Anubias nana

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Raffyone
star3

Anubias nana

Messaggio di Raffyone » 20/12/2018, 0:27

Da circa 2 settimane ho allestito il mio nuovo acquario da 700 litri, googolando ho capito che le anubias nana non possono stare sotto la luce, purtroppo nella mia vasca dove giro giri c'è sempre luce, ho difficoltà a trovare delle zone d'ombra =((
Cosa mi consigliate? Le tolgo? x_x
Le foto sono di 2 settimane fa, appena posso inserisco le nuove, comunque ad oggi crescono una meraviglia..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cuttlebone
Ex-moderatore

Anubias nana

Messaggio di cuttlebone » 20/12/2018, 6:59

Le Anubias, essendo piante a crescita molto lenta, se esposte alla luce tendono a diventare supporto alle alghe e, nel medio lungo periodo, a deperire.
Potresti provare a sistemarle all'interno di radici/rami in modo da ombreggiarle, ovvero introdurre delle piante galleggianti limitandone la diffusione solo sopra di esse.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
Raffyone (21/12/2018, 9:25)

Raffyone
star3

Anubias nana

Messaggio di Raffyone » 21/12/2018, 9:31

ok spostate, ma ha lo stesso problema anche con la Microsorum? :ympray:

Marta
Moderatore

Anubias nana

Messaggio di Marta » 21/12/2018, 9:37

Anche il microsorum è una pianta sciafila (ossia che vuole l'ombra). Se esposta a forte luce si rovina.

Metti qualche foto?

Comunque, se non hai piante a crescita rapida che possano ombreggiarle o non hai zone d'ombra (normalmente i lati destro e sinistro della vasca).. ti consiglio di prendere una piantina galleggiante che delimiterai sopra all'anubias e al microsorum.
Le piante galleggianti ...
Delimitare le piante galleggianti ...

Posted with AF APP

erimantis
star3

Anubias nana

Messaggio di erimantis » 21/12/2018, 9:46

Marta ha scritto: Anche il microsorum è una pianta sciafila (ossia che vuole l'ombra). Se esposta a forte luce si rovina.
Cresce anche all'ombra, ma si fa molti meno problemi dell'anubias a stare sotto la luce..

700 litri sono veramente tanti, che spettacolo
Max

Raffyone
star3

Anubias nana

Messaggio di Raffyone » 21/12/2018, 9:55

quindi quali sarebbero le piante che vanno legate e sopportano molto luce? :ymsigh:
in giornata metto qualche foto :x
Ecco messo le foto, ho dovuto fare più step a causa della grandezza...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato