Carenze echinodorus e limnophila sessiliflora

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 13/07/2019, 10:48

Ave Cesare :-h
Premetto che io sono il meno indicato andare consigli, visto il disastro che ho combinato?
Scherzo ovviamente.
Si utilizzo il pmdd in 2 acquari. Uno di successo, l'altro non ne parliamo.
Visto che saranno una 20na di giorni che hai inserito le piante ci sta che si stiano ambientando ancora, ma un pezzetto di Stick sotto l'echinodorus va messo. Sicuro che é un echino? A me sembra di più una criptocoryne. Ma posso anche sbagliare, mai avuto.
La limno mi sembra messa maluccio, come vedi il fusto al tatto, é croccante o molliccio? Vedo alcune foglie sbiancate, carenza di magnesio? Anche se la differenza tra GH e KH é notevole e fa pensare il contrario. Con cosa misuri? Hai il conduttivimentro? Temperatura in acqua? Il caldo blocca tutto. Misura anche i fosfati se ti é possibile, la carenza di quelli blocca tutto.
Quindi ricapitolando.
Conduttivimentro, temperatura e test PO43-

T

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

GiulioCesare
star3

Messaggio di GiulioCesare » 13/07/2019, 11:23

fablav ha scritto: Ave Cesare :-h
Premetto che io sono il meno indicato andare consigli, visto il disastro che ho combinato?
Scherzo ovviamente.
Visto che saranno una 20na di giorni che hai inserito le piante ci sta che si stiano ambientando ancora, ma un pezzetto di Stick sotto l'echinodorus va messo. Sicuro che é un echino? A me sembra di più una criptocoryne. Ma posso anche sbagliare, mai avuto.
La limno mi sembra messa maluccio, come vedi il fusto al tatto, é croccante o molliccio? Vedo alcune foglie sbiancate, carenza di magnesio? Anche se la differenza tra GH e KH é notevole e fa pensare il contrario. Con cosa misuri? Hai il conduttivimentro? Temperatura in acqua? Il caldo blocca tutto. Misura anche i fosfati se ti é possibile, la carenza di quelli blocca tutto.
Quindi ricapitolando.

T
ave fablav, la temperatura è ahimè a 30 gradi.
Per misurare i valori uso le strisce.
Non so sinceramente, a me l'hanno venduto per echinodorus bartheri.
Mi sembra che mio padre l'abbia il conduttivimetro.
I fosfati non so come misurarli.

Aggiunto dopo 2 minuti 19 secondi:
Il fusto della limnophila sembra normale. Secondo te a cosa è dovuto la perdita di colore delle foglie?

Posted with AF APP
"Stando qui inizia la mia rovina. Venendo là inizia quella degli altri "
Cit. Giulio Cesare sul rubicone

Coga89
star3

Messaggio di Coga89 » 13/07/2019, 11:26

GiulioCesare ha scritto:
fablav ha scritto: Ave Cesare :-h
Scherzo ovviamente.
Quindi ricapitolando.

T
ave fablav, la temperatura è ahimè a 30 gradi.
Per misurare i valori uso le strisce.
Non so sinceramente, a me l'hanno venduto per echinodorus bartheri.
Mi sembra che mio padre l'abbia il conduttivimetro.
I fosfati non so come misurarli.
Se usi le strisce prevela l'acqua dall'acquario con una siringa e metti una goccia sopra il reagente
I PO43- li misuri con il test dedicato (reagente liquid)
Con il conduttivimetro vedi se le piante mangiano
Ad esempio acqua senza fertilizzante 300us/cm
Fetilizzata 370us/cm quando torna a300 hanno pattato tutto
Comunque se riesci ad abbassare un paio di gradi la temperatura con delle ventole da PC sarebbe meglio

Aggiunto dopo 2 minuti 15 secondi:
La perdita del colore potrebbe essere clorosi (mancanza di ferro)Ma potrebbe anche essere fosforo
Dipende tutto da come e cosa hai fertilizzato ultimamente
#TeamFosfatiAlti

GiulioCesare
star3

Messaggio di GiulioCesare » 13/07/2019, 11:32

Fino a settimane fa fertilizzavo con un fertilizzante liquido della hydra che integrava sali minerali. Invece il 26 giugno ho inserito le pasticche della sera.
A casa ho solo lo strumento che misura la durezza dell'acqua, è quello che intendete?

