilmente dalle foglie in decomposizione nel fondo che non ho mai peraltro sifonato) l'Anubias nana incredibilmente cresce, ovviamente lenta ma butta fuori sempre foglie nuove. Fertilizzo una volta a settimana e il Ferro è sempre presente anche quando devo ridare il fertilizzante.

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 23/05/2018, 12:40

Ciao...Per il taglio del rizoma come detto da te va bene ;)
Per quanto riguarda i valori ecc...ecc..., non so molto perchè ne ho solo due e mi manca l'esperienza....però ho notato che, pur essendo una pianta sciafila, cresce meglio con una illuminazione discreta e nel mio caso personale ho notato che ha una ripresa notevole dopo i cambi d'acqua...Magari è un caso però...e forse incide anche la temperatura :-?
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
Lukellla (23/05/2018, 12:43)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Lukellla
star3

Messaggio di Lukellla » 23/05/2018, 12:42

Elisabeth ha scritto: Ciao...Per il taglio del rizoma come detto da te va bene ;)
Per quanto riguarda i valori ecc...ecc..., non so molto perchè ne ho solo due e mi manca l'esperienza....però ho notato che, pur essendo una pianta sciafila, cresce meglio con una illuminazione discreta e nel mio caso personale ho notato che ha una ripresa notevole dopo i cambi d'acqua...Magari è un caso però...e forse incide anche la temperatura :-?
Grazie.
L'acqua è dura nel tuo caso?
E' un po' come il Microsorum dove tutti dicono che cresce bene e che va tenuto all'ombra mentre invece cresce benissimo soprattutto sotto la luce diretta (e magari con CO2), come ho sperimentato. :)

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 23/05/2018, 12:44

Lukellla ha scritto: Non è un problema di fertilizzante
:-?
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Lukellla
star3

Messaggio di Lukellla » 23/05/2018, 12:45

Sini ha scritto:
Lukellla ha scritto: Non è un problema di fertilizzante
:-?
Non è il fertilizzante. ;) O meglio, potrebbe non essere adatto a questa pianta (anche se dubito molto), non che manchi.

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 23/05/2018, 12:57

Lukellla ha scritto:
Elisabeth ha scritto: Ciao...Per il taglio del rizoma come detto da te va bene ;)
Grazie.
L'acqua è dura nel tuo caso?
E' un po' come il Microsorum dove tutti dicono che cresce bene e che va tenuto all'ombra mentre invece cresce benissimo soprattutto sotto la luce diretta (e magari con CO2), come ho sperimentato. :)
Io la ho sia in acqua dura che acida e non presenta particolari differenze...
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

KS34
star3

Messaggio di KS34 » 23/05/2018, 13:15

Nel mio vecchio acquario con i pesci rossi avevo un'anubias che buttava una foglia nuova ogni 10 GG.In meno di un anno lo stolone (spero si chiami così) è raddoppiato in lunghezza. Questi sono i valori che avevo:
pH 7.1
KH 5
GH 8
NO2- 0
NO3- 50
PO43- 1.5
PS 5 ore di luce con un neon t8 da 18w

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 23/05/2018, 13:50

Lukellla ha scritto: Non è il fertilizzante.
Anubias barteri e var. Nana ...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Bloccato