Anubias, marcescenza o carenza?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Rispondi
acquariume
star3

Messaggio di acquariume » 28/05/2021, 13:08

Buongiorno a tutti :) piccola storia, ho acquistato un mese fa una picocla anubias nana che ho cercato di inserirla in questa noce di cocco in modo che col tempo sarebbe rimasta attaccata alla noce, ma alla fine ha deciso di staccarsi e ancorarsi con le radici nel fondo (il rizoma non è stato messo a dimora nel fondo) ma va bene così, ho evitato l' attack per semplificarmi per eventuali potature future. Oggi all'accensione della luce ho notato questa foglia/fiore diventare marrone sotto... ho paura che sia della marcescenza della anubias e spero fino a l'ultimo che non lo sia :-s scusatemi per le foto orrende ma ho cercato di farle più visibili possibili, per le informazioni: la vasca è quella in descrizione, sono a 5 ore e 30 con la 3 settimana di maturazione, non fertilizzo perché sto aspettando la fine della maturazione e alla ricerca dei prodotti del PMDD, i valori sono ph7.5 Kh7 Gh8/9, l'acquario è stato riempito con acqua di rubinetto (grande errore) che solo dopo ho scoperto di avere il sodio al 45mg/lt, ora sto facendo cambi con acqua in bottiglia per abbassarlo grazie all'aiuto di aragorn in chimica, questo è tutto, grazie a tutti per l'aiuto ^:)^
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Luccio07
star3

Messaggio di Luccio07 » 29/05/2021, 12:45

Ciao, per quello che ne so io le Anubias sono dei carri armati e se le altre piante non hanno mostrato segni di carenza è molto difficile che sia l’anubias a farlo per prima, a maggior ragione lei che è una pianta a crescita lenta, quando in vasca ho visto che hai la limnophila.
Per quanto riguarda la marcescenza non so dirti nulla, a me non è mai successo che deperisse tutta la pianta, mentre il fiore sì, e quello può essere dovuto a un cambiamento di condizioni dell’acqua( tu hai nominato un eccesso di sodio che puoi hai provveduto a correggere, forse è quello).
In ogni caso aspetta pareri più autorevoli :-bd
Ciao
Questi utenti hanno ringraziato Luccio07 per il messaggio:
acquariume (29/05/2021, 12:57)
“Diventa ciò che sei!” Pindaro

acquariume
star3

Messaggio di acquariume » 29/05/2021, 12:56

Luccio07 ha scritto:
29/05/2021, 12:45
a me non è mai successo che deperisse tutta la pianta, mentre il fiore sì, e quello può essere dovuto a un cambiamento di condizioni dell’acqua( tu hai nominato un eccesso di sodio che puoi hai provveduto a correggere, forse è quello).
In ogni caso aspetta pareri più autorevoli
Ciao
Ciao :) grazie della risposta ogni parere è ben accetto :) la pianta sta bene e non dimostra nulla di anomalo tranne quella foglia/fiore che sto notando che sta marcendo anche il "rametto" che lo sostiene, pensavo di tagliarlo, ma non so se è la cosa giusta da fare, aspetto anche gli altri, grazie ancora :)

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 30/05/2021, 18:43

Come ti hanno già detto non dovrebbe essere nulla di preoccupante, il fenomeno della marcescenza riguarda più che altro il rizoma, quindi se è bello tosto vai tranquillo. Comunque se vuoi la foglia rovinata puoi toglierla
Questi utenti hanno ringraziato Matty per il messaggio:
acquariume (30/05/2021, 19:07)

acquariume
star3

Messaggio di acquariume » 30/05/2021, 19:06

Matty ha scritto:
30/05/2021, 18:43
Come ti hanno già detto non dovrebbe essere nulla di preoccupante, il fenomeno della marcescenza riguarda più che altro il rizoma, quindi se è bello tosto vai tranquillo. Comunque se vuoi la foglia rovinata puoi toglierla
Ciao @Matty grazie mille per la conferma, ok allora la elimino direttamente :) posso farti una domanda? Quando ho pulito la anubias un po' di lana è rimasta nel rizoma, ho provato a rimuoverla ma le radici si spezzavano e mi dispieceva... può essere un problema per l'acquario? Grazie mille

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 31/05/2021, 8:46

Se è rimasto giusto qualche frammento non dovrebbe essere un problema
Questi utenti hanno ringraziato Matty per il messaggio:
acquariume (31/05/2021, 12:27)

acquariume
star3

Messaggio di acquariume » 31/05/2021, 12:27

Matty ha scritto:
31/05/2021, 8:46
Se è rimasto giusto qualche frammento non dovrebbe essere un problema
Un po' però dopo lo rimuovo tutto direttamente :)

RedLotus06
star3

Messaggio di RedLotus06 » 31/05/2021, 22:26

Concordo l’anubias la metti in un bicchiere d’acqua senza niente e ci sta. Io avendo l’acquario con molte Anubias, mi capita ogni tanto della marcescenza e non ti preoccupare, io le divido, e tolgo la parte marcia, sono partito da un Anubias adesso ne ho 8
Yare Yare Daze

Rispondi