Reagenti non ne ho.
Quindi secondo te o manca il ferro o mancano i fosfati, giusto?
Tutte queste mancanze, come posso integrarle? Con gli stick npk o comprando nitrsto di potassio, solfato di magnesio e rinverdente?

Posted with AF APP

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 13/07/2019, 11:35

Se hai gia quelle della sera(dovrebbero essere le florenette,le uso anche io e mi trovo benissimo) metti mezzo stick sotto ogni pianta pper integrare i macroelementi,poi quando le piante riprendono vigore penseremo al pmdd
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

GiulioCesare
star3

Messaggio di GiulioCesare » 13/07/2019, 11:39

Matty03 ha scritto: Se hai gia quelle della sera(dovrebbero essere le florenette,le uso anche io e mi trovo benissimo) metti mezzo stick sotto ogni pianta pper integrare i macroelementi,poi quando le piante riprendono vigore penseremo al pmdd
ok mattia e poi una parte di stick in infusione?a con gli stick le limnophile ed echinodorus riprenderanno vigore e colore?

Posted with AF APP

Coga89
star3

Messaggio di Coga89 » 13/07/2019, 11:39

GiulioCesare ha scritto: Fino a settimane fa fertilizzavo con un fertilizzante liquido della hydra che integrava sali minerali. Invece il 26 giugno ho inserito le pasticche della sera.
A casa ho solo lo strumento che misura la durezza dell'acqua, è quello che intendete?

Reagenti non ne ho.
Tutte queste mancanze, come posso integrarle? Con gli stick npk o comprando nitrsto di potassio, solfato di magnesio e rinverdente?
La cosa ottimale sarebbe prepararti tutto l'occorrente per il pmdd e integrare a chiamata
#TeamFosfatiAlti

GiulioCesare
star3

Messaggio di GiulioCesare » 13/07/2019, 11:41

Matty03 ha scritto: Se hai gia quelle della sera(dovrebbero essere le florenette,le uso anche io e mi trovo benissimo) metti mezzo stick sotto ogni pianta pper integrare i macroelementi,poi quando le piante riprendono vigore penseremo al pmdd
sì sono le sere florenette, ogni quanto dovrei metterle?

Aggiunto dopo 51 secondi:
Coga89 ha scritto:
GiulioCesare ha scritto: Fino a settimane fa fertilizzavo con un fertilizzante liquido della hydra che integrava sali minerali. Invece il 26 giugno ho inserito le pasticche della sera.

Reagenti non ne ho.
La cosa ottimale sarebbe prepararti tutto l'occorrente per il pmdd e integrare a chiamata
cosa mi servirebbe? Rinverdente liquido, solfato di magnesio e nitrato di potassio?
Qualcosa per i fosfati e ferro?

Aggiunto dopo 58 secondi:
Se non sbaglio il solfato di magnesio non è liquido, giusto?

Posted with AF APP

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 13/07/2019, 11:43

Allora....parto col dire che le piante,e forse in questo non ci siamo capiti,sono bloccate per il caldo e l'ambientamento,le carenze non centrano un bel niente....non integrerei nulla del pmdd se non vuoi avere un'esplosione algale,metterei solo mezzo stick npk nel filtro in infusione e mezzo sotto ogni piante....qualsiasi altro elemento in questo periodo è INUTILE.....spero di essere stato chiaro
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Coga89
star3

Messaggio di Coga89 » 13/07/2019, 11:45

GiulioCesare ha scritto:
sì sono le sere florenette, ogni quanto dovrei metterle?

Aggiunto dopo 51 secondi:
Coga89 ha scritto:

Reagenti non ne ho.
cosa mi servirebbe? Rinverdente liquido, solfato di magnesio e nitrato di potassio?
Qualcosa per i fosfati e ferro?
Dipende tutto dal tuo acquario e cosa vuoi dalla piante
Se hai tanta luce e eroghi CO2 ti conviene prendere tutto: potassio, magnesio, rinverdente e fosforo
A prescindere la sessiliflora viaggia a potassio, nitrati e fosfati
Se le vuoi con un verde più scuro serve anche il rinverdente
#TeamFosfatiAlti

Bloccato