Bacopa ???
- Simi
-
Profilo Completo
Bacopa ???
Buongiorno, il negoziante mi ha dato questa Bacopa provvisoria che terrò fino a quando mi darà le monnieri.
Mi ha detto che questa qua è una Bacopa caroliniana e volevo sapere se lo era per davvero perche a me sembra che non corrisponda alle foto su internet.
Mi ha detto che questa qua è una Bacopa caroliniana e volevo sapere se lo era per davvero perche a me sembra che non corrisponda alle foto su internet.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- scheccia
-
Profilo Completo
Bacopa ???
Sembra lei, non al top della codizione, per questo non la vedi simile alle foto su internet.
Posted with AF APP
- Rox
-
Profilo Completo
Bacopa ???
E' stata coltivata in forma emersa, dall'azienda produttrice.
Comunque, la tua sembra Bacopa monnieri; nella seconda foto, sulla foglia esposta all'obiettivo, sono presenti le caratteristiche dentellature sul bordo.
Controlla le altre foglie, tu che ce l'hai lì davanti.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Simi
-
Profilo Completo
Bacopa ???
Ecco il grandissimo @Rox
Allora ho fatto nuove foto con la reflex ma ho un obbiettivo che non va bene per i macro quindi fanno schifo. Comunque si, noto in qualche foglia delle dentellature ma al massimo 2 coppie, non di più. In altre non ci sono proprio (sempre sulla stessa pianta). Mah, sembrano vie di mezzo
, qualcuna ha anche solo una coppia di dentellature vicino alla punta.

Allora ho fatto nuove foto con la reflex ma ho un obbiettivo che non va bene per i macro quindi fanno schifo. Comunque si, noto in qualche foglia delle dentellature ma al massimo 2 coppie, non di più. In altre non ci sono proprio (sempre sulla stessa pianta). Mah, sembrano vie di mezzo

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Rox
-
Profilo Completo
Bacopa ???
Allora aspetta che cresca sommersa, poi guarda le parti nuove, quelle nate quando era già in acquario.
Se ci saranno dentellature sui bordi, è monnieri.
P.S.
Non ho nulla di grandissimo, o almeno... niente di cui si possa parlare in un forum di acquariofilia.

"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Simi
-
Profilo Completo
Bacopa ???
Eh le piante sono da un po di tempo in acquario e quindi hanno gia fatto piccoli getti nuovi ma tutte sembrano avere bordo arrotondato. Aspetterò piu tempo.
Aggiunto dopo 4 minuti 31 secondi:
.
Posted with AF APP
- Lukellla
-
Profilo Completo
Bacopa ???
È una monnieri senza dubbio! 
Ho notato che cresce meglio in acqua dura e alcalina anche senza CO2, vi risulta? A me è emersa senza CO2 e con 45 cm di colonna ma l'acqua è dura e pH 8. Spesso dicono viva meglio in acque tenere e acide ma ho dei dubbi in questo caso. In un'altra vasca con acqua tenera e pH intorno 7 cresce meno e le foglie sommerse sono brutte a differenza della vasca con durezza alta e pH alto dove anche le foglie sommerse rimangono belle.

Ho notato che cresce meglio in acqua dura e alcalina anche senza CO2, vi risulta? A me è emersa senza CO2 e con 45 cm di colonna ma l'acqua è dura e pH 8. Spesso dicono viva meglio in acque tenere e acide ma ho dei dubbi in questo caso. In un'altra vasca con acqua tenera e pH intorno 7 cresce meno e le foglie sommerse sono brutte a differenza della vasca con durezza alta e pH alto dove anche le foglie sommerse rimangono belle.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Bacopa ???
Quesce ed emerge in qualsiasi condizioneLukellla ha scritto: ↑Ho notato che cresce meglio in acqua dura e alcalina anche senza CO2, vi risulta? A me è emersa senza CO2 e con 45 cm di colonna ma l'acqua è dura e pH 8. Spesso dicono viva meglio in acque tenere e acide ma ho dei dubbi in questo caso. In un'altra vasca con acqua tenera e pH intorno 7 cresce meno e le foglie sommerse sono brutte a differenza della vasca con durezza alta e pH alto dove anche le foglie sommerse rimangono belle.
Anzi...non perde nemmeno le foglie in acqua
L'ho avuta a GH12, a GH 3 e nel pond dove dei valori non ho la più pallida idea e cresce comunque
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- Lukellla (02/05/2018, 14:03)
Stand by
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Bacopa ???
A me è cresciuta molto ed è emersa sia nell'acquario a pH acido e durezze basse e sia in acquario a pH più alto e durezze a due cifre e con o senza CO2 ....però quello che ho notato è che ciò che non le deve mancare è la luce....cicerchia80 ha scritto: ↑Quesce ed emerge in qualsiasi condizioneLukellla ha scritto: ↑Ho notato che cresce meglio in acqua dura e alcalina anche senza CO2, vi risulta? A me è emersa senza CO2 e con 45 cm di colonna ma l'acqua è dura e pH 8. Spesso dicono viva meglio in acque tenere e acide ma ho dei dubbi in questo caso. In un'altra vasca con acqua tenera e pH intorno 7 cresce meno e le foglie sommerse sono brutte a differenza della vasca con durezza alta e pH alto dove anche le foglie sommerse rimangono belle.
Anzi...non perde nemmeno le foglie in acqua
L'ho avuta a GH12, a GH 3 e nel pond dove dei valori non ho la più pallida idea e cresce comunque
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

- Simi
-
Profilo Completo
Bacopa ???
Mah....non direi.
Hai la fortuna che non le ho buttate visto che erano provvisiorie e ora stanno in una vaschetta a pH 7,5 perche volevo farle fiorire ma senza successo.
Le parti sommerse hanno foglie con bordo normale senza dentellature.
Le parti emerse hanno qualche dentellatura, ti allego anche delle foto.
(Le piante non sono comunque al top della forma)
Aggiunto dopo 4 minuti 31 secondi:
.
Posted with AF APP